mercoledì 30 dicembre 2020

Energia: materie prime in aumento causano per l’elettricità +4,5% e per il gas +5,3%

 Comunicato stampa ARERA

Energia: materie prime in aumento causano per l’elettricità +4,5% e per il gas +5,3%

per il primo trim 2021 incrementi per le bollette, ma per la famiglia-tipo ancora risparmi per oltre 146 euro/anno. Novità 2021: Bonus automatico per le famiglie vulnerabili

Milano, 29 dicembre 2020

Le alte quotazioni delle materie prime all'ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano ad un incremento delle bollette dell'energia per la famiglia tipo[1] in tutela del +4,5% per l'elettricità e del +5,3% per il gas. Dato, quest'ultimo, legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita invernale della domanda.
Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse) la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno.

Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole[2] (compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021) sarà di circa 488 euro, con una variazione del -10,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° aprile 2019 - 31 marzo 2020), corrispondente a un risparmio di circa 55 euro/anno.

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 950 euro, con una variazione del -8,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 91 euro/anno.

Per le famiglie in stato di bisogno, dal 1° gennaio 2021 c'è un'importante novità: i bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, senza più dover presentare domanda.
Come sollecitato più volte da ARERA e previsto dalla legge, dal 2021 i cittadini che hanno diritto ai bonus per disagio economico non dovranno più presentare la richiesta presso i Comuni o i CAF. Ad incrociare le informazioni, in modo che il bonus sia assegnato automaticamente in bolletta, saranno direttamente i soggetti che gestiscono i dati sulle utenze e l'ISEE (Acquirente Unico e INPS). Lo sconto in bolletta sarà calcolato dal 1° gennaio 2021, indipendentemente dai tempi tecnici necessari per l'entrata a regime del meccanismo attuativo.

Per quanto riguarda l'aggiornamento tariffario, gli aumenti sono sostanzialmente legati alla crescita delle quotazioni delle materie prime energetiche.

Nel quarto trimestre 2020 infatti, in base ai dati di preconsuntivo, il Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica risulta in aumento di circa il 15% rispetto al terzo trimestre, tornando in linea con il livello medio del corrispondente trimestre del 2019. I mercati a termine inoltre, pur se molto volatili, indicano per il primo trimestre del nuovo anno un'ulteriore crescita dei livelli di prezzo. L'effetto complessivo sull'elettricità risulta particolarmente influenzato dai rialzi nei mercati del gas naturale - con il prezzo a termine nel mercato all'ingrosso utilizzato per l'aggiornamento della tutela (il TTF) previsto per il I trimestre 2021 in aumento del 23% rispetto al trimestre precedente - e dai rialzi nel mercato della CO2, tornata intorno ai 30 euro a tonnellata, anche a seguito dell'innalzamento da parte dell'Europa dei target di riduzione delle emissioni. Si osserva, peraltro, una progressiva ripresa dei consumi, anche se nei primi 11 mesi del 2020 la domanda elettrica registra un calo complessivo prossimo al 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nel dettaglio delle singole componenti in bollettaper l'energia elettrica l'aumento è legato principalmente al rialzo della componente materia energia, con un impatto del +4% sul prezzo finale della famiglia tipo (scomponibile in +3,5% per effetto della voce energia PE, -1,5% legato alla voce di dispacciamento PD, +1,8% per la voce di perequazione PPE e +0,2% per le componenti di commercializzazione). Leggero incremento per le tariffe regolate di rete +0,57%, (trasmissione, distribuzione e misura e componente di perequazione), mentre nel loro complesso rimangono sostanzialmente invariati gli oneri generali di sistema (-0,03%).

Per il gas naturale l'andamento è determinato da un aumento della componente materia prima, con un impatto del +4,9% sul prezzo finale della famiglia tipo, legata alle quotazioni attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, da una leggera crescita delle tariffe regolate di trasporto e gestione del contatore +0,3% sul prezzo finale e da un lieve aggiustamento, +0,1%, per gli oneri generali di sistema. Si arriva così al +5,3% per l'utente tipo in tutela.

"La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno", afferma il Presidente di Arera, Stefano Besseghini"Nel complesso, le anomalie di prezzo e di volume legate all'emergenza Covid, hanno consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell'anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021. Le prospettive di recupero dell'economia e l'augurio che la situazione sanitaria evolva per il meglio, richiedono ora più che mai di focalizzare l'attenzione su quegli interventi e investimenti che possono contribuire al miglioramento della bolletta degli italiani".

 Fonte... www.arera.it

giovedì 24 dicembre 2020


 

Agenzia delle entrate,n. 30/E del 22 dicembre 2020

 


La circolare delle Agenzia delle entrate,n. 30/E del 22 dicembre scorso è intervenuta nuovamente sul tema del 110%, di cui all'art. 119 del dl 34/2020.

Una parte molto articolata e consistente del documento di prassi riguarda i limiti di spesa, trattati in un apposito paragrafo (§ 4.4), e che, sicuramente, sono quelli che incrementano il rischio di errori anche per la semplice valutazione degli interventi. 

alcuni esempi....

L'agenzia ribadisce che il compenso straordinario dell'amministratore non è una spesa ammessa alla detrazione né può essere oggetto di cessione e/o sconto in fattura, giacché lo stesso non è caratterizzato da una immediata correlazione con gli interventi che beneficiano dell'agevolazione e, in genere, si riferisce agli adempimenti amministrativi ordinariamente posti a carico di detto professionista.

Nel caso in cui nell'immobile siano eseguiti più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi indicati per ogni tipologia di intervento,    contabilizzando distintamente i detti  interventi, il contribuente può calcolare la detrazione maggiorata sulla somma complessiva.

 

Italia zona rossa, dalla vigilia al 27 dicembre: ecco il manuale del "rosso" Natale

Italia zona rossa, dalla vigilia al 27 dicembre: ecco il manuale del "rosso" Natale: Da oggi tutta l'Italia torna in zona rossa in virtù del Decreto Natale del governo per regolare i movimenti degli italiani fino a...

domenica 20 dicembre 2020

Proroga Superbonus 110%

 Dopo tanti annunci , sembra probabile che il superbonus del 110% sui lavori di miglioramento energetico e  adeguamento antisismico degli edifici verrà prorogato fino al 2023

Significa che sarà possibile fruire della per altri due anni.

 Nella versione attuale, infatti, il termine per effettuare i pagamenti e, quindi, per beneficiare dell’agevolazione era fissato per il 31 dicembre 2021. 


La proroga rientra nella manovra di Bilancio che lunedì dovrebbe arrivare in Aula alla Camera per l’approvazione definitiva.

mercoledì 11 novembre 2020

Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

DECRETO 6 agosto 2020 

Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus.

