domenica 31 marzo 2013

Quinto Conto Energia: pubblicata la graduatoria del 1°Registro per gli impianti fotovoltaici


Il GSE pubblica la graduatoria degli impianti fotovoltaici iscritti al Registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo, formata sulla base dei dati e delle dichiarazioni rese dai Soggetti Responsabili ai sensi del DPR 445/00 (Elenco A).

In considerazione del mancato raggiungimento del limite di costo di 140 milioni di euro previsto dal Decreto, non rilevando l’ordinamento basato sui criteri di priorità dallo stesso individuati, gli impianti ammessi in graduatoria sono elencati in ordine alfabetico, suddivisi in impianti in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione al Registro e impianti non in esercizio.
 
E' pubblicato anche l’elenco degli impianti esclusi dalla graduatoria in quanto carenti dei requisiti necessari
(Elenco B).

Quarto e Quinto Conto Energia – Pubblicazione dell’elenco dei Sistemi/Consorzi idonei per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita

I Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia) e del 5 luglio 2012 (Quinto Conto Energia) stabiliscono che, per impianti entrati in esercizio a decorrere dal 1° luglio 2012, il produttore dei moduli fotovoltaici debba aderire a un Sistema/Consorzio che ne garantisca il riciclo a fine vita.

Si ricorda che, come previsto dalle Regole Applicative, i “Produttori” - così come definiti dall’art. 2 del Disciplinare - di moduli fotovoltaici installati su impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio (1° luglio 2012 - 31 marzo 2013) dovranno aderire entro il 31 marzo 2013, con riferimento a tali moduli, a uno dei Sistemi/Consorzi inclusi nell’elenco pubblicato dal GSE.
In mancanza della suddetta adesione, il GSE non ammetterà agli incentivi i nuovi impianti ovvero procederà ad annullare i provvedimenti già emessi di riconoscimento delle tariffe incentivanti, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.
ELENCO DEI SISTEMI/CONSORZI PER 
LO SMALTIMENTO DEI MODULI FOTOVOLTAICI A FINE VITA
Idonei ai sensi del Disciplinare Tecnico pubblicato in attuazione delle Regole Applicative per il 
riconoscimento delle tariffe incentivanti (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012).


martedì 26 marzo 2013

INFORMAZIONI SU PVCERT - INFORMATION ON PVCERT



INFORMAZIONI SU PVCERT - INFORMATION ON PVCERT

SCOPO del Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le Certificazioni e le Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici

Il PVCERT «Sistema Informatico a supporto delle informazioni riguardanti le Certificazioni/Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici» ha lo scopo di raccogliere e rendere accessibili i Certificati e le Attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici, secondo quanto previsto dall’ art. 7 comma 6 del DM 5 luglio 2012 (5° conto energia). Le certificazioni/attestazioni riguardano sia le caratteristiche qualitative dei moduli e degli inverter sia quelle dei Costruttori e/o Importatori degli stessi sul mercato italiano.   
NB Per una visualizzazione ottimale del sito, si raccomanda di utilizzare Internet Explorer © vers. 9.0 o successiva.

lunedì 25 marzo 2013

PVCERT Sistema informatico per le certificazioni di moduli e inverter fotovoltaici


PVCERT ha lo scopo di raccogliere e rendere accessibili agli operatori fotovoltaici i dati riguardanti le Certificazioni e le Attestazioni di moduli e inverter fotovoltaici installati in impianti di cui è richiesto il ri-conoscimento delle tariffe incentivanti secondo il D.M. 05.05.2011 (4° conto energia) e D.M. 05.07.2012 (5° conto energia). La consultazione di questi dati consente di distinguere quali documenti sono necessari, e fra questi quali sono validi al momento dell’utilizzo, fra tutte le tipologie di Certificati e Attestati richiamati dai suindicati D.M.
 PVCERT è, quindi, un archivio di dati (costituiti da Certificazioni e Attestazioni di moduli e inverter) organizzato in blocchi funzionali tra loro collegati, cui è possibile accedere, con vari livelli di autorizzazioni, per immettere e/o per visualizzare i dati in esso contenuti.

