transizione ecologica … vista dagli ultmi….
da vocabolario Treccani
(Transizione ecologica) loc. s.le f. 1. Processo tramite il quale le società umane si relazionano con l’ambiente fisico, puntando a relazioni più equilibrate e armoniose nell’ambito degli ecosistemi locali e globali. 2. In senso più limitato e concreto, processo di riconversione tecnologica finalizzato a produrre meno sostanze inquinanti. 3. Denominazione del dicastero preposto nel 2021 all’attuazione della politica ambientale.
Ma cosa significa veramente… come la si percepisce…. Sembra divenuta di moda…… tutti ne parlano anche senza cognizione di causa….. sembra abbia soppiantato lo “sviluppo sostenibile”… tanto caro a tutti da decenni, ma per il quale quasi nessuno in concreto ha fatto veramente nulla, o comunque analizzando i risultati ottenuti… mai abbastanza….
Con tale denominazione, abbiamo fatto anche un ministero italiano , divenuto operativo dal 1° marzo 2021.
Insieme al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese National Recovery and Resilience Plan, abbreviato in Recovery Plan o NRRP) è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese) sono divenuti gli argomenti del giorno…. Tutti ne parlano…. Sembrano la panacea buona per tutto e tutti, peccato che il modo reale è diverso….. Non sono ne pessimista ne disfattista, mi limito ad analizzare la realtà dal basso, dal punto di vista degli ultimi, che realmente nessuno considera. Da parte di molti restano solo belle parole.
Agam 33 24.VIII.2022
Nessun commento:
Posta un commento