venerdì 27 giugno 2014

La Termodinamica

La Termodinamica  

La termodinamica è quella branca della fisica che descrive le trasformazioni subite da un sistema (sia esso naturale o costruito dall’uomo), in seguito ad un processo di scambio di energia con altri sistemi o con l'ambiente esterno.
Fu Carnot nel 1824 a dimostrare che si può ottenere lavoro dallo scambio di calore tra due sorgenti a temperature diverse. Attraverso questo teorema detto: “Teorema di Carnot”, e tramite la macchina ideale da lui stesso inventata, egli quantificò questo lavoro e introdusse il concetto di rendimento termodinamico. Nel 1848 Lord Kelvin utilizzando la macchina di Carnot, introdusse il concetto di temperatura termodinamica assoluta e a lui si deve la pubblicazione del secondo principio della termodinamica. Nel 1850 Joule dimostra l'uguaglianza delle due forme di energia e si risolse la domanda che affermava:” se era possibile ottenere calore dal lavoro in modo totale, non era possibile ottenere l'inverso”. 

agam giugno 2014


Sperimentazione tariffaria pompe di calore


Tariffa D1 pompe di calore
Dal 1° luglio 2014 la nuova tariffa sperimentale per domestici con pompa di calore (Tariffa D1)
 
Per tutti i clienti domestici che per il riscaldamento individuale dell'abitazione di residenza utilizzano unicamente pompe di calore elettriche, dal 1 luglio 2014 l'Autorità per l'Energia consente di sperimentare una nuova tariffa (chiamata D1), relativa ai servizi di rete e agli oneri generali di sistema.

La modulistica:
Clicchi qui per scaricare il modulo per la richiesta di adesione alla sperimentazione tariffaria (articolo 3, comma 2,della deliberazione 205/2014/R/eel) ed il relativo allegato per l’asseverazione. L'asseverazione  dovrà essere sottoscritta da un tecnico abilitato qualora presso l’abitazione di residenza anagrafica del cliente sia presente, oltre alla pompa di calore elettrica, anche un generatore di calore alternativo.

Clicchi qui  per scaricare il modulo da utilizzare per richiedere di rinunciare alla sperimentazione tariffaria (articolo 8, comma 1, della deliberazione 205/2014/R/eel).

http://www.enel.it/itIT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/tariffa_d1_pompe_di_calore/

agam giugno 2014


Sperimentazione tariffaria pompe di calore


Sperimentazione tariffaria pompe di calore


Pompe di calore: clienti domestici

  • In cosa la nuova tariffa D1 è diversa dalla mia tariffa attuale?

  • Mi conviene aderire a questa sperimentazione tariffaria?

  • Posso accedere alla sperimentazione con qualunque tipo di pompa di calore elettrica?

  • Per ottenere la tariffa D1 è necessario che in casa mia sia installato un secondo contatore dell'energia elettrica?

  • A chi mi devo rivolgere per chiedere l'applicazione della tariffa D1?

  • Come e quando posso presentare richiesta di adesione alla sperimentazione tariffaria?

  • Quanto tempo dovrò aspettare perché, dopo la mia richiesta, venga attivata la tariffa D1?

  • Cosa posso fare se il mio attuale fornitore di energia elettrica non mi offre la possibilità di aderire alla sperimentazione?

  • Quanto costa aderire alla sperimentazione?

  • Cosa cambierà nella mia bolletta?

  • Posso aderire alla sperimentazione se oggi sto usufruendo di un'offerta "all inclusive"?

  • Posso aderire alla sperimentazione se presso la mia abitazione è installato un impianto fotovoltaico?

  • Posso aderire alla sperimentazione se la mia abitazione è riscaldata da un sistema combinato composto da pompa di calore elettrica e caldaia?

  • Posso aderire alla sperimentazione se vivo in un condominio dotato di sistema di riscaldamento centralizzato a pompa di calore?

  • Di quali documenti ho bisogno per presentare la richiesta di adesione alla sperimentazione tariffaria?

  • Dopo aver aderito alla sperimentazione, è possibile cambiare idea e uscirne?


 fonte: http://www.autorita.energia.it/it/schede/C/faq-pompecalore.htm
agam giugno 2014

Sperimentazione tariffaria pompe di calore

Dal 1 luglio 2014 l'Autorità ha deciso di introdurre la nuova tariffa ''D1'', che potrà essere applicata, a livello sperimentale e su base volontaria, ai soli clienti domestici che riscaldano la propria casa utilizzando esclusivamente pompe di calore elettriche.
Si tratta dunque di una tariffa di rete dedicata per ora solo a clienti domestici caratterizzati da un alto livello di efficienza energetica e che risulta più aderente agli effettivi costi dei servizi di rete. La nuova tariffa prevede che il prezzo di ogni kWh consumato sia costante, cioè indipendente dai consumi annui totali, e potrà essere applicata alle forniture di energia elettrica con contratti sia di mercato libero sia di maggior tutela per l'abitazione di residenza.
Tale intervento tariffario potrà ridurre significativamente i costi di esercizio delle pompe di calore ed è finalizzato ad obiettivi generali di allineamento delle tariffe ai costi, utilizzo razionale delle risorse e promozione delle iniziative di efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili.
fonte:http://www.autorita.energia.it/it/pompedicalore.htm
agam giugno 2014

lunedì 16 giugno 2014

Dl Ambiente, per risparmio energetico scuole oltre 300 milioni

(ANSA) - Finanziamenti a tasso agevolato per un importo complessivo di oltre 300 milioni vengono concessi, attraverso il fondo rotativo 'Kyoto', per incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari pubblici. Lo prevede il Dl Ambiente approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Ai finanziamenti si applica un tasso di interesse dello 0,25%, dimezzando così il tasso previsto dalla legge per i finanziamenti del fondo Kyoto che è dello 0,50%. "Gli interventi devono portare risultati concreti nel miglioramento del parametro di efficienza energetica dell'immobile di almeno due classi in tre anni - spiega il ministero dell'Ambiente - Se questo obiettivo non viene raggiunto e certificato il finanziamento viene revocato". Un'ulteriore norma inserita nel decreto che il ministero denomina #Ambienteprotetto, "affida più poteri per utilizzare in tempo utile i fondi previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2007-2013 per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici pubblici".
''Con questo pacchetto di misure vogliamo rendere più efficiente l'intero sistema ambientale, su cui è fondamentale investire per il rilancio del Paese" spiega il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti rilevando che "lo facciamo con norme che servono a fermare gli scempi compiuti sul territorio nazionale alle spalle dei cittadini e con misure immediatamente operative per difendere il nostro ecosistema, risparmiare soldi e velocizzare le procedure senza recedere di un millimetro sulla tutela dell'Ambiente. Bisogna 'correre' verso un'Italia più sicura e sostenibile sotto il profilo ambientale: questo decreto fornisce gli strumenti giusti''. 
Oltre all'efficientamento energetico di scuole e università pubbliche, il decreto prevede misure che vanno dall'estensione delle indagini nella 'Terra dei Fuochi' in Campania al subentro dei presidenti di Regione ai commissari straordinari per la mitigazione del rischio idrogeologico, dalla semplificazione delle procedure per le bonifiche alla messa in sicurezza e recupero di rifiuti anche radioattivi, dalla requisizione degli impianti di rifiuti in caso di grave e concreto pericolo anche potenziale all'uscita da molte infrazioni Ue, alla semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti. E ancora ci sono tutela del mare, di flora e specie animali. 
fonte (http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)
agam giugno 2014