13 Limiti delle agevolazioni 
  13.1 Per gli interventi di cui all'articolo 119, commi 1  e  2  del
Decreto Rilancio, nonche' per gli altri interventi che, ai sensi  del
presente allegato prevedano la redazione dell'asseverazione ai  sensi
del presente allegato A da parte del tecnico  abilitato,  il  tecnico
abilitato stesso che la  sottoscrive  allega  il  computo  metrico  e
assevera che siano  rispettati  i  costi  massimi  per  tipologia  di
intervento, nel rispetto dei seguenti criteri: 
    a) i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai
prezzi medi delle opere compiute riportati nei  prezzari  predisposti
dalle regioni e dalle province autonome territorialmente  competenti,
di concerto con le articolazioni  territoriali  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti relativi alla regione in cui  e'  sito
l'edificio  oggetto  dell'intervento.  In  alternativa  ai   suddetti
prezziari, il tecnico abilitato puo' riferirsi  ai  prezzi  riportati
nelle guide sui "Prezzi informativi dell'edilizia" edite  dalla  casa
editrice DEI - Tipografia del Genio Civile; 
    b) nel caso in  cui  i  prezzari  di  cui  alla  lettera  a)  non
riportino le voci relative agli interventi, o parte degli  interventi
da eseguire, il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi  per  tali
interventi in maniera analitica, secondo un  procedimento  che  tenga
conto di  tutte  le  variabili  che  intervengono  nella  definizione
dell'importo stesso. In tali casi, il tecnico  puo'  anche  avvalersi
dei prezzi indicati all'Allegato I. La relazione firmata dal  tecnico
abilitato  per  la  definizione  dei   nuovi   prezzi   e'   allegata
all'asseverazione di cui all'articolo 8; 
    c) sono ammessi alla detrazione di cui all'articolo 1,  comma  1,
gli  oneri   per   le   prestazioni   professionali   connesse   alla
realizzazione degli interventi, per la  redazione  dell'attestato  di
prestazione energetica APE, nonche' per  l'asseverazione  di  cui  al
presente allegato, secondo i valori massimi di  cui  al  decreto  del
Ministro della giustizia 17 giugno 2016  recante  approvazione  delle
tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello  qualitativo  delle
prestazioni di progettazione  adottato  ai  sensi  dell'articolo  24,
comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016. 

Novembre: Mese dell’efficienza energetica

 

Novembre è il Mese dell’Efficienza Energetica. Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno, 2020, Italia in Classe A propone “il Mese dell’Efficienza Energetica”.
Istituzioni, imprese, associazioni e scuole sono invitate a pianificare e organizzare – durante tutto il mese di novembre – eventi digitali , attività promozionali , webinar informativi per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.
Gli eventi potranno essere organizzati esclusivamente on line , su piattaforme digitali e potranno avere una durata variabile (poche ore, una giornata, una settimana, l’intero mese e oltre ove pianificato). Per partecipare ufficialmente all’iniziativa, arrivata nel 2020 alla sua quarta edizione, è necessario registrarsi all’area riservata e inviare la propria proposta di attività .
Successivamente avrai diritto ad inserire il logo della campagna sui materiali promozionali e potrai scaricare e utilizzare lo “starter kit” con materiale informativo, poster e slide , video e materiali utile per organizzare la tua iniziativa.
ENEA darà ampia visibilità alle iniziative realizzate sui propri canali social.

http://italiainclassea.enea.it/mese-dellefficienza-energetica/


fonte: http://italiainclassea.enea.it/mese-dellefficienza-energetica/

 

 

 

SuperEcobonus 110% e Asseverazioni

 


SuperEcobonus 110% e Asseverazioni

Il decreto legge 34/2020 “decreto rilancio” convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77, prevede l'innalzamento al 110% dell’aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica che soddisfano i requisiti di cui al decreto 06/08/2020 e per gli interventi antisismici di cui ai commi da 1 -bis a 1 -septies dell’articolo 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63.

Tramite questo sito è possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.

 

https://detrazionifiscali.enea.it/superecobonus.asp

giovedì 5 novembre 2020

Covid, Musumeci su Sicilia arancione: «Mi sembra di stare su "Scherzi a parte"»

Covid, Musumeci su Sicilia arancione: «Mi sembra di stare su "Scherzi a parte"»: Per il presidente della Regione Siciliana quella di Roma sarebbe stata una scelta scriteriata

.... e allora?

Covid, la Sicilia è nella fascia "arancione"  e il dpcm entrerà in vigore da venerdì

Covid, la Sicilia è nella fascia "arancione"  e il dpcm entrerà in vigore da venerdì: La Sicilia è stata inserita nell’area «arancione» dall’ordinanza firmata dal ministro della Sanità, Roberto Speranza. Il dpcm e i provvedimenti relativi entreranno in vigore da venerdì.  Per approfondire leggi anche: L'IRA DI MUSUMECI: DECISIONE ASSU...

Questa volta sono preoccupato non poco.... non sarà facile... non sono mai pessimista... ma credo sarà certamente complicato  superare una ingiusta restrizione ... ingiusta rispetto ad altre regioni intendo.... almeno analizzando i dati che ci propinano ogni giorno....

Musumeci: «Sicilia zona arancione? Decisione assurda e irragionevole»

Musumeci: «Sicilia zona arancione? Decisione assurda e irragionevole»: «La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a 'zona arancione' appare assurda e irragionevole. L'ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione e al di fuori di ogni le...

Mi chiedo se il sig Presidente oltre ad indignarsi avrebbe potuto fare di più per evitare ciò che... analizzando i dati... sembra una mera ingiustizia....

Ecco le regioni in lockdown totale. Conte annuncia le chiusure

Ecco le regioni in lockdown totale. Conte annuncia le chiusure: Conte annuncia le nuove misure del Dpcm e svela quali saranno le regioni in lockdown totale. Tutte le misure saranno in vigore da venerdì ...


Alcune decisioni risultano veramente incomprensibili.......

sabato 31 ottobre 2020

Nuovo Dpcm, ecco la lista delle città dove può scattare il lockdown

Nuovo Dpcm, ecco la lista delle città dove può scattare il lockdown: Caos totale nel governo di Giuseppe Conte sulla nuova stretta anti- Covid . Un nuovo Dpcm che istituisce mini-lockdown in metropoli, citt&agrave...

Errori e bugie dietro al lockdown. Il governo ha mentito agli italiani

Errori e bugie dietro al lockdown. Il governo ha mentito agli italiani: Siamo tornati al lockdown delle informazioni sulle decisioni prese dal governo per affrontare il coronavirus. Dopo avere chiesto la verità su c...

Covid, Italia verso lo "scenario 4": a breve la scelta di Conte. Chiuderà il Paese?

Covid, Italia verso lo "scenario 4": a breve la scelta di Conte. Chiuderà il Paese?: Braccio di ferro sulla scuola con la Azzolina ferma sulla decisione di farla in presenza


..... non si capisce perché i nostri rappresentanti... o coloro che ci dovrebbero rappresentare... si arroccano su posizioni di poco buon senso... la scuola non credo sia il problema.... ma la scuola genera un problema di mobilità... autobus e metro stracolme....ma è così difficile ammettere di aver fatto scelte quantomeno poco azzeccate.... 
Il problema è che paghiamo tutti un prezzo molto alto per una errata programmazione ...
Agam

sabato 24 ottobre 2020

Covid in Sicilia, Musumeci firma l'ordinanza Ecco che cosa chiude e cosa resta aperto

Covid in Sicilia, Musumeci firma l'ordinanza Ecco che cosa chiude e cosa resta aperto: Confermata la didattica a distanza per le scuole superiori, centri commerciali aperti soltanto di mattina, palestre chiuse alle 20

Bar e ristoranti chiudono alle 18. Ecco la bozza del nuovo Dpcm Covid

Bar e ristoranti chiudono alle 18. Ecco la bozza del nuovo Dpcm Covid: Il governo sta lavorando al nuovo Dpcm sull'emergenza Covid. Ecco la bozza del documento approntato oggi pomeriggio. Tra le misure proposte la chi...

