domenica 14 aprile 2013

Grid Parity

Per Grid Parity si intende il momento in cui l’energia elettrica prodotta da fonti energetiche alternative ha lo stesso prezzo di quella tradizionale, prodotta cioè da fonti energetiche fossili.

Il periodo del “conto energia” aveva portato alla creazione di un meccanismo in cui il mercato del fotovoltaico veniva fortemente incoraggiato a causa degli incentivi economici che permettevano un guadagno reale nell’operazione, nonostante il costo dell’energia prodotta fosse nettamente superiore a quello dell’energia derivante da sistemi classici. Con la diminuzione dei costi della filiera industriale e valutando tutti i fattori di costo, è possibile stimare che alla fine del 2013 sarà possibile ottenere dagli impianti fotovoltaici energia elettrica ad un costo pari a quello oggi pagato da gran parte delle utenze italiane.

Tale occorrenza porterà ad un nuovo modello di business nel settore del fotovoltaico, dove il focus non sarà più il guadagno sull’investimento, ma un risparmio concreto sulla bolletta. Secondo uno dei principali gruppi bancari europei il mercato del fotovoltaico non incentivato potrebbe vivere una decisa fase di crescita. Studi di settore prospettano, per Italia, Spagna e Germania, un mercato del fotovoltaico senza incentivi, che nel 2020 si attesterà attorno ai 45GW di potenza installata, con una copertura della domanda complessiva di energia elettrica attorno al 7-11%.

Nessun commento:

Posta un commento