martedì 12 luglio 2022

REPowerEU


......

REPowerEU mira a ridurre rapidamente la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi imprimendo un'accelerazione alla transizione verso l'energia pulita e unendo le forze per giungere a un sistema energetico più resiliente e a una vera Unione dell'energia.

Già quest'anno possiamo ridurre in modo significativo la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione energetica. Il piano REPowerEU, che si innesta sul pacchetto di proposte "Pronti per il 55 %" (Fit for 55) integrando gli interventi in materia di sicurezza dell'approvvigionamento energetico e stoccaggio di energia, include una serie di azioni supplementari volte a:

·         risparmiare energia;

·         diversificare l'approvvigionamento;

·         sostituire rapidamente i combustibili fossili accelerando la transizione europea all'energia pulita;

·         combinare investimenti e riforme in modo intelligente. 

 

 
 
 
 

Q   Questo complesso di azioni determinerà una trasformazione strutturale del sistema energetico dell'UE. Richiede un coordinamento efficace tra le misure europee di regolamentazione e quelle in materia di infrastrutture, oltre a riforme e investimenti nazionali e sforzi congiunti di diplomazia energetica. Impone inoltre di coordinare le azioni sul fronte della domanda, finalizzate a limitare il consumo di energia e trasformare i processi industriali in modo da poter sostituire gas, petrolio e carbone con energia elettrica rinnovabile e idrogeno ottenuto senza combustibili fossili, e le azioni sul fronte dell'offerta, tese a predisporre le capacità e il quadro necessari per la diffusione e la produzione delle rinnovabili.

 

Interessante....  per documento completo

link: https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:fc930f14-d7ae-11ec-a95f-01aa75ed71a1.0023.02/DOC_1&format=PDF 

 

fonte https://eur-lex.europa.eu/legal-content

Nessun commento:

Posta un commento