Torna Ora Solare

 https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/24/ora-solare-2020-questa-notte-lancette-indietro-di-60-minuti-ecco-quali-sono-i-vantaggi/5978227/


mercoledì 30 settembre 2020

superbonus per le spese relative a prestazioni professionali


 

BISOGNA PRESTARE MOLTA ATTENZIONE infatti non rientrano nel  superbonus  le spese relative a prestazioni professionali nel caso i lavori non vengano effettivamente realizzati. 

I costi sostenuti per le attività di progettazione o per sopralluoghi,  non potranno quindi godere dell'agevolazione e saranno a carico di chi ha avviato il progetto...  

Quanto sopra si rileva  dalle note della  Agenzia delle entrate,   pubblicata su Fiscooggi.

A tal proposito  L'Agenzia, chiarisce,   come siano detraibili nella misura del 110% «anche alcune spese professionali in relazione ai lavori che beneficiano del superbonus. Tra queste, le spese per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l'esecuzione di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare», e ribadisce però, ricordando quanto previsto dalla circolare n. 24/2020,   «per usufruire della detrazione di queste spese è necessario che l'intervento a cui si riferiscono sia stato effettivamente realizzato».

aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo ottobre

 

Consistente aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo ottobre. Le nuove tariffe per le famiglie in maggior tutela aumenteranno del 15,6% per la luce e dell'11,4% per il gas. 

I rialzi, spiega l'Arera, arrivano dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l'elettricità e -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un leggero rialzo per l'elettricità (+3,3%), con il rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi. I prezzi dell'energia tornano così su livelli vicini a quelli pre-Covid.

Malgrado i rialzi, nel 2020 la famiglia consumatrice tipo continuerà comunque a beneficiare di un risparmio complessivo di circa 207 euro l'anno rispetto al 2019. 

E' quanto calcola l'Arera, spiegando che per l'elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro l'anno. 

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta del gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro l'anno.

 fonte: www.italiaoggi.it

venerdì 11 settembre 2020

giovedì 13 agosto 2020


Superbonus 110%

possono accedere al Superbonus 110%:
  • familiari e conviventi del possessore o detentore dell’immobile (alla data di inizio dei lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese) che sostengono la spesa per i lavori sugli immobili a loro disposizione (anche diverso dalla prima casa nel quale può svolgersi la convivenza), mentre non spetta al familiare su immobili locati o concessi in comodato;
  • il promissario acquirente dell’immobile, a condizione che sia stato stipulato un preliminare di vendita registrato;
  • imprenditori e autonomi sulle unità abitative rientranti nella sfera privata (requisito non richiesto se i lavori riguardano le parti comuni dei condomini);
  • Fanno parte dell'incentivo concesso, i costi per materiali, le spese di progettazione (spese professionali per perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione)....

Superbonus 110%

A CHI INTERESSA

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:
  • condomìni
  • persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

FONTE: www.agenziaentrate.gov.it

Superbonus 110%

CHE COS'E'......

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

FONTE: www.agenziaentrate.gov.it

martedì 4 agosto 2020

Scatta l'ecobonus per auto non inquinanti Sconti fino a 10mila euro fino al 31 dicembre

Scatta l'ecobonus per auto non inquinanti Sconti fino a 10mila euro fino al 31 dicembre: Tutti i modelli e gli incentivi del Governo. Sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1

domenica 2 agosto 2020

Ecobonus, al via il 1 agosto i nuovi contributi per i veicoli a basse emissioni

estratto da:

https://ecobonus.mise.gov.it/news/simple-news-folder/ecobonus---al-via-domani-i-nuovi-contributi-per-i-veicoli-a-basse-emissioni


Ecobonus, al via il 1 agosto i nuovi contributi per i veicoli a basse emissioni

A partire dalle ore 10.00 del 1 agosto, e fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1, con le novità introdotte nel Decreto Rilancio.
Per l'incentivo sono messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati, pari a 100 milioni di euro per l’anno in corso e 200 milioni per il 2021. 

In particolare, è ampliata la gamma di veicoli a basse emissioni M1, per le quali sarà possibile richiedere il contributo, che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l’acquisto senza rottamazione. All’Ecobonus si potranno aggiungere sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori.
Alle tipologie M1 già previste, si aggiunge, infatti, la fascia di veicoli con emissioni di C02 61/110 g/km appartenente alla classe ambientale Euro 6 con prezzo di listino non superiore ai40 mila euro

Sempre a partire dal 1 agosto, oltre alle novità già entrate in vigore lo scorso 22 luglio per l’acquisto di veicoli di categoria L con rottamazione (ciclomotori, motocicli e veicoli analoghi), si potranno prenotare online anche i contributi per l'acquisto di veicoli senza dover consegnare il mezzo per la rottamazione. In questo caso, il contributo applicato sarà pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a massimo 3.000 euro. Sarà invece del 40%fino a massimo 4.000 euro, in caso di rottamazione.

AGENZIA DELLE ENTRATE -- Guida “Superbonus 110%”

SCARICA LA GUIDA IN PDF

SCARICA (cliccare su scarica)


fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/




AGENZIA DELLE ENTRATE -- Guida “Superbonus 110%”

Guida “Superbonus 110%”

La guida sul Superbonus 110% -
agevolazione introdotta dal Dl Rilancio – spiega tutto quello che c’è da sapere per ottenere la detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici e per quelli antisismici . La guida fornisce indicazioni anche sulla possibilità di cedere la detrazione spettante o di richiedere al fornitore uno sconto immediato per alcune tipologie di spese sostenute nel 2020 e 2021, come gli interventi di ristrutturazione edilizia, efficienza energetica, misure antisismiche, il recupero o restauro delle facciate, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli.


FONTE: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/

venerdì 29 maggio 2020

«Gli architetti per rimodulare gli spazi tra design, funzionalità e sicurezza»

«Gli architetti per rimodulare gli spazi tra design, funzionalità e sicurezza»: Il presidente Amaro: «Affidatevi agli esperti per le soluzioni innovative»

DECRETO RILANCIO - ART. 119 INCENTIVI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO


FONTE: https://www.agenziaentrate.gov.it

AGENZIA DELLE ENTRATE - VADEMECUM DECRETO RILANCIO


COMUNICATO STAMPA

Le misure fiscali del Dl Rilancio. Dai contributi a fondo perduto alle agevolazioni per casa e risparmio energetico. Pronto il vademecum per cittadini e imprese

