Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha portato a una maggiore concentrazione di prodotti corredati di etichette con valore A+ o superiore.
Di conseguenza, diversamente da quanto previsto originariamente e da quanto avveniva in passato, l'etichetta non ha più rappresentato un supporto sufficientemente valido per le decisioni di acquisto.
Inoltre, sono cambiati anche altri elementi fondamentali, come ad esempio il comportamento dell'utente. Per questo motivo è necessario modificare l'etichetta energetica esistente.
I primi elettrodomestici con la nuova etichetta saranno lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi e cantinette.
Dal 1 marzo 2021 questi elettrodomestici, venduti nei negozi, online, ecc. dovranno essere dotati della nuova etichetta energetica. Poiché la nuova etichetta sarà aggiunta a questi prodotti già prima di questa data, desideriamo fornire fin d'ora alcune informazioni sulla nuova etichetta energetica.
FONTE: https://www.bosch-home.com/it/etichetta-energetica
Uno dei principali cambiamenti dell'etichetta energetica per lavatrici è la modifica del programma di test a cui si riferiscono tutti i valori dell'etichetta. Ad esempio, il consumo energetico si baserà su 100 cicli di lavaggio. Il nuovo programma "Eco 40-60"* è adatto al lavaggio di capi in cotone, lino o in tessuti misti con sporco normale e lavabili, in base al simbolo di trattamento, a 40 °C o a 60 °C. Utilizzando questo ciclo di lavaggio, questi tessuti possono essere lavati insieme. Il programma "Eco 40-60" è il più efficiente in termini di "consumo di energia e di acqua".
Legenda:
1 Codice QR
2 Classe di efficienza energetica**
3 Consumo energetico ponderato** in kWh/100 cicli di funzionamento (con programma Eco 40-60)
4 Capacità di carico massima
5 Durata del programma “Eco 40-60”
6 Consumo di acqua ponderato** in litri/ciclo di funzionamento (con programma Eco 40-60)
7 Classe di efficienza della centrifuga**
8 Emissioni sonore durante il ciclo di centrifuga espresse in dB(A) re 1 pW e classe di emissioni sonore**