martedì 19 marzo 2013

Impianto fotovoltaico abitativo, detrazione al 50%



Impianto fotovoltaico abitativo, detrazione al 50%

Detrazione del 50% fino al prossimo 30 giugno anche per gli impianti fotovoltaici. Purché installati per far fronte alle esigenze energetiche dell'abitazione. Così si è pronunciata la direzione dell'Agenzia delle entrate, in risposta a un quesito posto lo scorso ottobre dalla Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie-Confindustria) sulla corretta interpretazione dell'art. 16-bis, dpr 917/1986. L'associazione ha chiesto una vera e propria consulenza giuridica, in ordine al possibile riconoscimento della detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, e/o risparmio energetico, (36% a regime, 50% fino al 30 giugno prossimo), per l'installazione di impianti fotovoltaici, destinati alla produzione di energia delle abitazioni, se di potenza nominale fino a 20 kW. 

martedì 12 marzo 2013

La tecnologia M2M per ridurre i consumi energetici


 La tecnologia M2M per ridurre i consumi energetici

mduem .
 .
Ma come funziona la tecnologia M2M? Le soluzioni M2M, un insieme di applicazioni telematiche e per il software, sfruttano il cosiddetto “Internet delle cose”, composto da più di 100 dispositivi e sensori wireless, per supportare infrastrutture “reali”. Applicabili in numerosi settori, come quello dei trasporti, delle costruzioni e dell'agricoltura, i sistemi forniscono una base solida per la creazione di un sistema di rete intelligente in grado di ottimizzare, ad esempio, il riscaldamento o raffrescamento degli edifici, o di contribuire allo sviluppo di sensori per il risparmio idrico ed energetico.
fonte: http://www.casaeclima.com

App per il calcolo delle linee elettriche



  
L'applicazione permette di calcolare e convertire la potenza e il dimensionamento delle linee elettriche


elettroNata per aiutare installatori elettrici e progettisti, la nuova applicazione per iPhone, sviluppata da Zantedeschi S.I., è in grado di calcolare la sezione di una linea elettrica.
DUE PARTI. L'applicazione, chiamata Elettro e scaricabile dall'App Store, si divide in due parti: “Calcolo e conversione della potenza” e “Calcolo delle linee elettriche”. La prima calcola e converte la potenza da kW a CV e calcolala corrente assorbita da un carico sia monofase che trifase. La seconda permette invece di calcolare la sezione teorica minima in due modi: con il metodo Cenelcom oppure con il metodo della caduta di tensione %, sia per linee monofasi che trifasi.
Il programma indica inoltre la sezione commerciale disponibile immediatamente maggiore alla sezione calcolata.

fonte: casaeclima marzo 2013

sabato 9 marzo 2013

Lampioni ecologici e intelligenti: camera e wi-fi, misurano pure lo smog





















Sotto la luce si può navigare su Internet, ricaricare la batteria dell'auto o della bici elettrica e consultare pannelli digitali per avere informazioni sulla viabilità. Sono le luminarie di ultima generazione, centraline multitasking di servizi e risparmio energetico che stanno rischiarando, lampione dopo lampione, buona parte delle strade italiane. Dalla telegestione, passando per la distribuzione del segnale Wi-Fi, il controllo del traffico e la misurazione delle polveri sottili, le nuove luci moltiplicano i vantaggi per Comuni e cittadini. Garantendo, soprattutto, enormi risparmi, perché la luminosità intelligente
varia anche a seconda della presenza di pedoni e veicoli intorno alle luci.
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/03/04/news/lampioni_ecologici-53846952/


GLOSSARIO dei termini della BOLLETTA


Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/glossario_bollettaele.htm

giovedì 7 marzo 2013

Banca dati di prodotti connessi all'energia


Sviluppare e gestire una banca dati sull'efficienza energetica e altri aspetti ambientali pertinenti per gruppi di prodotti messi a disposizione sul mercato dell'UE: illuminazione, condizionatori d'aria, aspirapolvere, pneumatici, computer e server, oltre a un ulteriore gruppo di prodotti che sarà selezionato dalla Commissione europea nel corso del primo anno dell'azione.
Questo l'oggetto di un bando di gara d'appalto finanziato grazie al Programma Energia Intelligente Europa ( parte del Programma CIP).
Il budget a disposizione del bando è pari a 500.000 euro.
Possono presentare una candidatura le persone giuridiche .
L'appalto verrà assegnato all' offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è l'11 aprile 2013.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea:
http://ec.europa.eu/energy/intelligent/getting-funds/public-procurements/index_en.htm
 
fonte: Sole 24Ore
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2013-02-19/banca-dati-prodotti-connessi-134850.shtml?uuid=AbTamsVH