È online il vademecum - pdf di Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate – Riscossione sul Decreto Rilancio. Con una presentazione agile e schematica vengono illustrate le disposizioni contenute nel Dl n. 34/2020, che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia e di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, sono sintetizzate tutte le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge per aiutare famiglie e imprese a fronteggiare i disagi causati dall’emergenza del coronavirus.
Aiuti per adeguamento e sanificazione dei luoghi di lavoro – Il vademecum illustra come imprese e lavoratori autonomi che esercitano la loro attività in luoghi aperti al pubblico possono usufruire del credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute per l’adeguamento alle prescrizioni sanitarie e alle misure di contenimento contro la diffusione da COVID-19, la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale atti a garantire la salute di lavori ed utenti.
I bonus per casa, energia e vacanze – Spazio anche alle detrazioni per interventi di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico e per l’installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, che passano al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Le detrazioni possono essere fruite in 5 rate annuali di pari importo oppure si può optare per la trasformazione in credito d’imposta o sconto per l’importo corrispondente alla detrazione. I nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 40mila euro possono usufruire anche di un credito, fino a 500 euro, utilizzabile per il pagamento dei servizi offerti dalle imprese turistico ricettive, bed&breakfast e agriturismi. Per i nuclei familiari composti da due persone l’importo del credito è di 300 euro, per quelli composti da una sola persona è 150 euro.
Mascherine senza Iva - Fino al 31 dicembre di quest’anno sono esenti da Iva, con diritto alla detrazione dell’imposta pagata sugli acquisti, le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale. A partire dal 1° gennaio 2021 verrà applicata un’aliquota Iva pari al 5%.
Contributi a fondo perduto per le imprese e niente Irap – Piccole e medie imprese e autonomi titolari di partita Iva che nel mese di aprile 2020 hanno avuto un fatturato inferiore ai 2/3 di quello di aprile 2019 possono richiedere dei contributi a fondo perduto. Il contributo riconosciuto non concorrerà alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, né alla formazione del valore della produzione netta, ai fini Irap. A proposito di Irap, l’Agenzia ricorda che gli imprenditori e i lavoratori autonomi con ricavi o compensi che non hanno superato i 250 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente non dovranno versare il saldo 2019 e la prima rata dell’acconto 2020. Occhio anche al bonus per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo: è previsto un credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione versato per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Sospensione cartelle di pagamento e attività di riscossione – Nel vademecum vengono riepilogate le misure in favore dei contribuenti riguardanti l’attività di Agenzia delle entrate - Riscossione. Il decreto, infatti, ha disposto la sospensione fino al 31 agosto dei termini di versamento derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. La sospensione riguarda anche la notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione. Le rate 2020 della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”, se non versate alle relative scadenze, potranno essere pagate entro il 10 dicembre senza perdere le agevolazioni previste e senza oneri aggiuntivi. Scatta anche lo sblocco dei pignoramenti di stipendi e pensioni e arrivano regole più soft per le rateizzazioni in essere o richieste entro il 31 agosto. È inoltre consentita la possibilità di rateizzare i debiti relativi a piani di pagamento della “rottamazioni-ter” o del “saldo e stralcio” decaduti per mancato versamento delle rate scadute nel 2019.
L’Agenzia delle Entrate, infine, chiarisce che pur emettendo entro il 31 dicembre gli atti relativi a controlli in scadenza nel 2020, li notificherà ai contribuenti solo nel 2021, senza l’addebito degli interessi.
FONTE: https://www.agenziaentrate.gov.it

lunedì 25 maggio 2020

Paragone all'assalto: il rinculo del lockdown e le minacce dei governanti

Paragone all'assalto: il rinculo del lockdown e le minacce dei governanti: Il rinculo del lockdown è quella fame di libertà naturalmente esplosa come contraccolpo ai tre mesi di blocco imposto dal governo come misura alla diffusione del Covid





.... la farsa..... continua......

domenica 24 maggio 2020

ECOBONUS - INCENTIVO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE


Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

 fonte: https://ecobonus.mise.gov.it/



Ecobonus 
La misura non è un provvedimento di sostegno al mercato dei veicoli, ma ha una finalità tutta ambientale, andandosi a integrare alla vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente.
Ecobonus è promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e gestita da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo.
Attenzione, non sarà un click day e non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni. La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello che parte domani sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.
Per assicurare procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sulla piattaforma  sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus.


 fonte: https://ecobonus.mise.gov.it/

decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. Decreto Rilancio)

decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. Decreto Rilancio)
Art. 229 
 
