NZEB, (Nearly Zero Energy Building) viene utilizzato per definire un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero.
Possiamo dire quindi che gli NZEB, sono edifici ad elevatissima prestazione che riducono al minimo indispensabile i consumi per il loro funzionamento, producendo come conseguenza logica un minore impatto sull’ambiente.
In altre parole la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è ridotta al minimo.
Il concetto di NZEB è stato introdotto ed è contenuto nel pacchetto di Direttive Europee EPBD (Energy Performance Building Directions).
Gli stati membri hanno introdotto normative nazionali che promuovessero la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.
La Direttive Europee EPBD del 2010 (2010/31/UE) dava indicazioni in merito dei termini ultimi, oltre i quali tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB, nello specifico il 2021 per l’edilizia privata e il 2018 per quella pubblica.
agam IX_2018
Nessun commento:
Posta un commento