giovedì 19 ottobre 2017

ATLANTE EOLICO INTERATTIVO

 

Il sito dell'Atlante eolico fornisce dati ed informazioni sulla distribuzione della risorsa eolica sul territorio e nelle aree marine dell'Italia e nel contempo aiuta ad individuare le aree dove tali risorse possono essere interessanti per lo sfruttamento energetico
L'Atlante è uno strumento destinato in particolare agli organismi pubblici che programmano l'uso del territorio, ai responsabili dello sviluppo della rete elettrica, agli investitori che valutano l'opportunità e i rischi associati ad iniziative per la realizzazione di centrali eoliche e a tutti gli organismi di ricerca interessati. 

Questa versione dell'Atlante che consente un approccio interattivo da parte dell''utente, è caratterizzata da quattro serie di mappe, sia di ventosità che di producibilità specifica, riferite alle altezze di 25, 50, 75 e 100 m dal suolo per tenere conto della recente evoluzione degli aerogeneratori verso taglie sempre più grandi, nonché dall'estensione di queste mappe anche alle aree marine entro 40 km dalla costa, in vista della possibile realizzazione, anche in Italia, di impianti eolici offshore. Sono inoltre presenti informazioni relative alle linee guida regionali e alla distribuzione degli impianti eolici installati sul territorio. Tramite la sezione "download dati" è possibile accedere e scaricare previa registrazione i dati anemometrici misurati dalle stazioni della rete di misura RSE e le mappe georeferenziate dell'Atlante stesso. Tramite il modulo di calcolo delle prestazioni si può eseguire una valutazione tecnico-economica di un'ipotesi di parco eolico in un sito terrestre o marino incluso nel dominio delle mappe. Il sito è consultabile e fruibile anche in lingua inglese.

http://atlanteeolico.rse-web.it/

fonte:  http://www.rse-web.it/prodotti/prodotto/133

Nessun commento:

Posta un commento