domenica 27 aprile 2014
Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BAC
Il metodo semplificato, o metodo dei fattori BAC, è la procedura di calcolo su base tabellare introdotta dalla EN15232 che permette una stima rapida dell'impatto delle funzioni BAC e TBM sui consumi energetici degli impianti tecnici dell'edificio.
Di seguito sono riportate le tabelle dei fattori BAC (per l'energia termica e elettrica e per diversi tipi di edificio) e le relative stime di risparmio energetico in percentuale, ottenibile passando da una classe di efficienza energetica attiva (A, B, C o D ) all'altra.
agam aprile 2014
NORMA EUROPEA EN 15232
La NORMA EUROPEA EN 15232 è un Documento dispositivo con il quale si è inteso stabilire metodi e convenzioni standard per la stima
dell’effetto migliorativo ottenibile sulla efficienza energetica e sul risparmio
nei consumi degli edifici, con l’utilizzo di sistemi integrati di automazione e controllo (BACS*), gestione degli impianti tecnologici
(TBM*) e dell’edificio nel suo complesso (BMS*).
Gli standard di valutazione
determinati nel Documento, possono essere utilizzati sia per gli edifici
esistenti od in fase di ristrutturazione sia per la progettazione
di nuove realizzazioni.
Acronimi :
BACS = Building Automation Control System
TBM = Technical Building Management
BMS = Building Management System
Nel dettaglio il Documento per lo Standard
Europeo definisce: un elenco di funzioni dei sistemi di automazione,
controllo e gestione che hanno un impatto sulle caratteristiche di
efficienza energetica degli edifici; un metodo di definizione per i requisiti
minimi richiesti ai sistemi di automazione, controllo e gestione per
implementare le differenti complessità degli impianti negli edifici; un
metodo semplificato per effettuare una prima stima sull’effetto dell’utilizzo
di tali funzioni per le diverse tipologie di edificio.
Gli utilizzatori delle metodologie
derivanti da questo Standard sono:
- · gli studi di progettazione e gli Energy Manager per quanto attiene la valutazione complessiva della Efficienza Energetica dello stabile esistente o del nuovo edificio da progettare;
- · le Autorità Pubbliche ovvero le Amministrazioni Locali nella fase di definizione dei requisiti minimi richiesti ai sistemi di automazione, controllo e gestione nelle strutture esistenti, per le ristrutturazioni o le nuove costruzioni,
agam aprile 2014
Efficienza Energetica Attiva negli Edifici - Standard UNI EN 15232
La norma EN15232 introduce il concetto e regola l’implementazione dell’Efficienza Energetica Attiva negli Edifici.
In particolare, questa norma introduce una classificazione in 4 classi di efficienza energetica delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, nonché due metodi di calcolo (uno dettagliato ed uno semplificato) per stimare l’impatto dei sistemi di automazione e controllo sulle prestazioni energetiche degli edifici.
Le quattro classi sono:
· Classe D “NON ENERGY EFFICIENT”: comprende gli impianti
tecnici tradizionali e privi di automazione e controllo, non efficienti dal
punto di vista energetico;
· Classe C “STANDARD” (riferimento): corrisponde agli impianti
dotati di sistemi di automazione e controllo degli edifici (BACS)
“tradizionali”, eventualmente dotati di BUS di comunicazione, comunque a
livelli prestazionali minimi rispetto alle loro reali potenzialità;
· Classe B “ADVANCED”: comprende gli impianti
dotati di un sistema di automazione e controllo (BACS) avanzato e dotati anche
di alcune funzioni di gestione degli impianti tecnici di edificio (TBM)
specifiche per una gestione centralizzata e coordinata dei singoli impianti;
· Classe A “HIGH ENERGY PERFORMANCE”: corrisponde a sistemi BAC e
TBM “ad alte prestazioni energetiche” cioè con livelli di precisione e
completezza del controllo automatico tali da garantire elevate prestazioni
energetiche all’impianto.
agam aprile 2014
lunedì 21 aprile 2014
domenica 20 aprile 2014
POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico
http://www.poienergia.gov.it/
Sono state pubblicate nella sezione informativa “Bando efficienza energetica” le istruzioni sulla Procedura informatica per la predisposizione e l’invio della domanda per la richiesta delle agevolazioni.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile 2014 attraverso un'apposita procedura informatica accessibile dalla sezione "Bando Efficienza Energetica" del sito www.mise.gov.it.
