Le avversità della vita, qualunque esse siano, se vogliamo guardare ed andare avanti, ci impongono di metabolizzare il concetto di resilienza.Sembra facile... non lo è... ma è certamente possibile!!!!!
resilienza
da vocabolario Treccani
resiliènza s. f. [der. di resiliente]. –
1. Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità.
2. Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale.
3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.
resilienza.... resilienza.... resilienza... ne ho fatto un mantra!!!!
Resilienza è da considerarsi una strategia che ci consente non solo di farci
superare la crisi, di qualsiasi natura essa sia, ma e certamente utile anche per prevenirla. (la prevenzione non la ho sperimentata)
Per non lasciarsi
travolgere, triturare, annientare, occorre sviluppare la capacità di “risalire/rinascere” attivando tutte le risorse, le nostre, che magari erano sopite, perchè omologate al quieto vivere.
La resilienza per me ha rappresentato la scelta di opporsi con fiducia in se stessi ai condizionamenti di ciò che di pessimo accade intorno a noi, ha rappresentato infine la capacità di trasformare un’esperienza avversa in opportunità di crescita e rafforzamento.....
Il tempo passa inesorabilmente, non possiamo stare solo a guardare!!!
Agam33 26_VIII_2022