domenica 19 novembre 2017

SICILIA --- I bandi PO FESR in pubblicazione

I bandi PO FESR in pubblicazione


Sono otto, poi, i bandi di prossima pubblicazione rivolti alle imprese, per un totale di 297 milioni di euro.


Asse 1

Due avvisi, a sportello, riguardano l’Azione 1.2.1 “Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i Cluster Tecnologici Nazionali, e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l’innovazione (come Horizon 2020)”. Il primo (da 10 milioni di euro) mira a sostenere progetti che hanno conseguito il “Seal of excellence” in programmi a gestione diretta o che sono stati posizionati in graduatoria ma non hanno ottenuto il finanziamento per carenza fondi. Il secondo (40 milioni) sostiene l’attuazione di progetti di RS&I presentati a valere su programmi a gestione diretta nella cui compagine figuri almeno un partner con sede operativa in Sicilia.

Asse 3

Prevedono poi rispettivamente 70 e 30 milioni di euro due avvisi a sportello relativi all’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” (3.1.1.02b e 3.1.1.03).
Altri tre bandi a sportello sono previsti dalle Azioni 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici”, 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelledestinazioni turistiche” e 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”. Le dotazioni finanziarie ammontano rispettivamente a 33 milioni di euro, 46 milioni e 33 milioni.
Infine, l’Azione 3.4.2 ha una dotazione di 34,1 milioni di euro ed è destinata all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione da parte delle PMI, singole o aggregate. Le imprese verranno accompagnate nel proprio percorso di internazionalizzazione (ad esempio specifiche analisi di mercato e business scouting sui mercati esteri) e di sostegno per l’accesso ai mercati (certificazione di prodotto, questioni legali, doganali e fiscali, consulenze per la partecipazione a gare internazionali o relative alla proprietà intellettuale, etc.). 

I finanziamenti, per l’80% a fondo perduto, potranno raggiungere 100mila euro per le aziende singole e 200 mila per i raggruppamenti di imprese.



fonte:
https://www.euroinfosicilia.it/speciale-imprese-bandi-po-fesr-pubblicati-e-pubblicazione/

agam XI_2017


SICILIA ... I bandi PO FESR già pubblicati e in pubblicazione




fonte:
https://www.euroinfosicilia.it/speciale-imprese-bandi-po-fesr-pubblicati-e-pubblicazione/

agam XI_2017



Il Portale delle Agevolazioni --- Regione Siciliana

Il Portale delle Agevolazioni
è lo strumento con il quale la Regione Siciliana dà attuazione ai regimi d'aiuto del P.O. FESR 2014-2020. 

Il Portale consente alle imprese singole o associate di compilare on line e firmare digitalmente i documenti previsti per la partecipazione ai bandi di propria competenza e di gestire ed elaborare i dati informaticamente.

Modalità di utilizzo

Per partecipare agli avvisi e usufruire di tutti i servizi del Portale, l'utente deve completare i seguenti due passi:
  • 1° - Autoregistrazione: solo al primo accesso l'utente effettua l'autoregistrazione selezionando il link "Autoregistrazione - Nuovo utente" del menù "SERVIZI AGEVOLATIVI" posto nella spalla destra.
  • 2° - Accreditamento: dopo aver completato il passo 1° - Autoregistrazione, l'utente effettua l'accreditamento per una impresa o un consorzio, capofila di un raggruppamento di imprese/rete di impresa, ai fini della partecipazione al Bando, selezionando il link "Accreditamento" che sarà visibile nella spalla sinistra.
  • 3° - Partecipazione all'avviso: dopo aver completato il passo 2° - Accreditamento, l'utente potrà selezionare l'avviso di interesse, selezionando il link "Avvisi" che sarà visibile nella spalla sinistra.


fonte: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it/

agam XI_2017

PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 Termini di presentazione della domanda 18/01/2018

PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici – DDG n. 880 del 11/10/2017

Termini di presentazione della domanda  18/01/2018




Destinatari / BeneficiariPossono partecipare all’Avviso:
i Comuni, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell’istanza, e cioè: le Unioni di Comuni o le Associazioni di Comuni mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti.
i Liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani (ex Province regionali).
le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.Ciascun soggetto beneficiario può presentare fino a un massimo di 3 (tre) domande di contributo finanziario; ciascun’istanza dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.


Dotazione Finanziaria € 50.000.000


Modalità di partecipazione
Le domande devono essere inoltrate compilando il relativo modulo, secondo lo schema di cui all’Allegato 1 al presente avviso, avvalendosi esclusivamente del “Portale delle agevolazioni” reperibile all'indirizzo http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, ove sono riportate le istruzioni necessarie, e devono essere sottoscritte con firma digitale con marca temporale.


Termini di presentazione della domanda  18/01/2018


fonte: euroinfosicilia

agam XI_2017






PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici

PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 

Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici – DDG n. 880 del 11/10/2017


Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni, per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche (Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014-2020).
L’avviso seleziona i Beneficiari per la realizzazione di operazioni di opere pubbliche a regia regionale cui destinare le risorse appostate sull’Asse 4 del Programma Operativo confinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020Azione 4.1.1 

"Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo"


Finalità e Obiettivi
L’azione promuove interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo,regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smartbuildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Sono ammissibili al contributo finanziario di cui al presente avviso le operazioni di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo su edifici pubblici più energivori. Nell’ambito di questa azione, con finalità dimostrative, si prevede anche la realizzazione di azioni pilota sull’edilizia pubblica abitativa relativamente alla riqualificazione energetica (secondo i parametri tecnici di edifici ad energia quasi zero) e all’utilizzo di fonti rinnovabili secondo i parametri tecnici di edifici ad energia quasi zero (Direttiva 2010/31/UE).


Destinatari / BeneficiariPossono partecipare all’Avviso:

i Comuni, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell’istanza, e cioè: le Unioni di Comuni o le Associazioni di Comuni mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti.
i Liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani (ex Province regionali).
le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Ciascun soggetto beneficiario può presentare fino a un massimo di 3 (tre) domande di contributo finanziario; ciascun’istanza dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.

fonte: euroinfosicilia
agam XI_2017


martedì 14 novembre 2017

AGENZIA DELLE ENTRATE - CIRCOLARE N. 27/E DEL 07 NOVEMBRE 2017



OGGETTO: 
IVA. Modifiche alla disciplina della scissione dei pagamenti - Art. 1 del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2017, n. 96.

testo della circolare link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Documentazione/Normativa+e+Prassi/Circolari/Archivio+circolari/Circolari+2017/Novembre+2017/Circolare+n+27+del+07+11+2017/CIRCOLARE+27_E+DEL+07112017.pdf

fonte:http://www.agenziaentrate.gov.it/

agam XI_2017

Bando 2017 per il cofinanziamento delle diagnosi energetiche nelle PMI

Decreto interministeriale 8 novembre 2017 - Bando 2017 per il cofinanziamento delle diagnosi energetiche nelle PMI

Il decreto dell'8 novembre 2017 disciplina il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) o l’adozione, nelle stesse, di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001, ai sensi dell’articolo 8, comma 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.
testo del decreto link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/bando-PMI-08-11-17.pdf
fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/
agam XI_2017