È già possibile registrarsi alla piattaforma informatica del Ministero al link https://agevolazionidgiai.invitalia.it/ e dal 15 aprile 2014 è possibile compilare le domande di agevolazione.
http://www.poienergia.gov.it/index.php/vai-all-archivio-news/666-pubblicate-le-istruzioni-per-l-invio-delle-domande-del-bando-efficienza-energetica
agam aprile 2014
sabato 19 aprile 2014
Energia: 2013, il sorpasso del fotovoltaico sull' eolico - Rapporto Clean Edge
Energia: 2013, il sorpasso del fotovoltaico sull' eolico - Rapporto Clean Edge
Il mercato mondiale dell'energia pulità è di fronte a grandi cambiamenti. Nel 2013, per la prima volta,la nuova potenza installata da fotovoltaico ha superato quella da eolico: 36,5GW contro 35,5GW.
|
Il record per installazioni solari spetta alla Cina, al Giappone e agli Stati Uniti. Questo quanto emerge dal Clean Energy Trends 2014, il rapporto sulle energie rinnovabili appena pubblicato da Clean Edge. La potenza cumulativa dell'eolico resta comunque, ricorda il Rapporto, due volte e mezza quella del FV, ma tra 7 anni, nel 2021, il fotovoltaico, che nel 2013 è aumentato del 18% rispetto all' anno precedente, potrebbe superare l' eolico anche grazie ad un calo dei prezzi del FV che si prevede del 7% l' anno. Secondo le stime di Clean Edge, nel 2021 il totale installato di FV dovrebbe raggiungere 715,8 GW contro 697,3 GW dell' eolico. Il Rapporto esamina anche il fatturato totale di eolico, FV e biocarburanti che nel 2013 è stato di 247,6 miliardi di dollari in lieve flessione rispetto all' anno precedente che era stato di 248,7 miliardi di dollari. Tra 9 anni, nel 2023, il fatturato dovrebbe arrivare a 397,9 miliardi di dollari. Per la prima volta quest' anno, Clean Edge ha ampliato la portata della ricerca per includere gli edifici verdi e veicoli elettrici e ibridi.
Dal 2000 , questi settori hanno sperimentato, infatti, tassi di crescita annui rispettivamente del 68,9 per cento e 38 per cento. Il Rapporto, come ogni anno, indica anche le cinque tendenze in atto da tenere sotto osservazione: le utility illuminate che seguono la generazione distribuita; le città che guidano la lotta ai cambiamenti climatici attraverso piani regionali; gli edifici a consumi zero che guadagnano terreno; il nuovo settore delle start up verdi che trovano nuove strade grazie al web; le "fattorie verticali" che fioriscono nelle città di tutto il mondo per fornire cibo.
Il Rapporto Clean Energy Trends 2014 è disponibile sul sito www.cleanedge.com
fonte:fondazione per lo sviluppo sostenibile
agam aprile 2014
|
SmartFlex -- PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI FACCIATE FOTOVOLTAICHE SU MISURA
http://www.smartflex-solarfacades.eu/test-building.html
NUOVO PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI FACCIATE FOTOVOLTAICHE SU MISURA
Lo scopo del progetto ha dichiarato il Direttore del Photovoltaik Institut è quello di consentire ai progettisti di utilizzare un nuovo strumento intuitivo per progettare moduli solari da integrare ai loro progetti.
Lo scopo del progetto ha dichiarato il Direttore del Photovoltaik Institut è quello di consentire ai progettisti di utilizzare un nuovo strumento intuitivo per progettare moduli solari da integrare ai loro progetti.
Ciò che rende il progetto unico è l'obiettivo di produrre tali elementi utilizzando un processo automatico e riducendo al minimo le operazioni di progettazione manuale.
Ad oggi sono stati prodotti solo moduli standard.
Nella prima fase del progetto l'obiettivo e' quello di riuscire a produrre moduli su larga scala adoperando un processo estremamente flessibile che consenta di realizzare i pannelli solari su misura.
Il software a cui si sta lavorando dovrà essere in grado di trasferire direttamente alla linea di produzione i dati relativi a forma, colore, dimensione e tipo di materiale.
martedì 15 aprile 2014
sabato 12 aprile 2014
Campagna informativa della RAI: “Senza energia non si va da nessuna parte, ma possiamo fare le stesse cose con meno energia - Utilizziamo l’efficienza energetica”
La RAI, nell'ambito della sua campagna di sensibilizzazione sull’Unione Europea, dal titolo “Di Europa, si deve parlare”, ha messo in onda uno spot informativo sull’efficienza energetica (http://www.europa.rai.it/lefficienza-energetica).
Nel filmato si ricorda che l’Italia ha l’obiettivo di ridurre di un quinto i consumi di energia entro il 2020 proprio grazie all’efficienza energetica. Un impegno preso 10 anni fa con l’Europa.
Lo spot cita “abbiamo cominciato dieci anni fa e oggi, secondo l’ENEA, stiamo risparmiando ogni anno l’equivalente 73 mila GWh di energia elettrica, oppure di 100 milioni di tonnellate di petrolio”.
