martedì 12 luglio 2022

Conferenza Nazionale sul Clima - Roma 14 luglio 2022

Conferenza Nazionale sul Clima - Roma 14 luglio 2022

Dal titolo “Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia” organizzata da Italy for Climate, la terza Conferenza Nazionale sul Clima sarà la sede dove individuare un percorso comune per il raggiungimento della neutralità climatica del Paese che coinvolga tutti i settori dell’economia, player e stakeholder con proposte di intervento in linea con il Green Deal Europeo e l’accordo di Parigi.


 https://italyforclimate.org/

UE - Strategia dell'UE per l'energia solare

european flag

Bruxelles, 18.5.2022

COM(2022) 221 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

Strategia dell'UE per l'energia solare

{SWD(2022) 148 final}


1.Il solare per dare nuova energia all'Europa

La diffusione rapida e su larga scala dell'energia rinnovabile è al centro del piano REPowerEU, l'iniziativa dell'UE che mira a porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi. L'energia solare sarà l'asse portante di questo sforzo. Pannello dopo pannello, l'energia infinita del sole ci aiuterà a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili in tutti i comparti della nostra economia, dal riscaldamento domestico ai processi industriali.

La presente strategia, parte integrante del piano REPowerEU, è finalizzata a mettere in rete oltre 320 GW di solare fotovoltaico entro il 2025 (più del doppio rispetto al 2020) e quasi 600 GW entro il 2030 1 . Tale capacità supplementare, la cui messa in opera è concentrata nella fase iniziale, consentirà di evitare il consumo di 9 miliardi di metri cubi di gas naturale l'anno entro il 2027.

L'energia solare ha diversi vantaggi che la rendono particolarmente idonea a rispondere alle sfide energetiche odierne.

Le tecnologie basate sul solare fotovoltaico e sul solare termico possono essere applicate rapidamente e apportare vantaggi ai cittadini e alle imprese in termini di benefici per il clima e risparmi.

I costi dell'energia solare hanno infatti subito una spettacolare diminuzione nel tempo.
Le politiche dell'Unione in materia di rinnovabili hanno contribuito a ridurre i costi del fotovoltaico dell'82 % nell'ultimo decennio 2 , trasformandolo in una delle fonti di energia elettrica più competitive dell'UE. Il ricorso all'energia solare, combinato con l'efficienza energetica, protegge i cittadini europei dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili.

I cittadini dell'UE apprezzano l'autonomia di cui dispongono nel produrre la propria energia, individualmente o collettivamente. Si tratta di una grande opportunità per intere regioni e città, specialmente per quelle che sono in transizione verso un nuovo modello energetico ed economico. Il settore del solare non solo produce energia elettrica e calore da fonti rinnovabili, ma crea anche posti di lavoro ed è terreno fertile per nuovi modelli commerciali e start-up.

La diffusione su larga scala dell'energia solare rappresenta inoltre un'occasione per rafforzare il primato dell'UE nel settore. Creando le giuste condizioni l'Unione può espandere la propria base produttiva, sfruttando un ambiente competitivo vivace e orientato all'innovazione e garantendo al contempo che i prodotti del solare siano all'altezza degli standard elevati dei consumatori europei.

La strategia dell'UE per l'energia solare delinea un quadro globale per poter beneficiare rapidamente dei vantaggi derivanti da questo tipo di energia e propone quattro iniziative volte a superare le sfide restanti nel breve termine. 

visualizza documento completo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52022DC0221&from=EN

fonte: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT

REPowerEU


......

REPowerEU mira a ridurre rapidamente la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi imprimendo un'accelerazione alla transizione verso l'energia pulita e unendo le forze per giungere a un sistema energetico più resiliente e a una vera Unione dell'energia.

Già quest'anno possiamo ridurre in modo significativo la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione energetica. Il piano REPowerEU, che si innesta sul pacchetto di proposte "Pronti per il 55 %" (Fit for 55) integrando gli interventi in materia di sicurezza dell'approvvigionamento energetico e stoccaggio di energia, include una serie di azioni supplementari volte a:

·         risparmiare energia;

·         diversificare l'approvvigionamento;

·         sostituire rapidamente i combustibili fossili accelerando la transizione europea all'energia pulita;

·         combinare investimenti e riforme in modo intelligente. 

