venerdì 16 dicembre 2016

smart metering - I contatori intelligenti 2g



L’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (Aeegsi) con propria deliberazione ha definito le funzionalità dei nuovi misuratori intelligenti 2G di seconda generazione, (sistema smart metering), che dovranno sostituire i contatori preesistenti.

Il sistema smart metering 
è stato definito dalla direttiva europea sull’efficienza energetica come “un sistema elettronico in grado di misurare il consumo di energia, fornendo maggiori informazioni rispetto ad un dispositivo convenzionale e di trasmettere e ricevere dati utilizzando una forma di comunicazione elettronica”.

Tale sostituzione, che sarà effettuata dall’Enel nel 2017, tra l'altro si rende necessaria anche perche gli attuali contatori, per i quali è prevista una vita tecnico-economica di 15 anni, sono in funzione dal 2001.

La delibera dell’Autorità attua le disposizioni del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Il contatore intelligente di seconda generazione (2G) presenta caratteristiche tecnologicamente più avanzate dei misuratori di prima generazione (1G).

Infatti consente di regolare i consumi di energia, ed inoltre il consumatore può utilizzare le informazioni disponibili al fine dui razionalizzare i consumi.

Inoltre con i contatori intelligenti è possibile verificare se ci sono dispersioni di energia di un impianto, ed In caso di guasti il gestore può intervenire senza la necessità di recarsi sul posto.

I nuovi contatori i2G saranno connessi direttamente con i distributori, la telelettura e la telegestione saranno eseguite attraverso la rete elettrica PLC (Power Line Carrier) o in radiofrequenza.


agam 12_2016

Nessun commento:

Posta un commento