sabato 2 febbraio 2013

SOLAR COOLING





Il SOLAR COOLING rappresenta una efficace  risposta al crescente bisogno di climatizzazione nei quali sovente soggiorniamo (casa - lavoro - svago) , all'aumento dei costi dell'energia, e non ultimo alla necessità di ridurre le emissioni di CO2.
Il SOLAR COOLING  risulta particolarmente adeguato a soddisfare  le esigenze della climatizzazione soprattutto nell'Italia centrale e meridionale.
La climatizzazione degli ambienti consente, oltre al necessario ricambio d'aria, il mantenimento della temperatura e dell'umidità relativa a valori che consentano condizioni di benessere in relazione alla attività da svolgere. 
Infatti il controllo della temperatura dell'aria si può efficacemente ottenere con una adeguata  ventilazione, oppure raffreddando le superfici termo reattive (solai -  pavimenti), ma l'umidità  può essere regolata solo tramite il condizionamento dell'aria. 
Negli impianti che utilizzano la tecnologia  del SOLAR COOLING, l'energia solare termica attiva un ciclo per la produzione di acqua calda/refrigerata per il trattamento del'aria destinata al condizionamento degli ambienti. 
Grazie a questa tecnologia, il consumo di energia elettrica, necessaria per permettere  il funzionamento delle apparecchiature di condizionamento/refrigerazione, è  limitato/ridotto  al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo. 
Tale limitazione/riduzione dei consumi di energia elettrica assume una notevole valenza  a livello nazionale, poiché in Italia è presente un sempre crescente picco estivo di domanda elettrica, proprio a causa dell'incremento del'uso dei condizionatori.

La tecnologian che sta alla base del Solar Cooling è relativamente semplice: trattasi dell’abbinamento fra la tecnologia del solare termico (pannelli solari ad acqua) con apparecchi chiamati assorbitori, quest’ultimi in grado di produrre “freddo” ricevendo in ingresso acqua calda. 

Agam 2013



Nessun commento:

Posta un commento