giovedì 16 febbraio 2017

"Il futuro elettrico" di Nikola Tesla

Auto elettrica

Auto elettrica pura

Un'auto elettrica pura utilizza esclusivamente l'energia proveniente da una batteria inserita nel telaio per alimentare un motore elettrico che provvede alla trazione. La batteria si può ricaricare nei punti di ricarica pubblici o a casa propria. La ricarica è effettuata anche dal sistema dell'impianto frenante rigenerativo (regenerative braking) che provvede a convertire l'energia cinetica, prodotta in fase di decelerazione, in energia elettrica.





Auto ibrida plug-in serie

In questa configurazione, l'energia fornita al motore proviene sia dalla batteria sia da un piccolo motore a combustione interna (MCI), il quale collegato ad un generatore provvede a generare l'energia sufficiente ad alimentare il motore elettrico. In questa configurazione, la trazione dell'autoveicolo è data esclusivamente dal motore elettrico. Un sistema elettronico gestisce la ripartizione della potenza tra batteria e MCI. La batteria è ricaricata sial dal generatore che dal sistema regenerative braking.



Auto ibrida plug-in parallelo


In questa configurazione l'energia fornita è una combinazione tra quella immagazzinata nella batteria e quella generata da un motore a combustione interna (MCI). In un'auto ibrida parallelo sia il motore elettrico che l' MCI concorrono alla trazione dell'auto, un sistema elettronico determina, in funzione della velocità e di altri parametri, quanta energia deve provenire dal motore elettrico e quanta dal MCI. Sia l'MCI che il sistema regenerative braking provvedono alla ricarica della batteria.

fonte ed immagini
https://www.goelectricstations.it/how-electric-cars-work.html

agam 02_2016





domenica 12 febbraio 2017

Lo Sportello per il consumatore di energia

Lo Sportello è uno strumento tramite cui i clienti finali di luce e gas, i consumatori-produttori di energia, le Associazioni e delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere aiutati a risolvere problematiche riguardanti il servizio elettrico o gas, che non siano già state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato. Gli oneri derivanti dalle attività dello Sportello sono posti a carico dei conti qualità gestiti da Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, alimentati dagli operatori dei settori elettrico e gas, ai sensi della delibera GOP 71/09.
fonte http://www.sportelloperilconsumatore.it
agam 02_2017

COME LEGGERE LA TUA BOLLETTA

Essendo divenuto sempre più complesso leggere e comprendere le nostre bollette, utile strumento, nella giungla di normative ed informazioni non sempre molto comprensibili, si rivela il sito della Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. http://www.autorita.energia.it/
Di non semplice consultazione, per la mole di informazioni contenute, si rivela però veramente uno strumento utile ed efficace.
Buona lettura
Agam 02_2017