lunedì 21 giugno 2021

Oggi, 21 giugno, è il solstizio d'estate.

Oggi, 21 giugno, è il solstizio d'estate.

 E' il giorno più lungo dell’anno che durerà ben 15 ore e 14 minuti, come rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai) perché il Sole è sorto alle 5.37 e tramonterà alle 20.51.

 A mezzogiorno dell'Ora Solare (ovvero alle una dell'Ora Legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull'orizzonte. 


L'altezza raggiunta dal Sole dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71° 30'. A Milano l’altezza massima è 68° (3° 30' più basso rispetto a Roma), a Palermo invece supera i 75°.

cessione del credito corrispondente al Superbonus, all’ecobonus e al sismabonus è esente da Iva

 

Come ampiamente chiarito ed illustrato nella articolata risposta 369/2021,  la cessione del credito corrispondente al Superbonus, all’ecobonus e al sismabonus è esente da Iva. 

Non è inoltre obbligatoria l’emissione di fattura, la certificazione con scontrini o ricevute fiscali né la registrazione del contratto. 

Per avere contezza delle  spiegazioni sulle procedure da seguire, occorre leggere/approfondire  la citata  risposta 369/2021 dell’Agenzia delle Entrate, che in merito, offre molteplici indicazioni e spunti di riflessione, ed a mio parere è assolutamente esaustiva.

agam.:

SUPERBONUS 110 Le c.d. spese accessorie e di contorno.

 

 
SUPERBONUS 110
 
Le c.d. spese accessorie e di contorno.
 

In applicazione dei principi generali validi anche per le altre agevolazioni simili, e come confermato anche dalla Circolare della Agenzia delle Entrate nr. 24/e del 08.08.2020:

 

  1. le spese sostenute per l’acquisto dei materiali;
  2. la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (ad esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, il rilascio dell’attestato di prestazione energetica e delle previste asseverazioni).
 

Per quanto attiene le prestazioni professionali, non essendo previsto uno specifico tariffario, ai sensi e per gli effetti  del c.d, decreto Requisiti Tecnici,  sono considerate congrue le spese professionali contenute nei limiti scaturenti dall’applicazione del D. Min. Giustizia 17/06/2016  (Compensi per i servizi tecnici negli appalti pubblici).

 

Stante l’indicazione contenuta nel comma 13-bis, art. 119 del D.L. 34/2020, quanto sopra si applica sia agli interventi per i quali si richiede il Superbonus energetico che a quelli per i quali si richiede il Superbonus sismico.

 

agam:.

 

 

 

 

 

INTERVENTI SUPERBONUS: LE NUOVE REGOLE SEMPLIFICATE - D.L. 31/05/2021, n. 77

 

CONFORMITÀ URBANISTICA INTERVENTI SUPERBONUS

Tutti gli interventi per il Superbonus si assentono con CILA (tranne se con demolizione/ricostruzione). 
Per la conformità urbanistica non serve lo stato legittimo, basta indicare gli estremi del titolo edilizio che ha assentito l’immobile-
Come requisito per le agevolazioni è sufficiente solo che l’intervento da farsi sia legittimo i sé.