           Misure per incentivare la mobilita' sostenibile 
 
  1. All'articolo 2  del  decreto-legge  14  ottobre  2019,  n.  111,
convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019,  n.  141
sono apportate le seguenti modificazioni: 
    a) il terzo periodo del comma 1 e' sostituito dai seguenti: 
    "Le disponibilita' di bilancio relative all'anno 2020,  anche  in
conto residui, sono destinate, nei limiti della dotazione  del  fondo
di cui al primo periodo e fino ad  esaurimento  delle  risorse,  alla
concessione in favore dei residenti  maggiorenni  nei  capoluoghi  di
Regione, nelle Citta'  metropolitane,  nei  capoluoghi  di  Provincia
ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, di  un
"buono mobilita'", pari al 60 per  cento  della  spesa  sostenuta  e,
comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4  maggio
2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l'acquisto di biciclette,  anche
a pedalata assistita, nonche' di veicoli per la mobilita' personale a
propulsione prevalentemente elettrica di cui all'articolo 33- bis del
decreto  -  legge  30  dicembre  2019,  n.   162,   convertito,   con
modificazioni, dalla  legge  28  febbraio  2020,  n.  8,  ovvero  per
l'utilizzo dei servizi  di  mobilita'  condivisa  a  uso  individuale
esclusi quelli mediante autovetture. Il "buono mobilita'" puo' essere
richiesto  per  una  sola  volta  ed  esclusivamente  per  una  delle
destinazioni d'uso previste. Con decreto del Ministro dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare, di concerto con  il  Ministro
dell'economia e delle finanze e il Ministro  delle  infrastrutture  e
dei  trasporti,  sono  definite  le  modalita'  e   i   termini   per
l'ottenimento e l'erogazione del beneficio di cui  al  terzo  periodo
del presente comma, anche ai fini del rispetto del limite  di  spesa.
Al fine di ridurre le emissioni climalteranti,  le  risorse  relative
agli anni dal 2021 al 2024 sono destinate nei limiti della  dotazione
del fondo di cui  al  primo  periodo  e  fino  ad  esaurimento  delle
risorse, alla concessione, ai residenti nei comuni interessati  dalle
procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o
n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non  ottemperanza  dell'Italia
agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE che rottamano,  dal
1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino  alla
classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3
a due tempi, di un "buono mobilita'", cumulabile con quello  previsto
al terzo periodo, pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e  ad  euro
500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare,  entro  i  successivi
tre anni, per l'acquisto, anche a favore di  persone  conviventi,  di
abbonamenti al trasporto pubblico  locale  e  regionale,  nonche'  di
biciclette anche a pedalata assistita, e di veicoli per la  mobilita'
personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all'articolo
33- bis del decreto - legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8  o  per  l'utilizzo
dei servizi di mobilita' condivisa a uso individuale.". 
    b) all'ultimo periodo del comma 1,  le  parole  "presente  comma"
sono sostituite dalle seguenti: "sesto periodo"; 
    c) al comma 2, al primo periodo, le parole "corsie  preferenziali
per il trasporto pubblico locale"  sono  sostituite  dalle  seguenti:
"corsie  riservate  per  il  trasporto  pubblico   locale   o   piste
ciclabili", e al terzo periodo  le  parole:  "e  n.  2015/2043"  sono
sostituite dalle seguenti: "o n. 2015/2043"; 
  2. Il decreto di cui all'articolo 2, comma 1, quinto  periodo,  del
decreto legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni,
dalla legge 12 dicembre 2019, n.  141,  e'  adottato  entro  sessanta
giorni dall'entrata in vigore del presente decreto. Il fondo  di  cui
al medesimo articolo 2, comma 1, del citato decreto- legge n. 111 del
2019, e' incrementato di ulteriori 50 milioni di euro nell'anno 2020.
Al  relativo  onere  si  provvede  mediante  utilizzo  delle  risorse
disponibili, anche in conto residui,  sui  capitoli  dello  stato  di
previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio
e del mare, finanziati con quota parte dei proventi delle aste  delle
quote di emissione  di  CO2,  di  cui  all'articolo  19  del  decreto
legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di competenza del medesimo stato di
previsione. Il Ministro dell'economia e delle finanze e'  autorizzato
ad  apportare,  con  propri  decreti,  le  occorrenti  variazioni  di
bilancio, anche in conto residui. 
  3. Fermo quanto previsto dall'articolo 33-bis del decreto-legge  30
dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge  28
febbraio 2020, n. 8, per le medesime finalita' di cui al comma 1,  al
decreto legislativo  30  aprile  1992,  n.  285,  sono  apportate  le
seguenti modificazioni: 
    a) all'articolo 3, comma 1: 
    1) dopo il numero 7), e' inserito  il  seguente:  "7-  bis)  Casa
avanzata: linea di arresto per le biciclette  in  posizione  avanzata
rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli; »; 
    2) dopo il numero 12) e' inserito il seguente:  «12-bis):  Corsia
ciclabile: parte longitudinale della  carreggiata,  posta  a  destra,
delimitata mediante una striscia bianca discontinua, valicabile e  ad
uso promiscuo, idonea  a  permettere  la  circolazione  sulle  strade
urbane dei velocipedi  nello  stesso  senso  di  marcia  degli  altri
veicoli e contraddistinta  dal  simbolo  del  velocipede.  La  Corsia
ciclabile e' parte della ordinaria corsia veicolare, con destinazione
alla circolazione dei velocipedi; »; 
    b)  all'articolo  182,  dopo  il  comma  9-bis,  e'  inserito  il
seguente: «9-ter. Nelle intersezioni  semaforizzate,  sulla  base  di
apposita ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 7, comma 1, previa
valutazione   delle   condizioni   di   sicurezza,    sulla    soglia
dell'intersezione puo' essere realizzata la casa avanzata,  estesa  a
tutta la larghezza della carreggiata o della semicarreggiata. La casa
avanzata  puo'  essere  realizzata  lungo  le  strade  con  velocita'
consentita inferiore o uguale a 50 km/h, anche  se  fornite  di  piu'
corsie per senso di marcia, ed e' posta a una distanza pari almeno  a
3 metri rispetto alla  linea  di  arresto  stabilita  per  il  flusso
veicolare. L'area delimitata e' accessibile attraverso una corsia  di
lunghezza pari almeno a 5 metri riservata  alle  biciclette,  situata
sul lato destro in prossimita' dell'intersezione.». 
  4. Al fine di favorire il  decongestionamento  del  traffico  nelle
aree urbane mediante la riduzione dell'uso  del  mezzo  di  trasporto
privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni di cui
all'articolo 1, comma 2,  del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,
n.165, con singole unita' locali con piu' di 100  dipendenti  ubicate
in un capoluogo di  Regione,  in  una  Citta'  metropolitana,  in  un
capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione  superiore
a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il  31  dicembre  di
ogni  anno,  un  piano  degli  spostamenti  casa-lavoro  del  proprio
personale dipendente finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di
trasporto privato individuale nominando,  a  tal  fine,  un  mobility
manager con funzioni  di  supporto  professionale  continuativo  alle
attivita' di decisione, pianificazione,  programmazione,  gestione  e
promozione  di  soluzioni  ottimali  di  mobilita'  sostenibile.   Il
Mobility Manager promuove, anche collaborando all'adozione del  piano
di  mobilita'  sostenibile,  la  realizzazione   di   interventi   di
organizzazione e gestione della domanda di mobilita', delle  persone,
al  fine  di  consentire  la  riduzione  strutturale   e   permanente
dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare  nelle  aree
urbane  e  metropolitane,  tramite  l'attuazione  di  interventi   di
mobilita' sostenibile. Per le pubbliche amministrazioni  tale  figura
e' scelta tra il personale in ruolo. Con uno o piu' decreti di natura
non regolamentare del  Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio  e  del  mare,  di  concerto   con   il   Ministro   delle
infrastrutture e dei trasporti, sono definite le modalita'  attuative
delle disposizioni di  cui  al  presente  comma.  Le  amministrazioni
pubbliche provvedono all'attuazione del presente comma con le risorse
umane, strumentali e finanziarie disponibili a  legislazione  vigente
sui propri bilanci, e comunque senza nuovi o maggiori oneri a  carico
della finanza pubblica. 
 
 

Indice completo degli articoli del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34

