sabato 20 gennaio 2024

circolare Mimit --28 dicembre 2023 “Ecobonus 2024"--- ACQUISTO VEICOLI

Circolare Mimit del 28 dicembre 2023 “Ecobonus 2024 –

Incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti”-

La circolare sostanzialmente  anticipa  le modalità relative al riconoscimento dei contributi per l'acquisto di veicoli non inquinanti, per il 2024 nelle more della annunciata rimodulazione delle percentuali di “sconto” previsti dalle varie misure,  che sarà effettuata con decreto che verrà emesso entro fine gennaio 2024, cosi come preannunciato dal presidente del Consiglio dei ministri.

Imprese di autonoleggio e trasporto: 

in arrivo gli incentivi per chi acquista autoveicoli, veicoli commerciali, motocicli e ciclomotori non inquinanti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. 

Per beneficiare dello “sconto” che verrà riconosciuto, tramite il concessionario, dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit), l'acquirente è tenuto a mantenere la proprietà del veicolo per un minimo di 12 mesi se persona fisica o giuridica che acquista con finalità di autonoleggio e di 24 mesi se persona giuridica che acquista con finalità di car sharing (l'obbligo non riguarda i veicoli di categoria N1 e N2).

 Le altre pmi potranno ottenere il contributo se abilitate al trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.

Tutte le altre info, leggendo la circolare, che potete trovare al sottostante link.

--- (mimit.gov.it)

giovedì 18 gennaio 2024

NUOVA DIRETTIVA “EPBD” ---- “Energy Performance of Buildings Directive”

 


L’acronimo  “EPBD” sta per “Energy Performance of Buildings Directive”, ovvero la Direttiva dell’Unione Europea che promuove il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici nell’UE. La direttiva è stata introdotta per la prima volta nel 2002 e successivamente rivista nel 2010 e nel 2018 al fine di promuovere ulteriormente la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di gas a effetto serra negli edifici.

La direttiva si prefigge di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e il consumo di energia negli edifici dell’Unione Europea, inoltre  mira a raggiungere un parco edilizio completamente decarbonizzato entro il 2050.

Promuove inoltre, tutte le politiche che aiutano a raggiungere un parco edilizio altamente efficiente dal punto di vista energetico e decarbonizzato, con l’obiettivo di rendere consapevoli i consumatori e le imprese, al fine di risparmiare energia e denaro 

Fondamentalmente, la direttiva riveduta faciliterà finanziamenti più mirati agli investimenti nel settore dell'edilizia, integrando altri strumenti dell'UE e combattendo la povertà energetica sostenendo i consumatori vulnerabili. I paesi dell'UE dovranno inoltre garantire l'esistenza di tutele per gli inquilini, ad esempio attraverso il sostegno all'affitto o l'introduzione di massimali agli aumenti degli affitti.

Per garantire che gli edifici siano idonei a soddisfare le ambizioni climatiche rafforzate dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo, la direttiva riveduta contribuirà all'obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 60 % nel settore edilizio entro il 2030 rispetto al 2015 e di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

domenica 14 gennaio 2024

MOBILITÀ ELETTRICA, PROROGATA LA SPERIMENTAZIONE ARERA

 dal sito : MOBILITÀ ELETTRICA, PROROGATA LA SPERIMENTAZIONE ARERA (gse.it)

comunicato del 12/01/2024




MOBILITÀ ELETTRICA, PROROGATA
LA SPERIMENTAZIONE ARERA


L'ARERA ha prorogato al 31 dicembre 2025 la possibilità di ricaricare il proprio

veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di

domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza

al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi

aggiuntivi dovuti all'incremento della potenza.

Inoltre, dal 15 febbraio, e fino al 31 dicembre 2024, sarà nuovamente possibile

aderire alla sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici.

L'ARERA stima che, così facendo, i proprietari di veicoli elettrici possano

risparmiare tra i 60 e gli oltre 200 euro all'anno.

La richiesta di ammissione alla sperimentazione potrà essere presentata al GSE

dai clienti che rispettano i requisiti previsti dalla delibera relativi al contratto

di fornitura di energia elettrica e alla tipologia di dispositivo di ricarica.

I richiedenti, o i loro delegati, possono presentare la richiesta telematica attraverso

il portale “Area Clienti" del GSE a cui si può accedere anche tramite identità

digitale SPID.

La proroga è automatica per tutti i clienti che hanno la sperimentazione

nello stato “approvata".

