giovedì 27 febbraio 2014

Figure professionali preposte alla gestione energetica di una P.A.

l’Energy Manager e la figura che allo interno di una azienda o di una pubblica amministrazione ha compiti di gestione e razionalizzazione dell’uso dell’energia
La legge 10/91 ha reso obbligatoria la nomina di tale figura per: 
•  aziende del settore industriale con consumi annui in fonti primarie superiori ai 
10.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) 
•  pubbliche Amministrazioni e società del terziario con consumi annui in fonti 
primarie superiori ai 1.000 TEP

L’Energy Manager deve essere un “professionista con funzioni di supporto al decisore in 
merito al miglior utilizzo dell’energia nella struttura di sua competenza non avendo peraltro responsabilità in merito all’effettiva attuazione delle azioni e degli interventi proposti, ma solo in merito alla validità tecnica ed economica delle opportunità di intervento individuate” (circolare MICA n° 219/f ) 

Il D.Lgs 192/2005 ha previsto che negli Enti obbligati dalla legge 10/91 alla nomina del responsabile per l’uso razionale dell’energia, questi abbia il compito di verificare che i progetti di nuove costruzioni rispondano agli obblighi imposti dall’art. 26 della stessa legge, rilasciando apposita attestazione. 
agam febbraio 2014

mercoledì 26 febbraio 2014

E.S.Co. (Energy Service Companies)


Le E.S.Co. (Energy Service Companies) sono società che operano nel campo dei servizi energetici come operatori economici, cioè come imprese che ricavano profitti, promuovendo progetti per l'efficienza energetica. 
Quindi realizzano, finanziano e gestiscono interventi per la riduzione del consumo di energia. 

" le ESCo sono le "società, comprese le imprese artigiane e le loro forme consortili, che alla data di avvio del progetto hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta dei servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale successiva gestione di interventi, per la riduzione dei consumi energetici". (DM 20 luglio 2004) 
agam  febb.2014

Direttiva 2012/27/UE Articolo 5: Ruolo esemplare degli edifici pubblici

Direttiva 2012/27/UE 
Articolo 5: Ruolo esemplare degli edifici pubblici 

Per gli edifici dotati di impianti di climatizzazione di proprietà del governo centrale e da essi occupati, con aree calpestabili superiori ai 500 mq scatta l’obbligo di riqualificare energeticamente ogni anno almeno il 3% della superficie coperta utile totale. Da luglio 2015 il rinnovo riguarderà anche gli edifici pubblici che presentano aree calpestabili superiori a 250 mq. 

Mi sono chiesto... la nostra amministrazione pubblica (Stato - Regioni - Province - Comuni) cosa ha fatto o cosa sta facendo a tal proposito.
Sto iniziando a fare una ricerca... vedremo.
agam febb.2014

domenica 16 febbraio 2014

my energy smart home

Divertente ed istruttivo gioco per i piu piccoli.
http://myenergysmarthome.eu/

Linee guida per i governi locali ei loro partner: Toolbox di Metodologie su clima ed energia

Linee guida per i governi locali ei loro partner: Toolbox di Metodologie su clima ed energia

Si legge sul sito:
QUESTO TOOLBOX È STATO CREATO A SOSTEGNO DEL PATTO DEI SINDACI NELL'AMBITO DEL PROGETTO NOW SOSTENIBILE E ULTERIORMENTE SVILUPPATO NEL PROGETTO ENERGY FOR MAYORS - ENTRAMBI CO-FINANZIATO DAL PROGRAMMA INTELLIGENT ENERGY EUROPE ENERGY FOR MAYORS E SOSTENIBILE 
Vale la pena approfondire,  ci sono documenti utili ed interssanti per vari percorsi di ricerca.
agam febb.2014




domenica 2 febbraio 2014

Atlante dei diritti del consumatore di energia

L'Atlante dei Diritti dei Consumatori è una guida sintetica alle garanzie e tutele definite dall'Autorità per l'energia a beneficio dei clienti finali nei settori dell'energia elettrica e del gas. Si compone di domande e risposte in un linguaggio semplice e diretto, da consultare attraverso un motore di ricerca. 
http://www.autorita.energia.it/atlante/index.htm