domenica 2 novembre 2025

Alternative Fuels Infrastructure Regulation (AFIR)


Regolamento (UE) 2023/1804, meglio noto come Alternative Fuels Infrastructure Regulation (AFIR), che disciplina la rete europea di ricarica/ricarica per combustibili alternativi. 

 

✅ Cosa prevede l’AFIR

Ecco i punti chiave:

  • È stato adottato il 25 luglio 2023 dal Consiglio dell’Unione Europea.  

  • Entra in vigore a livello UE dal 13 aprile 2024.  

  • È direttamente applicabile in tutti gli Stati membri, senza che serva recepimento nazionale (essendo un regolamento).  

  • Stabilisce obblighi minimi vincolanti per gli Stati membri in tema di infrastrutture per combustibili alternativi: ricarica elettrica, idrogeno, rifornimento per mezzi pesanti, attività portuali e aeroportuali.

  • Alcuni esempi di target:

    • Per veicoli leggeri (auto e furgoni elettrici): una quota di potenza di ricarica pubblica per veicolo registrato (esempio: 1,3 kW per ogni BEV) e stazioni rapide lungo la rete TEN-T (es. ogni ~60 km lungo i corridoi principali) per il 2025/2030. 

    • Per veicoli pesanti elettrici: stazioni rapide dedicate lungo la rete TEN-T (core + network comprehensive) con potenze elevate. 

    • Per l’idrogeno: stazioni di rifornimento ogni ~200 km lungo TEN-T core + in ogni nodo urbano entro il 2030. 

    • Per porti e aeroporti: ad es., alimentazione elettrica a bordo (shore-side electricity) nei porti principali, e fornitura di energia elettrica agli aeromobili fermi ai gate/remote stands entro certe scadenze. 

  • Impone anche obblighi su interoperabilità, trasparenza del prezzo, facilità di pagamento (es. possibilità di ricarica senza abbonamento, pagamento con carta/contactless) e diffusione di dati sull’infrastruttura.

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