giovedì 15 febbraio 2024

M'illumino di Meno 2024

 

Che cos'è M'illumino di Meno

M'illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.

M'illumino di Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

Trovi tutte le info ed il decalogo qui:

giovedì 8 febbraio 2024

ACQUIRENTE UNICO: SERVIZIO A TUTELE GRADUALI, PUBBLICATI GLI ESITI UFFICIALI

                                                            COMUNICATO STAMPA                                        

Energia elettrica

 


 

Roma, 06/02/2024 – Acquirente Unico ha pubblicato, come previsto dal Regolamento, gli esiti delle aste per il Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili.

      Le aggiudicazioni, divise per aree territoriali, sono:  vedi tabella


Le aste hanno riguardato tutti i consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore sul libero mercato: è stato loro assegnato l’operatore che si è aggiudicato l’area territoriale di riferimento. Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte PLACET, mentre le condizioni economiche relative al costo dell’energia sono basate sui valori a consuntivo mensile del PUN (PUN ex post) e comprendono i corrispettivi a copertura degli altri costi. Il prezzo pagato dai clienti finali è il medesimo in tutto il territorio nazionale.

Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID resterà attivo e sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito.

Il Servizio Tutele Graduali durerà tre anni (1 luglio 2024 /31 marzo 2027) e durante questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, un fornitore sul libero mercato.

A tal fine già sono presenti strumenti istituzionali per supportare il consumatore ad individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sul mercato libero: il Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it) e il Portale Consumi (www.consumienergia.it).

fonte:
CS - Acquirente Unico: Servizio a Tutele Graduali, Pubblicati gli Esiti Ufficiali | Acquirente Unico



domenica 4 febbraio 2024

Gas: Arera comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità

 COMUNICATO ARERA DEL 02/02/2024

A partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili.

Milano, 2 febbraio 2024 – A partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. Pertanto, da gennaio 2024, l’Autorità, con gli stessi tempi e modalità dei mesi scorsi, pubblica sul sito la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di gennaio, che ha visto le quotazioni all’ingrosso scendere rispetto a quelle registrate a dicembre, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari 31,19 €/MWh*. A partire dal mese di gennaio 2024, proprio perché il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili (non più a tutti i clienti domestici), vengono modificate le caratteristiche di prelievo di gas del cd. “utente tipo” affinché siano più aggiornate e coerenti con l’ambito di applicazione del servizio di tutela della vulnerabilità gas. Il nuovo utente tipo è caratterizzato da un prelievo medio annuo di gas di 1100 smc, anziché 1400 smc annui. Per questo, la pubblicazione della variazione della spesa complessiva per il gas (cioè comprensiva anche della spesa per il trasporto, la misura e gli oneri generali di sistema) rispetto al mese precedente su base mensile riprenderà a partire dalla pubblicazione, nei primi giorni di marzo 2024, dei dati di febbraio 2024. Si ricorda che per il gas, come per la gestione calore e teleriscaldamento, da gennaio sono state ripristinate per tutti i clienti le normali aliquote IVA.



GAS NATURALE – Per il mese di gennaio 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo1 è pari a 104,56 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, così suddiviso: 
Spesa per la materia gas naturale: • 37,83 centesimi di euro (pari al 36,2% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse; • 6,55 centesimi di euro (6,3% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: • 26,46 centesimi di euro (25,3% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. Spesa per oneri di sistema: • 2,41 centesimi di euro (2,3% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. Imposte: • 31,31 centesimi di euro (29,9% del totale della bolletta) per le imposte




GASOLIO e BENZINA --- Andamento del prezzo medio settimanale

 


FONTE DATI