Indice completo degli articoli del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e alla economia, nonché di politiche sociali connesse alla emergenza epidemiologica da COVID-19.
Testo pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 21 alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020.
 TITOLO I - SALUTE E SICUREZZA
Art. 1 – Disposizioni urgenti in materia di assistenza territoriale
Art. 2 –Riordino della rete ospedaliera in emergenza COVID-19
Art. 3 – Modifica all’articolo 2-ter del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020 n. 27
Art. 4 – Misure urgenti per l’avvio di specifiche funzioni assistenziali per l’emergenza COVID-19
Art. 5 – Incremento delle borse di studio degli specializzandi
Art. 6 – Deroghe alle riduzioni di spesa per la gestione del settore informatico in ragione dell’emergenza da COVID-19
Art. 7 – Metodologie predittive dell’evoluzione del fabbisogno di salute della popolazione
Art. 8 – Proroga validità delle ricette limitative dei farmaci classificati in fascia A
Art. 9 – Proroga piani terapeutici
Art. 10 –Modifiche al decreto-legge 17 marzo 202, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020 n. 27
Art. 11 – Misure urgenti in materia di Fascicolo sanitario elettronico
Art. 12 – Accelerazione dell’acquisizione delle informazioni relative alle nascite e ai decessi
Art. 13 – Rilevazioni statistiche dell’ISTAT connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Art. 14 – Rifinanziamento fondo emergenze nazionali e proroga dei termini previsti per la scadenza di stati di emergenza e contabilità speciali
Art. 15 – Incremento risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e disposizioni in materia di volontariato di protezione civile
Art. 16 – Misure straordinarie di accoglienza
Art. 17 – Modifiche all’articolo 6, comma 10, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
Art. 18 – Utilizzo delle donazioni
Art. 19 – Funzionamento e potenziamento della Sanità militare
Art. 20 – Misure per la funzionalità delle Forze armate – personale sanitario e delle sale operative
Art. 21 – Prolungamento della ferma dei volontari in ferma prefissata e reclutamento straordinario di infermieri militari in servizio permanente
Art. 22 – Misure per la funzionalità delle Forze armate – Operazione “Strade sicure”
Art. 23 – Ulteriori misure per la funzionalità del Ministeri dell’interno, delle Forze di polizia e del Capo nazionale dei vigili del fuoco
TITOLO II – SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL’ECONOMIA
Capo I - Misure di sostegno
Art. 24 – Disposizioni in materia di versamento dell’IRAP
Art. 25 – Contributo a fondo perduto
Art. 26 – Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni
Art. 27 – Patrimonio destinato
Art. 28 – Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda
Art. 29 – Incremento fondo per il sostegno alle locazioni
Art. 30 – Riduzione degli oneri delle bollette elettriche
Art. 31 – Rifinanziamento fondi
Art. 32 – Disposizioni in materia di Garanzia cartolarizzazione sofferenze – GACS
Art. 33 – Sottoscrizione e comunicazioni di contratti finanziari e assicurativi in modo semplificato
Art. 34 – Disposizioni in materia di Buoni fruttiferi postali
Art. 35 – Garanzia SACE in favore delle assicurazioni sui crediti commerciali
Art. 36 – Partecipazione al Fondo di Garanzia pan europeo della Banca Europea per gli Investimenti e allo strumento di sostegno temporaneo per attenuare il rischio di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE)
Art. 37 – Partecipazione dell’Italia all’International Finance Facility for Immunization
Art. 38 – Rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative
Art. 39 – Misure di rafforzamento dell’azione di recupero di aziende in crisi e potenziamento delle strutture di supporto per le crisi di impresa e per la politica industriale
Art. 40 – Misure di sostegno alle micro, piccole e medie imprese tit9olari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade per il periodo di emergenza da COVID-
Art. 41 – Misure urgenti a sostegno del meccanismo dei Certificati Bianchi
Art. 42 – Fondo per il trasferimento tecnologico e altre misure urgenti per la difesa ed il sostegno dell’innovazione
Art. 43 – Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa
Art. 44 – Incremento del fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di Co2 g/km
Art. 45 – Interventi per le misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 da parte dei comuni
Art. 46 – Misure urgenti in materia di servizi postali
Art. 47 – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a – Invitalia
Art. 48 – Misure per le esportazioni e l’internazionalizzazione
Art. 49 – Creazione di un polo di eccellenza per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore automotive nell’area di crisi industriale complessa di Torino
Art. 50 – Proroga del termine di consegna dei beni strumentali nuovi ai fini della maggiorazione dell’ammortamento
Art. 51 – Proroga dei termini dei programmi di esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria
Art. 52 – Interventi urgenti per la salvaguardia delle liquidità delle imprese dell’aerospazio
CAPO II - Regime quadro della disciplina degli aiuti
Art. 53 – Deroga al divieto di concessione di aiuti di Stato a imprese beneficiarie di aiuti di Stato illegali non rimborsati
Art. 54 – Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali
Art. 55 – Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti alle imprese
Art. 56 – Aiuti sotto forma di tassi d’interesse agevolati per i prestiti alle imprese
Art. 57 – Aiuti alle imprese per la ricerca e lo sviluppo in materia COVID-19
Art. 58 – Aiuti alle imprese per gli investimenti per le infrastrutture di prova e upscaling
Art. 59 – Aiuti alle imprese agli investimenti per la produzione di prodotti connessi al COVID-19
Art. 60 – Aiuti sotto forma di sovvenzioni per il pagamento dei salari dei dipendenti per evitare i licenziamenti durante la pandemia di COVID-19
Art. 61 – Disposizioni comuni
Art. 62 – Disposizioni finanziarie
Art. 63 – Adempimenti relativi alla registrazione degli aiuti
Art. 64 – Adeguamento e modifiche al registro nazionale aiuti di Stato e ai registri aiuti di Stato SIAN e SIPA
Art. 65 – Esonero temporaneo contributi Anac
TITOLO III - MISURE IN FAVORE DEI LAVORATORI
Capo I - Modifiche al decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27
Art. 66 – Modifiche all’articolo 16 in materia di dispositivi di protezione individuale
Art. 67 – Incremento Fondo Terzo Settore
Art. 68 – Modifiche all’articolo 19 in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale e assegno ordinario
Art. 69 – Modifiche all’articolo 20 in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale per le aziende che si trovano già in Cassa integrazione straordinaria
Art. 70 – Modifiche all’articolo 22 in materia di Cassa integrazione in deroga
Art. 71 – Ulteriori modifiche in materia di integrazione salariale
Art. 72 – Modifiche agli articoli 23 e 25 in materia di specifici congedi per i dipendenti
Art. 73 –Modifiche all’articolo 24 in materia di permessi retribuiti ex articolo 33, legge 5 febbraio 1992, n. 104
Art. 74 – Modifiche all’articolo 26 in materia di tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato
Art. 75 – Modifiche all’articolo 31 in materia di divieto di cumulo tra indennità
Art. 76 – Modifiche all’articolo 40 in materia di sospensione delle misure di condizionalità
Art. 77 – Modifiche all’articolo 43 in materia di contributi per la sicurezza e il potenziamento dei presidi sanitari in favore di enti del terzo settore
Art. 78 – Modifiche all’articolo 44 recante istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19
Art. 79 – Modifiche all’articolo 45 in materia di personale addetto ai lavoratori necessari al ripristino del servizio elettrico
Art. 80 – Modifiche all’articolo 46 in materia di licenziamento per il giustificato motivo oggettivo
Art. 81 – Modifiche all’articolo 103 in materia di sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza
Capo II - Altre misure urgenti in materia di lavoro e politiche sociali
Art. 82 – Reddito d’emergenza
Art. 83 – Sorveglianza sanitaria
Art. 84 – Nuove indennità per i lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19
Art. 85 – Indennità per i lavoratori domestici
Art. 86 – Divieto di cumulo tra indennità
Art. 87 – Utilizzo risorse per trattamenti di integrazione salariale in deroga
Art. 88 – Fondo Nuove Competenze
