domenica 12 gennaio 2014

Progetto SAGRO
Fotovoltaico di III° generazione: sviluppo di celle solari sensibilizzate con coloranti estratti da prodotti vegetali siciliani.

Il presente progetto mira alla ricerca e sviluppo sperimentale per la fabbricazione di sistemi fotovoltaici di terza generazione impiegando come materia prima foto-attiva prodotti vegetali siciliani. Nello specifico le celle sviluppate sono quelle foto-elettrochimiche sensibilizzate da colorante organico che sono oggetto di studio da oltre 20 anni (in seguito indicate con DSSC acronimo di Dye Sensitized Solar Cell).
A differenza delle celle solari tradizionali, basate su semiconduttori allo stato solido, nelle DSSC la produzione di energia elettrica avviene in virtù di una reazione foto-elettrochimica (ossido-riduzione) innescata dall’assorbimento della radiazione solare da parte del colorante.
Nel dettaglio una DSSC è costituita da due elettrodi separati da un elettrolita:
  • un anodo o foto-elettrodo costituito da uno strato di biossido di Titanio (TiO2) nanocristallino mesoporoso (forma allotropica anatasio) sulla cui superficie sono adsorbite le molecole di colorante (dye). Il film di TiOviene depositato su un supporto trasparente conduttore;
  • un catodo o contro-elettrodo costituito da un sottile film di catalizzatore (ad esempio platino) depositato su un supporto conduttivo


Nessun commento:

Posta un commento