PUN è l’acronimo di Prezzo Unico Nazionale ed è l’indice di riferimento del mercato all’ingrosso dell’energia elettrica in Italia, ovvero il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica che viene comprato sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX - Italian Power Exchange).- Nel caso in cui si volesse conoscere il valore del PUN, si dovrà accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME), alla sezione titolata sintesi mensile. Si dovranno accettare le Condizioni Generali e il contenuto del sito e consultare dunque un dato mese, al fine di verificare il PUN di Picco e di Fuori Picco dell’energia.
- L’andamento del PUN incide sull’andamento del costo al dettaglio dell’energia elettrica
- Il PUN cambia ogni giorno ed il dato medio mensile viene utilizzato come parametro per valutare l’evoluzione del costo dell’energia
- Sul Mercato Libero è possibile attivare tariffe luce “indicizzate” che consentono ai clienti l’accesso diretto al PUN (in alcuni casi incrementato di una quota aggiuntiva)
Come viene stabilito il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica? Nella pratica, dipende in modo diretto dalle compravendite che avvengono tra i produttori e i fornitori di energia (che forniscono poi l’energia elettrica ai clienti finali).
Il prezzo del PUN e le sue oscillazioni servono a determinare il costo finale dell’energia, ovvero quello che il consumatore finale paga in bolletta:
- se il PUN sale, il costo dell’energia aumenta;
- se il PUN scende, si abbassa anche il costo dell’energia.
A quanto ammonta il PUN oggi 9 Marzo 2024?
Il PUN, Prezzo Unico Nazionale, di oggi 9 Marzo 2024, secondo i dati del GME (Gestore Mercati Energetici), ammonta a 0,09144 €/kWh .
Nessun commento:
Posta un commento