FINALMENTE!!!!
Meno burocrazia per il superbonus 110%.
grazie alle modifiche contenute nell'emendamento all'articolo 33 bis del decreto Semplificazioni che ha ottenuto parere positivo dal governo Draghi.
"Ora è chiaro che per procedere basta una semplice Cila, cioè la comunicazione di inizio lavori e non la Scia (la segnalazione certificata di inizio attività, ndr), necessaria quando l'intervento riguarda elementi strutturali. Si tratta di una svolta importante".
Cosa cambia rispetto a prima?
Per gli interventi che riguardano le parti strutturali degli edifici o i prospetti sarà quindi sufficiente la Cila, la comunicazione di inizio lavori. Per le opere di "edilizia libera" nella Cila è richiesta la sola descrizione dell'intervento, mentre in caso di variazioni in corso d'opera basterà comunicarle a fine lavori come integrazione della stessa Cila. A conclusione dei lavori non è infine richiesta la segnalazione certificata di inizio attività.
Non solo.
È anche ufficiale che non c’è più l'obbligo della dichiarazione di conformità urbanistica sia in caso di superbonus 110% sia in caso di sismabonus per opere di intervento strutturale, come per esempio il rifacimento del tetto o del solaio o delle scale. La modifica libera i professionisti e i cittadini da numerosi passaggi burocratico-amministrativi.
Nessun commento:
Posta un commento