I dati riportati fanno riferimento al terzo “Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica” dell’ENEA, che analizza i risparmi energetici conseguiti al 2012 e gli obiettivi indicativi nazionali proposti nel Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica (PAEE) 2011 per il 2016 e della Strategia Energetica Nazionale (SEN).
I risultati ottenuti sono molto importanti perché il risparmio di 73.000 GWh/anno nel 2012 corrisponde al 58% dell’obiettivo complessivo di risparmio energetico annuale previsto al 2016. Un buon risultato, in anticipo sulla tabella di marcia tracciata dal PAEE 2011, che deriva dall’ottima performance del settore industria con un obiettivo raggiunto al 101% con quattro anni di anticipo grazie al supporto determinante dei Certificati Bianchi, nonché di quello residenziale al 73%.
L’ENEA svolge questo compito nell’ambito del suo ruolo di Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica (Decreto Legislativo n.115/2008) per fornire uno strumento di monitoraggio e valutazione a supporto delle politiche energetiche nazionali.
fonte:http://www.enea.it/it/enea_informa/news/al-via-la-campagna-informativa-della-rai
Efficienza, motore della crescita globale
Un’esigenza che diventa un’opportunità di sviluppo. L’efficienza è un obiettivo sempre più condiviso e diffuso. A livello economico, sociale, politico ed anche energetico è un traguardo al quale aziende, amministrazioni e cittadini guardano e mirano poiché l’efficienza è diventata una strada obbligata per la sopravvivenza del pianeta.
L’ultimo numero di Oxygen, la rivista promossa da Enel per divulgare la cultura scientifica, dagli aspetti quotidiani della vita fino alle frontiere più avanzate della ricerca, è dedicato alle molteplici declinazioni che il termine efficienza sta assumendo a livello globale e nei settori più diversi: dai trasporti alle abitazioni, dai consumi alla produzione.
Il trend globale dell’efficienzainclude quella energetica, che porta a lanciare nuovi settori produttivi, nuove soluzioni, nuove opportunità. E la rivista dedica un focus proprio all’energia come ad uno dei principali settori in cui l’efficienza sta coinvolgendo l’intera filiera produttiva dagli impianti sino ai consumatori finali attraverso le reti di distribuzione. Un lungo viaggio in cui la consapevolezza dei cittadini, l’impegno delle aziende e lo sviluppo della tecnologia si coniugano in modo paradigmatico realizzando un percorso condiviso che deve interessare anche tutti gli ambiti e settori della vita della società di oggi.
Dai processi industriali all’informazione, l’efficienza sta diventando parte integrante di processi e dinamiche che interessano direttamente i cittadini. Complice anche la crisi, siamo stati catapultati in una nuova epoca contrassegnata dall’esigenza di realizzare una sharing economy e dalla necessità di usare meglio quello che abbiamo, produrre di più a parità di risorse impiegate.
L’efficienza può diventare il motore della crescita globale chiamata a confrontarsi con nuovi scenari nel quale tutto deve essere ripensato e ristrutturato. Oxygen racconta questo cambio di paradigma della quotidianità, dal quale sono già nate nuove strade, professioni, industrie: un’economia che inventa soluzioni per un futuro sostenibile, nel quale l’efficienza genera efficienza, in una crescita progressiva e spontanea.
fonte: http://www.enel.com/
martedì 8 aprile 2014
FATTURAZIONE: niente più carta nelle operazioni tra fornitori e pubblica amministrazione
Il 6 giugno sarà il vero momento dello stop: niente più carta nelle operazioni tra fornitori e pubblica amministazione. In quella data scatterrà infatti l'obbligo della fattura elettronica verso la Pa senza ulteriori «trascinamenti in avanti» della possibilità di utilizzo del supporto fisico. In questi mesi, dunque, entra nel vivo la messa punto del meccanismo e del passaggio da una modalità a un'altra. Sul Sole 24 Ore di martedì 8 aprile tutte le istruzioni per imprese e
lunedì 7 aprile 2014
Efficienza energetica: 100 mln di euro per le imprese
Efficienza energetica: 100 mln di euro per le imprese
Il Bando Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico è rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Finanzia programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti
all’interno di una unità produttiva esistente. Il bando è a valere sulle risorse del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013
PROGRAMMI AMMISSIBILI:
I programmi d'investimento finanziabili dal bando Efficienza energetica devono prevedere una riduzione nominale dei consumi di energia primaria.
Ciascun programma d’investimento deve essere realizzato all’interno di un’unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ed avere un valore complessivo al netto dell’IVA:
Ciascun programma d’investimento deve essere realizzato all’interno di un’unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ed avere un valore complessivo al netto dell’IVA:
- non inferiore a euro 30.000,00 (trentamila)
- non superiore a euro 3.000.000,00 (tre milioni).
Le tipologie di intervento che possono essere ammesse a finanziamento sono:
- isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi)
- razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione
- elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici)
- installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi
- installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento.
