domenica 19 novembre 2017

SICILIA --- I bandi PO FESR in pubblicazione

I bandi PO FESR in pubblicazione


Sono otto, poi, i bandi di prossima pubblicazione rivolti alle imprese, per un totale di 297 milioni di euro.


Asse 1

Due avvisi, a sportello, riguardano l’Azione 1.2.1 “Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i Cluster Tecnologici Nazionali, e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l’innovazione (come Horizon 2020)”. Il primo (da 10 milioni di euro) mira a sostenere progetti che hanno conseguito il “Seal of excellence” in programmi a gestione diretta o che sono stati posizionati in graduatoria ma non hanno ottenuto il finanziamento per carenza fondi. Il secondo (40 milioni) sostiene l’attuazione di progetti di RS&I presentati a valere su programmi a gestione diretta nella cui compagine figuri almeno un partner con sede operativa in Sicilia.

Asse 3

Prevedono poi rispettivamente 70 e 30 milioni di euro due avvisi a sportello relativi all’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” (3.1.1.02b e 3.1.1.03).
Altri tre bandi a sportello sono previsti dalle Azioni 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici”, 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelledestinazioni turistiche” e 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”. Le dotazioni finanziarie ammontano rispettivamente a 33 milioni di euro, 46 milioni e 33 milioni.
Infine, l’Azione 3.4.2 ha una dotazione di 34,1 milioni di euro ed è destinata all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione da parte delle PMI, singole o aggregate. Le imprese verranno accompagnate nel proprio percorso di internazionalizzazione (ad esempio specifiche analisi di mercato e business scouting sui mercati esteri) e di sostegno per l’accesso ai mercati (certificazione di prodotto, questioni legali, doganali e fiscali, consulenze per la partecipazione a gare internazionali o relative alla proprietà intellettuale, etc.). 

I finanziamenti, per l’80% a fondo perduto, potranno raggiungere 100mila euro per le aziende singole e 200 mila per i raggruppamenti di imprese.



fonte:
https://www.euroinfosicilia.it/speciale-imprese-bandi-po-fesr-pubblicati-e-pubblicazione/

agam XI_2017


Nessun commento:

Posta un commento