mercoledì 14 dicembre 2016

1° gennaio 2017 - ENERGIA ELETTRICA - CONTRATTO TUTELA SIMILE


Dal 1° gennaio 2017, al fine di accompagnare il consumatore di energia elettrica verso il Mercato Libero e guidarlo nella scelta di un’offerta semplice, tutti i clienti domestici e le piccole imprese attualmente serviti in Maggior Tutela, potranno scegliere il Dal 1° gennaio 2017 autonomamente o con l’aiuto di un una Associazione dei consumatori o di categoria accreditate presso Acquirente Unico S.p.A. 

La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica che, pur basandosi sul Mercato Libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Le condizioni economiche saranno analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, ma con la riduzione di un bonus una tantum - qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi - diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta. 

Per tale ragione le offerte di Tutela SIMILE potranno essere facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela. 

Il contratto di Tutela SIMILE sarà un contratto web, che potrà essere stipulato con il fornitore in maniera semplice e intuitiva attraverso il sito dedicato - gestito da Acquirente Unico S.p.A. - disponibile dal 1° gennaio 2017. 

Sul sito, il cliente potrà scegliere tra un numero limitato di offerte commerciali, semplici e standard, ordinate in funzione del valore del bonus una tantum offerto dai venditori. 

Il cliente potrà aderire alla Tutela SIMILE fino al 30 giugno 2018 e la fornitura avrà una durata massima di 12 mesi. 

Alla scadenza del contratto il cliente potrà scegliere se rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di Mercato Libero o se stipulare un contratto di Mercato Libero con un diverso fornitore. 

In caso di mancata stipula di un nuovo contratto, il cliente finale resterà con il fornitore ammesso alla Tutela SIMILE e vedrà applicate condizioni contrattuali ed economiche di Mercato Libero in base ad una struttura standard definita dall’Autorità. Resta salva la facoltà del cliente finale di richiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela

fonte: http://www.sportelloperilconsumatore.it/



Nessun commento:

Posta un commento