Art. 89 – Norme in materia di fondi sociali e servizi sociali
Art. 90 – Lavoro agile
Art. 91 – Attività di formazione a distanza e conservazione della validità dell’anno scolastico o formativo
Art. 92 – Disposizioni in materia di NASPI E DIS-COLL
Art. 93 – Disposizioni in materia di proroga o rinnovo di contratti a termine
Art. 94 – Promozione del lavoro agricolo
Art. 95 – Misure di sostegno alle imprese per la riduzione del rischio da contagio nei luoghi di lavoro
Art. 96 – Disposizioni in materia di noleggio autovetture per la vigilanza sul lavoro
Art. 97 – Semplificazioni relative alle prestazioni del fondo di garanzia di cui all’articolo 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297
Art. 98 – Disposizioni in materia di lavoratori sportivi
Art. 99 – Osservatorio del mercato del lavoro
Art. 100 – Avvalimento Comando dei Carabinieri per la tutela del Lavoro
Art. 101 – Spese per acquisto di beni e servizi Inps
Art. 102 - Spese per acquisto di beni e servizi Inail
Art. 103 - Emersione di rapporti di lavoro
TITOLO IV - DISPOSIZIONI PER LA DISABILITÀ E LA FAMIGLIA
Art. 104 – Assistenza e servizi per la disabilità
Art. 105 – Finanziamento dei centri estivi 2020 e contrasto alla povertà educativa
TITOLO V - ENTI TERRITORIALI E DEBITI COMMERCIALI DEGLI ENTI LOCALI
Art. 106 – Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali
Art. 107 – Reintegro Fondo di Solidarietà Comunale a seguito dell’emergenza alimentare
Art. 108 – Anticipazione delle risorse in favore di province e città metropolitane
Art. 109 – Servizi delle pubbliche amministrazioni
Art. 110 – Rinvio termini bilancio consolidato
Art. 111 – Fondo per l’esercizio delle funzioni delle Regioni e delle Province autonome
Art. 112 – Fondo comuni ricadenti nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza e comuni dichiarati zona rossa
Art. 113 – Rinegoziazione mutui enti locali. Semplificazione procedure di adesione
Art. 114 – Differimento dei termini per la stabilizzazione dei contributi a favore dei comuni per interventi di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Art. 115- Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti territoriali
Art. 116 – Pagamento dei debiti degli enti locali e delle regioni e province autonome
Art. 117 – Disposizioni in materia di anticipo del finanziamento sanitario corrente e di pagamento dei debiti degli enti sanitari
Art. 118 – Riassegnazione al fondo ammortamento titoli di Stato
TITOLO VI - MISURE FISCALI
Art. 119 – Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
Art. 120 – Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro
Art. 121 – Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile
Art. 122 – Cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza COVID-19
Art. 123 – Soppressione delle clausole di salvaguardia in materia di IVA e accisa
Art. 124 – Riduzione aliquota IVA per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
Art. 125 – Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione
Art. 126 – Proroga dei termini di ripresa della riscossione dei versamenti sospesi
Art. 127 – Proroga dei termini di ripresa della riscossione per i soggetti di cui agli articoli 61 e 62 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27
Art. 128 – Salvaguardia del credito di cui all’articolo 13, comma 1-bis, del Tuir, ovvero del trattamento integrativo di cui all’articolo 1 della legge 2 aprile 2020, n. 21
Art. 129 – Disposizioni in materia di rate di acconto per il pagamento dell’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica
Art. 130 – Differimento di alcuni adempimenti in materia di accisa
Art. 131 – Rimessione in termini per i versamenti in materia di accisa
Art. 132 – Disposizioni in materia di pagamenti dell’accisa sui prodotti energetici
Art. 133 – Differimento dell’efficacia delle disposizioni in materia di imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego e di imposta sul consumo delle bevande edulcorate
Art. 134 – Modifiche alla disciplina IVAFE per i soggetti diversi dalle persone fisiche
Art. 135 – Disposizioni in materia di giustizia tributaria e contributo unificato
Art. 136 – Incentivi per gli investimenti nell’economia reale
Art. 137 – Proroga della rideterminazione del costo d’acquisto dei terreni e delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati
Art. 138 – Allineamento termini approvazione delle tariffe e delle aliquote TARI e IMU con il termine di approvazione del bilancio di previsione 2020
Art. 139 – Rafforzamento delle attività di promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e orientamento dei servizi offerti dalle agenzie fiscali a seguito dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19
Art. 140 – Memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri
Art. 141 – Lotteria dei corrispettivi
Art. 142 – Rinvio della decorrenza del servizio di elaborazione, da parte dell’Agenzia delle entrate, delle bozze precompilate dei documenti IVA
Art. 143 – Rinvio della procedura automatizzata di liquidazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche
Art. 144 – Rimessione in termini e sospensione del versamento degli importi richiesti a seguito del controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni
Art. 145 – Sospensione della compensazione tra credito d’imposta e debito iscritto a ruolo
Art. 146 – Indennità requisizione strutture alberghiere
Art. 147 – Incremento del limite annuo dei crediti compensabili tramite modello F24
Art. 148 – Modifiche alla disciplina degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)
Art. 149 – Sospensione dei versamenti delle somme dovute a seguito di atti di accertamento con adesione, conciliazione, rettifica e liquidazione e di recupero dei crediti d’imposta
Art. 150 – Modalità di ripetizione dell’indebito su prestazioni previdenziali e retribuzioni assoggettate a ritenute alla fonte a titolo di acconto
Art. 151 – Differimento del periodo di sospensione della notifica degli atti e per l’esecuzione dei provvedimenti di sospensione della licenza/autorizzazione amministrativa all’esercizio dell’attività/iscrizione ad albi e ordini professionali
Art. 152 – Sospensioni dei pignoramenti dell’Agente della riscossione su stipendi e pensioni
Art. 153 Sospensione delle verifiche ex art. 48-bis DPR n. 602 del 1973
Art. 154 – Proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione
Art. 155 – Integrazione del contributo a favore di Agenzia delle entrate-Riscossione per il triennio 2020-2022
Art. 156 – Accelerazione delle procedure di riparto del cinque per mille per l’esercizio finanziario 2019
Art. 157 – Proroga dei termini al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali
Art. 158 – Cumulabilità della sospensione dei termini processuali e della sospensione nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione
Art. 159 – Ampliamento della platea dei contribuenti che si avvalgono del modello 730
Art. 160 – Iscrizione al catasto edilizio urbano dei fabbricati rurali ubicati nei comuni colpiti dal sisma 2016 e 2017
Art. 161 – Proroga del pagamento dei diritti doganali
Art. 162 – Rateizzazione del debito di accisa
Art. 163 – Proroga in materia di tabacchi
Art. 164 – Valorizzazione del patrimonio immobiliare
TITOLO VII - DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DEL RISPARMIO NEL SETTORE CREDITIZIO
Capo I - Garanzia dello Stato su passività di nuova emissione
Art. 165 - Garanzia dello Stato su passività di nuova emissione
Art. 166 – Condizioni
Art. 167 – Rinvio al decreto legge 23 dicembre 2016, n. 237, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 2017, n. 15
Capo II - Regime di sostegno pubblico per l’ordinato svolgimento delle procedure di liquidazione coatta amministrativa di banche di ridotte dimensioni
Art. 168 – Ambito di applicazione
Art. 169 – Sostegno pubblico
Art. 170 – Cessione del compendio
Art. 171 – Concessione del sostegno
Art. 172 – Altre disposizioni
Art. 173 – Relazioni alla Commissione europea
Art. 174 – Disposizioni di attuazione
Art. 175 – Disposizioni finanziarie
TITOLO VIII - MISURE DI SETTORE
Capo I - Misure per il turismo e la cultura
Art. 176 – Tax credit vacanze
Art. 177 – Esenzioni dall’imposta municipale propria-IMU per il settore turistico
Art. 178 – Fondo turismo
Art. 179 – Promozione turistica in Italia
Art. 180 –  Ristoro ai Comuni per la riduzione di gettito dell’imposta di soggiorno e altre disposizioni in materia
Art. 181 – Sostegno delle imprese di pubblico esercizio
