Modello unico semplificato per impianti fotovoltaici fino a 200Kw
È stato firmato dal Ministro per la Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro degli Affari Regionali, il Decreto attuativo che recepisce il D.L. n. 17/2022 (cd. “Decreto Energia” o “Decreto Bollette”), convertito con legge n. 34/2022, che all’art. 10 ha esteso la procedura semplificata per l’installazione di impianti fotovoltaici fino a 50 kW anche a impianti di potenza fino a 200 kW.
Il Modello unico semplificato, secondo quanto stabilito dal nuovo decreto, consiste in una comunicazione al proprio gestore di rete.
Tale comunicazione già prevista per gli impianti con potenza nominale non superiore ai 20 kW, estesa con il Dlgs 199/2021, articolo 25) agli impianti fotovoltaici fino a 50 kW, viene oggi consentita anche per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW.
Il Modello unico puà essere utilizzato per la realizzazione, la modifica, ed il potenziamento, lnonchè per la connessione e l’esercizio degli impianti che presentino tutte le seguenti caratteristiche:
- ubicati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e per i quali siano necessari interventi di realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte dell’impianto per la connessione del gestore di rete eseguiti attraverso lavori semplici;
- aventi potenza nominale non superiore a 200 kW;
- per i quali sia richiesto il ritiro dell’energia elettrica da parte del Gse, ivi incluso il ritiro dedicato, ovvero si opti per la cessione a mercato dell’energia elettrica mediante la sottoscrizione di un contratto di dispacciamento con una controparte diversa dal Gse.
Nessun commento:
Posta un commento