giovedì 19 ottobre 2017

ATLANTE EOLICO INTERATTIVO

 

Il sito dell'Atlante eolico fornisce dati ed informazioni sulla distribuzione della risorsa eolica sul territorio e nelle aree marine dell'Italia e nel contempo aiuta ad individuare le aree dove tali risorse possono essere interessanti per lo sfruttamento energetico
L'Atlante è uno strumento destinato in particolare agli organismi pubblici che programmano l'uso del territorio, ai responsabili dello sviluppo della rete elettrica, agli investitori che valutano l'opportunità e i rischi associati ad iniziative per la realizzazione di centrali eoliche e a tutti gli organismi di ricerca interessati. 

Questa versione dell'Atlante che consente un approccio interattivo da parte dell''utente, è caratterizzata da quattro serie di mappe, sia di ventosità che di producibilità specifica, riferite alle altezze di 25, 50, 75 e 100 m dal suolo per tenere conto della recente evoluzione degli aerogeneratori verso taglie sempre più grandi, nonché dall'estensione di queste mappe anche alle aree marine entro 40 km dalla costa, in vista della possibile realizzazione, anche in Italia, di impianti eolici offshore. Sono inoltre presenti informazioni relative alle linee guida regionali e alla distribuzione degli impianti eolici installati sul territorio. Tramite la sezione "download dati" è possibile accedere e scaricare previa registrazione i dati anemometrici misurati dalle stazioni della rete di misura RSE e le mappe georeferenziate dell'Atlante stesso. Tramite il modulo di calcolo delle prestazioni si può eseguire una valutazione tecnico-economica di un'ipotesi di parco eolico in un sito terrestre o marino incluso nel dominio delle mappe. Il sito è consultabile e fruibile anche in lingua inglese.

http://atlanteeolico.rse-web.it/

fonte:  http://www.rse-web.it/prodotti/prodotto/133

c.d. Decreto Controlli

Decreto Ministeriale Ministero dello Sviluppo Economico recante 




“Attuazione dell'articolo 42 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore elettrico di competenza del Gestore dei Servizi Energetici GSE SpA.

” IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Visto il decreto legislativo del 3 marzo 2011, n. 28, di attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE; Visto in particolare l’art. 42 del citato decreto legislativo n. 28 del 2011, che prevede al comma 6 l’emanazione di un decreto del Ministro dello sviluppo economico per la definizione di una disciplina organica dei controlli in materia di incentivi di competenza del Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. 

vedi decreto a link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/DM_CONTROLLI_31gennaio2014.pdf

agam 10_2017

ECOMONDO 2017



Aperte le iscrizioni agli Stati Generali della green economy 2017
"GREEN ECONOMY: UNA SFIDA PER LA NUOVA LEGISLATURA"
Nella Sessione plenaria di apertura verrà presentata la 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy.
Il 7 novembre pomeriggio proseguiranno i lavori con le 5 sessioni parallele dedicate quest’anno a:
  • Per la rete delle Green Cities in Italia
  • Il futuro dell’Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionale
  • Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti
  • La mobilità futura: less, electric, green and shared
  • La Green economy e le politiche industriali

L’8 novembre mattina la sessione plenaria conclusiva di taglio internazionale. “Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali” come approfondimento sulle politiche “green” messe in campo dai governi di Cina, Europa e USA. Scenari attuali e scenari futuri della crescita green nel contesto internazionale a confronto. 
Scopri il programma completo
Iscriviti agli Stati Generali in pochi passi
1) CLICCA QUI e inserisci il codice STAGEN
2) Effettua la registrazione online inserendo i tuoi dati

3) Ti sei registrato! Ora stampa il tuo BIGLIETTO OMAGGIO e conservalo per l'ingresso in fiera, evitando le code
fonte :ESTRATTO DA
http://mn.riminifiera.it/nl/link?c=25iin&d=een&h=o567thtakbmrobuaoq96ddfk1&i=3o5&iw=1&n=1oe&p=H301835223&s=wv&sn=1oe