ATLASOLE, accessibile dall’home page del sito GSE






ATLASOLE, accessibile dall’home page del sito GSE, consente di consultare in maniera interattiva gli impianti fotovoltaici sul territorio italiano, aggregati su base comunale, provinciale e regionale e raggruppati per classi di potenza e numerosità.



martedì 5 marzo 2013

Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS)


Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS)Geographical Assessment of Solar Resource and Performance of Photovoltaic Technology


Dispositivi di captazione della radiazione solare




L’irraggiamento solare è convertito in energia termica per mezzo di componenti preposti alla 
captazione della radiazione solare. Alcuni di questi dispositivi sono in grado di sfruttare la sola 
radiazione diretta, mentre altri consentono di utilizzare le tre componenti - diretta, diffusa e riflessa  della radiazione stessa. 
La radiazione solare giunge al dispositivo di captazione, viene assorbita dall’assorbitore e 
trasferita ad un fluido termovettore, che può essere acqua, aria o un fluido diatermico. 
I dispositivi di captazione possono essere classificati in base alla temperatura del fluido 
termovettore e al rapporto di concentrazione Cr, definito come il rapporto tra la superficie di 
ammissione dell’irraggiamento solare non concentrato e la superficie di assorbimento del 
dispositivo. 


domenica 3 marzo 2013

Tabella di trasformazione energetica in Tep

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la Delibera EEN 3/08 del 20-03-2008 (GU n. 100 del 29.4.08 - SO n.107), ha fissato il valore del fattore di conversione dell'energia elettrica in energia primaria in 0,187 x 10-3 tep/kWh; ai fini del rilascio di titoli di efficienza energetica di cui ai DM 20/07/2004.
In altri termini significa aver fissato il rendimento del sistema nazionale di produzione e distribuzione dell'energia elettrica al valore di circa il 46%; infatti 1 tep di energia primaria equivale a 41,860 GJ, con questa energia primaria (ovvero prodotta con un combustibile) il sistema nazionale riesce a mettere a disposizione dell'utenza energia elettrica in ragione di 1/(0,187 x 10-3) kWh/Tep ovvero 19,25 GJ, con un rendimento di trasformazione quindi pari a
19,25/41,86 = 0,46.
È quindi con questo valore di rendimento di conversione che occorre confrontarsi ogni qualvolta si decida di effettuare interventi volti a migliorare l'efficienza energetica di un sistema-impianto di trasformazione dell'energia.
Tabella di trasformazione energetica in Tep
1 Tep= 10 milioni di kcal=42 GigaJoule
Quantità
Prodotto
Equivalenza
1 t
1t
1t
1t
1t
1t
1t
1t
1t
1000Nmc
1 Mwh
1 Mwh
Gasolio
Olio Combustibile
Gpl
Benzine
Carbon fossile
Antracite
Carbone di legna
Legna da ardere
Lignite
Gas naturale
Energia Elettrica At/Mt
Energia Elettrica Bt
1,08 Tep
0.98 Tep
1.10 Tep
1. 20 Tep
0.74 Tep
0.70 Tep
0.75 Tep
0.45 Tep
0.25 Tep
0. 82 Tep
0. 23 Tep
0.25 Tep


sabato 2 marzo 2013

SHALE GAS

   SHALE GAS è un tipo di gas estratto attraverso la frantumazione di rocce profonde, considerato da molti Paesi, e non solo europei, come la fonte energetica più promettente nel prossimo futuro. E’ estratto dalle rocce col cosiddetto metodo del “FRACKING”. Che sarebbe, il fracking, una tecnologia che serve ad estrarre gas e petrolio dall’interno delle rocce più recondite nelle viscere della terra; attraverso una perforazione non verticale, dall’alto in basso come sempre fatto, bensì orizzontale: cioè la trivella scava sì un pozzo in verticale nel sottosuolo ma poi devia a 90 gradi ed entra in lunghi ma poco spessi strati di roccia che come spugne solide imprigionano idrocarburi, gas e petrolio e “li libera”, li porta in superficie.
fonte:http://geograficamente.wordpress.com