martedì 8 gennaio 2013

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA



--- COS'È LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA



La certificazione energetica - nota anche come "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) - è un'attestazione della prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè del fabbisogno annuo di energia per soddisfare:
  •  la climatizzazione invernale ed estiva;
  •  il riscaldamento dell'acqua per uso sanitario;
  •  la ventilazione;
  •  l'illuminazione. 
il tutto rapportato agli utilizzi standard,che normalmente si fanno di un'edificio.

La certificazione energetica è un documento che attesta tali consumi, e reca sovente anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento.



 ---- OBBLIGHI PER CHI COMPRA E VENDE EDIFICI

Dal 1° luglio 2009, la certificazione energetica degli edifici, oltre ad essere obbligatoria per gli edifici di nuova costruzione, di norma viene redatta dal costruttore, è necessaria anche nel caso di ristrutturazione degli edifici e nel caso di compravendita o locazione di un immobile o di singole unità immobiliari. 

In quest'ultimo caso, l'onere di produrre la documentazione ricade sul proprietario dell'immobile, che potrà farsi rilasciare  la certificazione energetica da un certificatore abilitato.

L'attestato di certificazione energetica ha validità per dieci anni e deve essere aggiornato quando vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell'edificio e degli impianti termici.

Nessun commento:

Posta un commento