Cosa significa TTF?
TTF è l'acronimo di Title Transfer Facility.
Trattasi del mercato all'ingrosso del gas naturale tra i più grandi e liquidi dell'Europa continentale, con sede nei Paesi Bassi, il TTF rappresenta il principale riferimento sui prezzi del gas per l'Europa e quindi l'Italia.
Attraverso questa piattaforma avviene la compravendita del gas tra i più grandi operatori e trader di settore, produttori e fornitori, che rispettivamente vendono e acquistano il gas metano.
Per la compravendita deii prodotti energetici, come il gas e l'energia elettrica, non esite un posto fisico, bensì il TTF, così come il PSV italiano, è considerato un punto virtuale di scambio (in inglese hub).
Questo, ovviamente, non esclude il fatto che effettivamente il gas viene scambiato tra le reti delle nazioni europee tutte interconnesse tra loro tramite metanodotti.
La sede del TTF è situata in Olanda, uno snodo centrale per il mercato europeo e strategico che consente il trasferimento del gas tra i Paesi più grandi come Francia, Germania, Norvegia, Italia e Gran Bretagna.
L'indice quindi è spesso chiamato "Dutch TTF gas price".
Nessun commento:
Posta un commento