 

 
 
 
 

Q   Questo complesso di azioni determinerà una trasformazione strutturale del sistema energetico dell'UE. Richiede un coordinamento efficace tra le misure europee di regolamentazione e quelle in materia di infrastrutture, oltre a riforme e investimenti nazionali e sforzi congiunti di diplomazia energetica. Impone inoltre di coordinare le azioni sul fronte della domanda, finalizzate a limitare il consumo di energia e trasformare i processi industriali in modo da poter sostituire gas, petrolio e carbone con energia elettrica rinnovabile e idrogeno ottenuto senza combustibili fossili, e le azioni sul fronte dell'offerta, tese a predisporre le capacità e il quadro necessari per la diffusione e la produzione delle rinnovabili.

 

Interessante....  per documento completo

link: https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:fc930f14-d7ae-11ec-a95f-01aa75ed71a1.0023.02/DOC_1&format=PDF 

 

fonte https://eur-lex.europa.eu/legal-content

campagna su risparmio di acqua e gas

,,,,,,,,,,,, le parole di Roberto Cingolani sulle misure da adottare per affrontare il periodo di crisi energetica che ci aspetta.

“A breve una campagna su risparmio di acqua e gas”.

“Stiamo discutendo con altri ministeri di un progetto rapido di informazione, tipo Pubblicità e progresso, su due grandi settori: uno è l'acqua, l'altro è l'energia. Fra l'altro sono due settori molto collegati. Stiamo pensando di costruire una serie di messaggi che diano dei suggerimenti di comportamento e di sobrietà nell'uso delle risorse. Sarà fondamentale lanciare questi messaggi a breve, visto che dopo l'estate comincerà il periodo in cui i consumi crescono" ha detto il ministro da un webinar  sul risparmio di gas nel settore residenziale.  

E proprio il risparmio dei consumi del gas nel settore residenziale è cruciale in questa delicata fase di passaggio: “Lo abbiamo compreso facendo i conti per sostituire il gas russo. Il settore residenziale rappresenta il 30% dei consumi e il 12% delle emissioni. Il primo punto per risparmiare è l'educazione dei cittadini- ha spiegato il ministro - Se gli utenti non sono sensibili al risparmio e alla riduzione delle emissioni, le politiche sono inutili”.

“Le misure di sobrietà sono semplici. Se abbassassimo di 1 grado la temperatura media o riducessimo di 1 ora il tempo di riscaldamento, risparmieremmo 1,5 - 2 miliardi di metri cubi di gas all'anno". 

Inoltre, "mezzo miliardo dimetri cubi all'anno potremmo risparmiarli usando le lampadine a led. E anche la proposta del mio collega tedesco di ridurre il tempo della doccia, che ha causato tante polemiche, è interessante".

Il secondo punto su cui lavorare è quello del risparmio energetico degli edifici: “L'Italia ha un patrimonio immobiliare importante e antico, non siamo un Paese dove si buttano giù gli edifici ogni 10 anni. Ma andranno fatti grandi cambiamenti".  

Infine, "avere sistemi di misura che consentano di conoscere il consumo all'interno degli edifici".   Per Cingolani poi ci sono altri interventi possibili per risparmiare gas, come "una campagna di elettrificazione, le comunità energetiche, il fotovoltaico (per il quale abbiamo semplificato le procedure), le pompe di calore".

fonte; https://www.rainews.it/articoli/2022/07/crisi-energetica-cingolani-una-campagna-su-risparmio-di-acqua-e-gas- 

sabato 2 luglio 2022

ARERA --- Scheda tecnica L’aggiornamento delle condizioni di tutela III trimestre 2022 nel dettaglio

 ARERA --- Scheda tecnica L’aggiornamento delle condizioni di tutela III trimestre 2022 nel dettaglio 

 


  Interessante da leggere.... per scaricare il documento:

link - https://www.arera.it/allegati/schede/220630st.pdf 

Prezzi medi settimanali dei carburanti e combustibili

 


Rilevazione del 27/06/2022

Media settimanale dei prezzi dal giorno 20/06/2022 a 26/06/2022

 


fonte: https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-settimanali-carburanti