giovedì 22 giugno 2017

Efficienza energetica dell'involucro edilizio


L’efficienza energetica fa riferimento ad un sistema nel suo complesso e va intensa come la capacità di garantire l’erogazione di un servizio attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia primaria possibile.

La definizione efficienza energetica indica una serie di azioni di
programmazione, pianificazione e realizzazione di strumenti operativi e
strategie che permettano di consumare meno energia a parità di
servizi offerti.


L’efficienza energetica di un edificio rappresenta,  la capacità di sfruttare l’energia ad esso fornita per soddisfarne il fabbisogno. 

Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica della struttura.


Tra gli strumenti per la pianificazione delle politiche energetiche risulta particolarmente utile il bilancio energetico del sistema edificio, che deve essere in grado di  fornire una rappresentazione puntuale  dei flussi energetici e deve rappresentare due saldi significativi:
-- i consumi interni lordi (o impieghi interni di fonti primarie) 
-- i consumi finali di energia (impieghi finali).


Risparmio energetico

Il risparmio energetico rappresenta un insieme di azioni mirate a ridurre i consumi d’energia necessaria allo svolgimento delle attività che si intendono porre in essere, anche nella vita quotidiana. 

Sovente si può ottenere un significativo risparmio energetico prestando attenzione in fase di utilizzazione dell’energia, modulando  i consueti processi affinché vengano contenuti gli sprechi.

Pertanto si può banalmente affermare  che il risparmio energetico è un fine, mentre l'uso razionale dell'energia (e quindi l'applicazione delle tecnologie efficienti) è il mezzo o il metodo, è ciò che permette, nella pratica, di ridurre il consumo di risorse energetiche altrimenti utilizzabili.

Alcuni esempi di uso razionale dell'energia sono:

- coibentare meglio la casa, che dà come risultato un minor consumo di energia sotto qualsivoglia forma desideriamo intederla  (risparmio energetico passivo);
- installare impianti di riscaldamento/raffrescamento ad alta efficienza e basso consumo, 
- installare impianti capaci di generare energia elettrica (risparmio energetico attivo).

agam 06_2017


Nessun commento:

Posta un commento