Energia: 2013, il sorpasso del fotovoltaico sull' eolico - Rapporto Clean Edge
Il mercato mondiale dell'energia pulità è di fronte a grandi cambiamenti. Nel 2013, per la prima volta,la nuova potenza installata da fotovoltaico ha superato quella da eolico: 36,5GW contro 35,5GW.
|
Il record per installazioni solari spetta alla Cina, al Giappone e agli Stati Uniti. Questo quanto emerge dal Clean Energy Trends 2014, il rapporto sulle energie rinnovabili appena pubblicato da Clean Edge. La potenza cumulativa dell'eolico resta comunque, ricorda il Rapporto, due volte e mezza quella del FV, ma tra 7 anni, nel 2021, il fotovoltaico, che nel 2013 è aumentato del 18% rispetto all' anno precedente, potrebbe superare l' eolico anche grazie ad un calo dei prezzi del FV che si prevede del 7% l' anno. Secondo le stime di Clean Edge, nel 2021 il totale installato di FV dovrebbe raggiungere 715,8 GW contro 697,3 GW dell' eolico. Il Rapporto esamina anche il fatturato totale di eolico, FV e biocarburanti che nel 2013 è stato di 247,6 miliardi di dollari in lieve flessione rispetto all' anno precedente che era stato di 248,7 miliardi di dollari. Tra 9 anni, nel 2023, il fatturato dovrebbe arrivare a 397,9 miliardi di dollari. Per la prima volta quest' anno, Clean Edge ha ampliato la portata della ricerca per includere gli edifici verdi e veicoli elettrici e ibridi.
Dal 2000 , questi settori hanno sperimentato, infatti, tassi di crescita annui rispettivamente del 68,9 per cento e 38 per cento. Il Rapporto, come ogni anno, indica anche le cinque tendenze in atto da tenere sotto osservazione: le utility illuminate che seguono la generazione distribuita; le città che guidano la lotta ai cambiamenti climatici attraverso piani regionali; gli edifici a consumi zero che guadagnano terreno; il nuovo settore delle start up verdi che trovano nuove strade grazie al web; le "fattorie verticali" che fioriscono nelle città di tutto il mondo per fornire cibo.
Il Rapporto Clean Energy Trends 2014 è disponibile sul sito www.cleanedge.com
fonte:fondazione per lo sviluppo sostenibile
agam aprile 2014
|
Nessun commento:
Posta un commento