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina “Ricarica veicoli elettrici".



lunedì 8 gennaio 2024

Prezzo Unico Nazionale dell’Energia Elettrica -- PUN --


PUN: Prezzo Unico Nazionale dell’Energia Elettrica

PUN (PUN Index), acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo a cui viene acquistata l’energia elettrica nella borsa elettrica italiana (Italian Power Exchange, IPEx).

 In pratica, è il prezzo al quale i grandi produttori vendono l’energia sul mercato all’ingrosso e, allo stesso tempo, è il prezzo che i fornitori del mercato libero pagano ai produttori per acquistare l’energia da rivendere poi ai clienti finali.

Il PUN è il prezzo all’ingrosso dell’elettricità, secondo le contrattazioni effettuate sulla borsa italiana.

Il PUN è un valore espresso in €/MWh (megawattora), ma può anche essere riportato anche in scala, come €/kWh (kilowattora). 

note:   1 MW = 1.000 kW, per cui per ottenere il prezzo al kilowattora è sufficiente dividere il PUN al MWh per mille.


venerdì 5 gennaio 2024

AREA - PORTALE OFFERTE LUCE E GAS

 

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale.

Il Portale mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.

Dal 1 luglio 2018, il Portale permette la consultazione delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas).

Da settembre 2018 è stato avviato il popolamento del Portale con le offerte presenti nel Trova Offerte dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mentre da dicembre 2018 è possibile consultare le offerte di mercato nella loro totalità.

Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni dell’Autorità, in attuazione della legge 124/2017.


CONSULTABILE AL LINK Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas (ilportaleofferte.it)

giovedì 4 gennaio 2024

ARERA -- PER IL CONSUMATORE -- Offerte standard per i clienti finali - PLACET

DAL SITO ARERA

Si consiglia di approfondire, pagina altamente esaustiva. La trovi qui Arera



La legge n. 124/2017 stabilisce per tutti i venditori l'obbligo di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta "standard" di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell'energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento).

L'Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha introdotto la disciplina dell'offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET), che obbliga tutti i venditori a inserire nel proprio pacchetto di proposte commerciali, un'offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità.

In sintesi nelle offerte Placet:

  • le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi
  • la struttura di prezzo è stabilita dall'Autorità e inderogabile
  • le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall'Autorità e inderogabili

L'uniformità della struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali e l'esclusione di ogni servizio aggiuntivo rispetto alla fornitura di energia elettrica o gas naturale, rendono le offerte PLACET facilmente confrontabili tra di loro.
Le condizioni contrattuali delle offerte PLACET sono definite dall'Autorità e sono inderogabili, a differenza delle condizioni contrattuali di altre offerte nel mercato libero, che sono invece proposte dal venditore e in parte modificabili, pur nel rispetto della regolazione dell'Autorità.

I contratti delle offerte PLACET hanno durata indeterminata, con condizioni economiche (il prezzo scelto dal venditore) che si rinnovano ogni 12 mesi. Entro tre mesi dalla scadenza di tali condizioni, il venditore deve informare il cliente circa le nuove condizioni che applicherà a partire dal tredicesimo mese; il cliente è comunque libero di accettarle o meno, essendo sempre valida la facoltà del cliente di recedere dal contratto.

Le offerte PLACET non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale. Il cliente può, tuttavia, sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET, uno di energia elettrica e uno di gas naturale, con il medesimo venditore.

Condizioni contrattuali delle offerte PLACET

Le condizioni contrattuali delle offerte PLACET sono definite dall'Autorità e sono inderogabili, a differenza delle condizioni contrattuali di altre offerte nel mercato libero, che sono invece proposte dal venditore e in parte modificabili, pur nel rispetto della regolazione dell'Autorità.

Per garantire la maggiore semplificazione e confrontabilità delle condizioni contrattuali delle offerte PLACET, tutti i venditori hanno la facoltà di utilizzare i moduli predisposti dall'Autorità, redatti con i contributi di un Tavolo di Lavoro permanente, istituito ad hoc.

I seguenti Moduli non possono essere modificati dai venditori, conseguentemente eventuali ulteriori clausole inserite nelle condizioni contrattuali che siano diverse da quelle oggetto dei Moduli si considerano non apposte.

mercoledì 3 gennaio 2024

Verso la fine del mercato tutelato - GAS - ENERGIA ELETTRICA

 Si legge sul sito dell'Arera  (www.arera.it):

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.


La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura:

  • per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è  previsto da gennaio 2024;
  • per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da luglio 2024;
  • per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).

I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.