sabato 31 maggio 2014

FIPEC, Federazione Italiana Professioni Emergenti Certificate

FIPEC, Federazione Italiana Professioni Emergenti Certificate, è una associazione che nasce per dare maggiore importanza e visibilità ad alcune figure professionali quali ESPERTO IN VALUTAZIONI IMMOBILIARI, ESPERTO IN GESTIONE DELLE ENERGIE e ESPERTO IN PROGETTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI figure di grande rilevanza in questi ultimi tempi.
L’intento di FIPEC è di raggruppare i diversi professionisti in base alla loro preparazione secolare ed alle proprie esperienze lavorative in un albo volontario per poter creare ed offrire maggiore visibilità nel mondo del web, avere maggiore credibilità e poter avere un incremento di offerte nell’ambito lavorativo.
È proprio questo il momento di distinguere bene le varie professioni per poter chiarire le competenze ed intensificare la relazione tra offerta e domanda di lavoro.
Pertanto, mai come ora è necessario porre le basi concrete di più professioni sempre più richieste da parte delle imprese ed enti pubblici e privati.
http://www.fipec.eu/fipec/
agam maggio 2014

Guida FIRE sui Certificati Bianchi


Lo       scopo della pubblicazione         è          fornire          informazioni e stimoli per l’utilizzo del            principale    meccanismo  di  incentivazione  per  l’efficienza energetica:  i certificati            bianchi,         detti   anche            titoli   di        efficienza energetica        (TEE).
fonte http://www.fire-italia.it/
agam maggio 2014

domenica 18 maggio 2014

Le caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione                              . 20090303-tecnologia caldaia a condensazione bnr green energy
La tecnologia di cui sono dotate   valorizza  le prestazioni. 
Perché si chiamano caldaie a condensazionePerche' al  loro interno i fumi condensano, scambiando il calore fino a raffreddarsi, fino a che il vapore che contengono si trasforma in acqua allo stato liquido. Questa tecnologia permette un migliore sfruttamento e un minor consumo del combustibile (fino a un terzo in meno del totale annuo bruciato), recuperando energia che altrimenti sarebbe dispersa nell’ambiente e permettendo di raggiungere rendimenti più alti fino anche al 90% rispetto ad una caldaia tradizionele.
A parità di energia fornita, le caldaie a condensazione hanno un consumo di combustibile inferiore rispetto a una caldaia di tipo tradizionale: è possibile recuperare tramite la condensazione del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico fino al 6-17% di energia. Quindi il calore prodotto dalla combustione è sfruttato al massimo. Si minimizzano così i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti. La maggior parte delle caldaie a condensazione è di tipo modulante cioè consentono di variare la potenza erogata in funzione del reale fabbisogno termico, avendo così il massimo di resa dall’impianto. Grazie al funzionamento a modulazione e all’efficienza energetica anche i costi del riscaldamento diminuiscono fino anche al 40%. Questa percentuale aumenta se la caldaia che sostituite è molto vecchia. Una novità delle caldaie a condensazione è la possibilità di attingere anche a fonti di energia alternativa attraverso, ad esempio, la predisposizione per l’allacciamento a pannelli solari. Anche se le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura, possono essere abbinate a qualsiasi tipologia di impianto di riscaldamento.
agam maggio 2014

banca dati di esperti indipendenti per la ricerca e l'innovazione in Europa.

Join the database of independent experts for European research and innovation.
Partecipa alla banca dati di esperti indipendenti per la ricerca e l'innovazione in Europa. 
The European Commission appoints independent experts to assist with research and innovation assignments including the evaluation of proposals, monitoring of projects, and evaluation of programmes, and design of policy.
La Commissione europea nomina esperti indipendenti che la assistono ricerca e innovazione incarichi tra cui la valutazione delle proposte, monitoraggio dei progetti e valutazione dei programmi, e la progettazione di politiche.
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/experts/index.html
agam maggio 2014

Contributi BEC di nuovo in pista: dal 6 maggio ripartono le prenotazioni

Contributi BEC di nuovo in pista: dal 6 maggio ripartono le prenotazioni

Si rimette in moto la macchina dei contributi BEC. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha, infatti, firmato il decreto di riparto delle risorse relative al 2014 e destinate a finanziare i contributi per i veicoli a basse emissioni complessive (DL 83/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 134/2012). 






Dal 6 maggio, i venditori registrati e quelli che si registreranno nell’area dedicata, potranno prenotare i contributi per il 2014.
fonte:http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html
agam maggio2014