Le tipologie di intervento non ammissibili sono:
- programmi costituiti da investimenti di mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature;
- programmi realizzati, in tutto o in parte, con la modalità del "contratto chiavi in mano" o della locazione finanziaria.
Spese ammissibili:
- Opere murarie (max 40% dell’investimento complessivo ammesso)
- Acquisto ed installazione di impianti, macchinari ed attrezzature (nuovi)
- Acquisto di prodotti software funzionali al monitoraggio dei consumi energetici (per le grandi imprese ammesso solo il 50% della spesa sostenuta)
- (Solo per le PMI) - Servizi di consulenza funzionali alla definizione di diagnosi energetiche e/o alla progettazione esecutiva, alla direzione dei lavori, al collaudo degli interventi darealizzare ed ai relativi oneri di sicurezza, nonché alla progettazione ed implementazione di sistemi di gestione energetica
FONTE: Ministero Sviluppo Economico
Agam Aprile 2014
Energia: da aprile doppia riduzione delle bollette, elettricità -1,1% e gas -3,8%
Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico
COMUNICATO
In un anno la spesa per il gas è diminuita di oltre l’11%, con un risparmio di circa 140 euro
Milano, 28 marzo 2014 – Dal prossimo aprile scatta una doppia riduzione delle bollette di famiglie
e piccoli consumatori: l’energia elettrica diminuirà dell’1,1% e il gas del 3,8%, con un calo complessivo della spesa per il metano di oltre l’11% in un anno, tenuto conto della diminuzione del 7,3% del 2013.
Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico nell’aggiornamento dei prezzi di riferimento per il trimestre aprile-giugno 2014, con particolare riferimento al ‘consumatore-tipo’ servito in tutela.
In diminuzione del 3,9% rispetto al mese precedente anche il GPL distribuito a mezzo reti.
Per il cliente-tipo servito in tutela, le nuove condizioni stabilite dall’Autorità si tradurranno in una
minore spesa di 6 euro su base annua per l’energia elettrica e di 46 euro per il gas, portando il
risparmio sulla bolletta del metano a un totale di circa 140 euro negli ultimi 12 mesi. Un risultato
particolarmente significativo, reso possibile dalla riforma del gas2
approvata nel 2012 dall’Autorità.
Energia elettrica - La riduzione della bolletta è legata alla forte discesa dei prezzi del gas utilizzato nella produzione termoelettrica dopo la riforma del 2012: alla diminuzione ha infatti contribuito sostanzialmente il calo del 2,8% dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso (la cosiddetta componente materia prima), in parte attenuato dalla necessità di incrementare le componenti per la commercializzazione (+0,2%) e per i meccanismi di riequilibrio dei costi di perequazione, ovvero i conguagli per i servizi di rete (+1%).
Sulla variazione della bolletta elettrica pesa anche un ulteriore - questa volta limitato - aumento degli oneri di sistema (+ 0,5%), in particolare di quelli per il finanziamento della messa in sicurezza degli impianti nucleari disattivati. L’insieme degli oneri di sistema è cresciuto dell’11% nell’ultimo anno, raggiungendo il 21,5% della bolletta elettrica.
Gas naturale – La diminuzione della spesa è frutto del forte calo (-5,4%) dei prezzi della materia prima, solo in parte controbilanciato dall’incremento dell’1,6% della cosiddetta ’assicurazione’ per la stabilità dei prezzi (la componente CPR), introdotta dall’Autorità per incentivare la rinegoziazione dei contratti a lungo termine e per ridurre la volatilità delle bollette a fronte di rischi tipici dei mercati spot come le variazioni di prezzo o di volume.
fonte sito www.autorita.energia.it.
agam aprile 2014
sabato 5 aprile 2014
efficienza energetica... fondi previsti in decreto legislativo governo
E' stato dato annuncio che circa 800 milioni di euro saranno stanziati dal 2014 al 2020 per promuovere l’efficienza energetica.
Questo 'e quanto previsto nello schema di decreto legislativo, approvato oggi in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE).
DIRETTIVA 2012/27/UE (scarica/consulta direttiva) DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2012 sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE
note: La Direttiva Europea 2012/27/UE2 modifica la 2009/125/UE e abroga le 2004/8/CE e 2006/32/CE.
delinea un quadro normativo finalizzato a “rimuovere gli ostacoli sul mercato dell’energia e a superare le carenze del mercato che frenano l’efficienza nella fornitura e nell’uso dell’energia e prevede la fissazione di obiettivi nazionali indicativi in materia di efficienza energetica”, coerentemente con l’obiettivo al 2020 di una riduzione dei consumi energetici del 20% grazie all’efficienza energetica, al quale corrisponde un consumo complessivo dell’Unione pari a 1.483 Mtep di energia primaria al 2020
agam aprile 2014
martedì 1 aprile 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)