venerdì 5 dicembre 2025

Confronto tecnico: ICE vs EV

 


Confronto tecnico: ICE vs EV

Emissioni e ambiente

·        Veicoli ICE: elevate emissioni di CO₂ e inquinanti locali (NOₓ, particolato) rispetto agli EV.

·        Veicoli EV: zero emissioni al tubo (se consideriamo solo uso), ma bisogna includere produzione batterie, elettricità (se generata da fonti non rinnovabili), smaltimento. Lo studio italiano citato mostra che il bilancio complessivo può essere favorevole.

·        Efficienza: i motori elettrici trasformano una quota maggiore dell’energia in movimento rispetto ai motori a combustione.

·        Ciclo di vita: produzione batterie è impattante, ma se la vita utile è lunga e il mix energetico decarbonizzato, l’EV risulta più sostenibile.

Infrastruttura e costi d’uso

·        Rifornimento: più semplice e veloce per ICE (benzina/diesel) al momento attuale.

·        Ricarica: per EV serve infrastruttura di ricarica pubblica/domestica; in Italia ci sono ancora limiti.

·        Costi energetici: elettricità vs combustibili fossili — può variare molto in base a tariffe, efficienza, condizioni.

·        Manutenzione: motore elettrico ha meno parti mobili, potenzialmente costi inferiori nel lungo termine.

·        Autonomia: per EV l’autonomia, tempi di ricarica, “ansia da autonomia” sono ancora fattori da considerare. Tale punto è affrontato dallo studio “Analysing BEV Suitability…” in Italia.  

Aspetti industriali e competitivi

·        Per i costruttori ICE ci sono investimenti elevati per rispettare normative CO₂ e fare transizione. Ridurre troppo presto la quota ICE implica rischio “asset stranded”.  

·        Per l’UE e per l’Italia la transizione implica anche cambiamenti nella filiera, occupazione, infrastrutture.

Nessun commento:

Posta un commento