domenica 20 ottobre 2013

Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto

 

In Italia la densità di auto rispetto alla popolazione residente è molto elevata: il dato nazionale è di gran lunga superiore infatti, di circa il 20%, a quello di Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna e nel 2011 la densità automobilistica (numero di autovetture per 1.000 abitanti) è risultata pari a circa 612 unità. Il parco veicolare italiano ammonta a circa 37,11 milioni di veicoli  che percorrono mediamente 13.000 km/anno (il 26% in più della media UE).
Le emissioni del settore trasporti (esclusi i trasporti internazionali) sono aumentate del 15,3% nel periodo 1990-2011. Nel 2011 i trasporti sono stati responsabili del 24,1% delle emissioni totali nazionali di gas serra, di cui il 62,1% si produce nell'ambito del trasporto passeggeri su strada.
In questo scenario, il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con i ministeri dell'Ambiente e delle infrastrutture e Trasporti ha pubblicato la "Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto".
Si tratta di un documento annuale di informazione che ha l'obiettivo  di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico orientando  gli acquirenti di auto verso un acquisto più consapevole. La Guida riporta, infatti, l'elenco completo dei modelli di auto in vendita, dettagliato per carrozzeria, tipo di propulsione e cilindrata, indicando per ognuno il consumo specifico e le emissioni  di anidride carbonica.
Viene dedicato, inoltre, un capitolo all'eco-driving nel quale sono fornite indicazioni utili agli automobilisti per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 attraverso una guida intelligente e una corretta manutenzione dell'autovettura.


Nessun commento:

Posta un commento