martedì 12 luglio 2022

UE - Strategia dell'UE per l'energia solare

european flag

Bruxelles, 18.5.2022

COM(2022) 221 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

Strategia dell'UE per l'energia solare

{SWD(2022) 148 final}


1.Il solare per dare nuova energia all'Europa

La diffusione rapida e su larga scala dell'energia rinnovabile è al centro del piano REPowerEU, l'iniziativa dell'UE che mira a porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili russi. L'energia solare sarà l'asse portante di questo sforzo. Pannello dopo pannello, l'energia infinita del sole ci aiuterà a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili in tutti i comparti della nostra economia, dal riscaldamento domestico ai processi industriali.

La presente strategia, parte integrante del piano REPowerEU, è finalizzata a mettere in rete oltre 320 GW di solare fotovoltaico entro il 2025 (più del doppio rispetto al 2020) e quasi 600 GW entro il 2030 1 . Tale capacità supplementare, la cui messa in opera è concentrata nella fase iniziale, consentirà di evitare il consumo di 9 miliardi di metri cubi di gas naturale l'anno entro il 2027.

L'energia solare ha diversi vantaggi che la rendono particolarmente idonea a rispondere alle sfide energetiche odierne.

Le tecnologie basate sul solare fotovoltaico e sul solare termico possono essere applicate rapidamente e apportare vantaggi ai cittadini e alle imprese in termini di benefici per il clima e risparmi.

I costi dell'energia solare hanno infatti subito una spettacolare diminuzione nel tempo.
Le politiche dell'Unione in materia di rinnovabili hanno contribuito a ridurre i costi del fotovoltaico dell'82 % nell'ultimo decennio 2 , trasformandolo in una delle fonti di energia elettrica più competitive dell'UE. Il ricorso all'energia solare, combinato con l'efficienza energetica, protegge i cittadini europei dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili.

I cittadini dell'UE apprezzano l'autonomia di cui dispongono nel produrre la propria energia, individualmente o collettivamente. Si tratta di una grande opportunità per intere regioni e città, specialmente per quelle che sono in transizione verso un nuovo modello energetico ed economico. Il settore del solare non solo produce energia elettrica e calore da fonti rinnovabili, ma crea anche posti di lavoro ed è terreno fertile per nuovi modelli commerciali e start-up.

La diffusione su larga scala dell'energia solare rappresenta inoltre un'occasione per rafforzare il primato dell'UE nel settore. Creando le giuste condizioni l'Unione può espandere la propria base produttiva, sfruttando un ambiente competitivo vivace e orientato all'innovazione e garantendo al contempo che i prodotti del solare siano all'altezza degli standard elevati dei consumatori europei.

La strategia dell'UE per l'energia solare delinea un quadro globale per poter beneficiare rapidamente dei vantaggi derivanti da questo tipo di energia e propone quattro iniziative volte a superare le sfide restanti nel breve termine. 

visualizza documento completo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52022DC0221&from=EN

fonte: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT

Nessun commento:

Posta un commento