mercoledì 29 gennaio 2014

Efficienza energetica processi produttivi, 100mln al Sud

Ridurre e razionalizzare l'uso dell'energia primaria nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all'interno di unità produttive esistenti e localizzate in una delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Per realizzare questo obiettivo, il Ministero dello Sviluppo Economico  ha predisposto un bando nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007/13. 

INVESTIMENTI FRA 30MILA EURO E 3MLN.
 I programmi d'investimento ammissibili dovranno , come si legge nella nota diffusa,  prevedere il cambiamento fondamentale del processo di produzione tale da ottenere una riduzione nominale dei consumi di energia primaria. Il valore degli investimenti non dovrà essere inferiore ad euro 30.000 (trentamila) e non superiore ad euro 3.000.000 (tre milioni). I lavori dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione.

RISORSE DISPONIBILI: 100 MLN DI EURO. Il decreto ministeriale di disciplina del Bando (DM 5 dicembre 2013), in corso di registrazione alla Corte dei Conti, è disponibile dallo scorso 22 gennaio 2014, oltre che sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico,anche nei siti del POI Energia e di Invitalia.

Le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti sono pari a euro 100 mln di euro a valere sulle risorse del POI Energie. Con successivo decreto del Direttore generale per l'incentivazione alle attività imprenditoriali saranno indicati il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione, nonché le condizioni, i punteggi e le soglie minime per la valutazione delle domande stesse.

fonte: www.casaeclima.com

Nessun commento:

Posta un commento