Art. 182 – Ulteriori misure di sostegno per il settore turistico
Art. 183 – Misure per il settore cultura
Art. 184 – Fondo cultura
Art. 185 – sostegno di artisti, interpreti ed esecutori
Capo II – Misure per l’editoria
Art. 186 – Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari
Art. 187 – Regime di forfettizzazione delle rese dei giornali
Art. 188 – Credito d’imposta per l’acquisto della carta dei giornali
Art. 189 – Bonus una tantum edicole
Art. 190 – Credito d’imposta per i servizi digitali
Art. 191 – Procedura straordinaria semplificata per l’accesso ai contributi diretti per l’editoria
Art. 192 – Differimento termine per la procedura di riequilibrio INPGI
Art. 193 – Contribuzione figurativa per giornalisti ammessi a cassa integrazione in deroga
Art. 194 – Proroga degli affidamenti dei servizi di informazione primaria
Art. 195 – Fondo emergenze emittenti locali
Capo III – Misure per le infrastrutture e i trasporti
Art. 196 – Interventi a favore delle imprese ferroviarie
Art. 197 – Ferrobonus e Marebonus
Art. 198 – Istituzione fondo compensazione danni settore aereo
Art. 199 – Disposizioni in materia di lavoro portuale e di trasporti marittimi
Art. 200 - Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale
Art. 201 - Incremento Fondo salva-opere
Art. 202 - Trasporto aereo
Art. 203 - Trattamento economico minimo per il personale del trasporto aereo
Art. 204 - Incremento dotazione del Fondo di solidarietà per il settore aereo
Art. 205 - Disposizioni urgenti in materia di collegamento marittimo in regime di servizio pubblico con le isole maggiori e minori
Art. 206 - Interventi urgenti per il ripristino e la messa insicurezza della tratta autostradale A24 e A25 a seguito degli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017
Art. 207 - Disposizioni urgenti per la liquidità delle imprese appaltatrici
Art. 208 - Disposizioni per il rilancio del settore ferroviario
Art. 209 - Misure a tutela del personale e dell’utenza dei servizi di motorizzazione e del personale dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche
Art. 210 - Disposizioni in materia di autotrasporto
Art. 211 - Misure per la funzionalità del Corpo delle Capitanerie di Porto e per il sostegno di sinergie produttive nei compressori militari
Art. 212 - Rinnovo parco mezzi destinato ai servizi di trasporto pubblico urbano nel Comune di Taranto
Art. 213 - Finanziamento del sistema bus rapidtransit
Art. 214 - Contributo straordinario a compensazione di minori incassi ANAS e delle imprese esercenti attività di trasporto ferroviario
Art. 215 - Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL
Capo IV - Misure per lo sport
Art. 216 - Disposizioni in tema di impianti sportivi
Art. 217 - Costituzione del Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale
Art. 218 - Disposizioni processuale eccezione per i provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, professionisti e dilettantistici
Capo V - Misure in materia di giustizia
Art. 219 - Misure urgenti per il ripristino della funzionalità delle strutture dell’amministrazione della giustizia e per l’incremento delle risorse per il lavoro straordinario del personale del Corpo di polizia penitenziaria, dei dirigenti della carriera dirigenziale penitenziaria nonché dei direttori degli istituti penali per minorenni
Art. 220 - Disposizioni urgenti in materia di Fondo unico giustizia di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 143 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 181 del 2008
Art. 221 - Modifiche all’art. 83 del decreto legge 17 maggio 2020 n. 18
Capo VI - Misure per l’agricoltura, la pesca e l’acquacoltura
Art. 222 - Fondo emergenziale a tutela delle filiere in crisi
Art. 223 - Contenimento produzione e miglioramento della qualità
Art. 224 - Misure in favore della filiera agroalimentare
Art. 225 - Mutui consorzi di bonifica
Art. 226 - Fondo emergenza alimentare
Capo VII - Misure per l’ambiente
Art. 227 - Sostegno alle zone economiche ambientali
Art. 228 - Misure urgenti in materia di valutazione di impatto ambientale
Art. 229 - Misure per incentivare la mobilità sostenibile
Capo VIII - Misure in materia di istruzione
Art. 230 - Incremento posti concorsi banditi
Art. 231 - Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastici e per lo svolgimento in condiizoni di sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021
Art. 232 - Edilizia scolastica
Art. 233 - Misure di sostegno economico all’istruzione paritaria fino ai sedici anni e al sistema integrato da zero a sei anni
Art. 234 - Misure per il sostegno informativo per il supporto all’istruzione scolastica
Art. 235 - Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 presso il Ministero dell’istruzione
Capo IX - Misure in materia di università e ricerca
Art. 236 - Misure a sostegno delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Art. 237 - Misure urgenti per il sostegno degli esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni ed in materia di specializzazioni di area sanitaria ad accesso riservato ai medici
Art. 238 - Piano di investimenti straordinario nell’attività di ricerca
Capo X - Misure per l’innovazione tecnologica
Art. 239 - Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Art. 240 - Misure organizzative per gli uffici di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Capo XI – Coesione territoriale
Art. 241 – Utilizzo del fondo per lo sviluppo e la coesione per contrasto all’emergenza Covid-19
Art. 242 – Contributo dei Fondi strutturali europei al contrasto dell’emergenza Covid-19
Art. 243 -Incremento del fondo di sostegno alle attività economiche nelle aree interne a seguito dell’emergenza Covid – 19
Art. 244 – Credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno
Art. 245 -Misura di sostegno al fabbisogno di circolare dei beneficiari di “resto al sud” per far fronte agli effetti dell’emergenza sanitaria
Art. 246 -sostegno al Terzo settore nelle Regioni del Mezzogiorno
Capo XII – Accelerazioni concorsi
Sezione I - Decentramento e digitalizzazione delle procedure
Art. 247 – Semplificazione e svolgimento in modalità decentrata e telematica delle procedure concorsuali della commissione RIPAM
Art. 248 – Disposizioni per la conclusione delle procedure di reclutamenti della Commissione Ripam per il personale delle pubbliche amministrazioni
Art. 249 -Semplificazione e svolgimento in modalità decentrata e telematica delle procedure concorsuali delle pubbliche amministrazioni
Sezione II - Disposizioni per la velocizzazione dei concorsi e per la conclusione delle procedure sospese
Art. 250 – Scuola Nazionale dell’amministrazione e conclusione dei concorsi, già banditi, degli enti pubblici di ricerca
Art. 251 – Modalità straordinaria di svolgimenti dei concorsi pubblici presso il Ministero della Salute
Art. 252 – Misure urgenti per lo svolgimento di concorsi per il personale del Ministro della giustizia
Art. 253 – Misure urgenti in tema di concorso per magistrato ordinario
Art. 254 -Misure urgenti in tema di concorso notarile es esame di abilitazione all’esercizio della professione forense
Art. 255 – Misure straordinarie per la celere definizione e per il contenimento della durata dei procedimenti giudiziari pendenti
Art. 256 – Misure straordinarie per la definizione dell’arretrato penale presso le corti di appello
Art. 257 – Semplificazione e svolgimento in modalità decentrata e telematica delle procedure concorsuali relative al personale della Corte dei conti
Art. 258 – Semplificazione di procedure assunzionali e formative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Art. 259 – Misure per la funzionalità delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in materia di procedure concorsuali
Art. 260 - Misure per la funzionalità delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in materia di corsi di formazione
Art. 261 – Procedure assunzionali del dipartimento della protezione civile
Art. 262 – Procedure assunzionali del Ministero dell’economia e delle finanze
Sezione III – Disposizioni in materia di lavoro agile e per il personale delle pubbliche amministrazioni
Art. 263 – Disposizioni in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile
Capo XIII – Misure urgenti di semplificazione per il periodo di emergenza Covid-19
Art. 264 – Liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi in relazione all’emergenza COVID-19
Art. 265 – Disposizioni finanziarie finali
Art. 266 – Entrata in vigore