lunedì 16 giugno 2014

Dl Ambiente, per risparmio energetico scuole oltre 300 milioni

(ANSA) - Finanziamenti a tasso agevolato per un importo complessivo di oltre 300 milioni vengono concessi, attraverso il fondo rotativo 'Kyoto', per incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari pubblici. Lo prevede il Dl Ambiente approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Ai finanziamenti si applica un tasso di interesse dello 0,25%, dimezzando così il tasso previsto dalla legge per i finanziamenti del fondo Kyoto che è dello 0,50%. "Gli interventi devono portare risultati concreti nel miglioramento del parametro di efficienza energetica dell'immobile di almeno due classi in tre anni - spiega il ministero dell'Ambiente - Se questo obiettivo non viene raggiunto e certificato il finanziamento viene revocato". Un'ulteriore norma inserita nel decreto che il ministero denomina #Ambienteprotetto, "affida più poteri per utilizzare in tempo utile i fondi previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2007-2013 per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici pubblici".
''Con questo pacchetto di misure vogliamo rendere più efficiente l'intero sistema ambientale, su cui è fondamentale investire per il rilancio del Paese" spiega il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti rilevando che "lo facciamo con norme che servono a fermare gli scempi compiuti sul territorio nazionale alle spalle dei cittadini e con misure immediatamente operative per difendere il nostro ecosistema, risparmiare soldi e velocizzare le procedure senza recedere di un millimetro sulla tutela dell'Ambiente. Bisogna 'correre' verso un'Italia più sicura e sostenibile sotto il profilo ambientale: questo decreto fornisce gli strumenti giusti''. 
Oltre all'efficientamento energetico di scuole e università pubbliche, il decreto prevede misure che vanno dall'estensione delle indagini nella 'Terra dei Fuochi' in Campania al subentro dei presidenti di Regione ai commissari straordinari per la mitigazione del rischio idrogeologico, dalla semplificazione delle procedure per le bonifiche alla messa in sicurezza e recupero di rifiuti anche radioattivi, dalla requisizione degli impianti di rifiuti in caso di grave e concreto pericolo anche potenziale all'uscita da molte infrazioni Ue, alla semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti. E ancora ci sono tutela del mare, di flora e specie animali. 
fonte (http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)
agam giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento