mercoledì 16 ottobre 2019

nuove etichette di efficienza energetica

Dal 1995 l'etichetta energetica dell'UE ha dimostrato di essere un successo: l'85% dei consumatori europei lo riconosce e lo utilizza al momento dell'acquisto. Ha inoltre guidato gli sviluppi del settore innovativo e la concorrenza, con nuovi prodotti immessi sul mercato che si stanno progressivamente rialzando nelle classi energetiche. Sebbene inizialmente la maggior parte dei modelli fosse nelle classi più basse (cioè E, F, G), i nuovi modelli meritavano un livello superiore fino alla situazione in cui oggi la maggior parte sono ora nelle classi migliori (A +++, A ++, A +) e nessun prodotto è ora in classi più basse (in alcuni casi, anche A). Tuttavia, un risultato così positivo ora rende difficile per i consumatori distinguere i prodotti più performanti: potrebbero pensare che acquistando un prodotto di classe A + stiano acquistando uno dei più efficienti sul mercato, mentre in realtà a volte acquistano una media prodotto o anche uno dei meno efficienti.
Al fine di facilitare la comprensione e il confronto dei prodotti da parte dei consumatori, l'UE ha deciso di disporre in futuro solo di etichette energetiche "dalla A alla G". Nel 2017 l'UE ha adottato un sistema di etichettatura energetica rivisto composto da:
  • Un ritorno alla nota ed efficace scala di etichettatura energetica "dalla A alla G" per prodotti ad alta efficienza energetica,  
  • Un database digitale per nuovi prodotti ad alta efficienza energetica, in modo che tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato dell'UE siano registrati su un database online, consentendo una maggiore trasparenza e una più facile sorveglianza del mercato da parte delle autorità nazionali.
Ciò migliorerà la comprensione e la coerenza, facilitando così i consumatori a identificare correttamente i prodotti più efficienti.
nuove etichette di efficienza energetica
La Commissione ha adottato l'11.marzo.2019  il formato finale e l'identità visiva delle nuove etichette di efficienza energetica per 6 gruppi di prodotti

   1) lavastoviglie;
   2) lavatrici e lavasciuga;
   3) frigoriferi, compresi i frigoriferi per la conservazione del vino;
   4) lampade;
   5) display elettronici, compresi monitor televisivi e display per segnaletica digitale.
   6) Un nuovo gruppo di prodotti per l'etichettatura di apparecchi di refrigerazione con una funzione         di vendita diretta (nota anche come "frigorifero commerciale") utilizzato in negozi e distributori             automatici.

Queste nuove etichette saranno visibili per i consumatori europei nei negozi fisici e on-line a partire dal 1 marzo  2021. Una campagna di informazione su scala UE specifico volto a cittadini dell'UE sarà lanciata nel 2021.
Un nuovo elemento in queste etichette è un codice QR con il quale i consumatori saranno in grado di ottenere ulteriori informazioni ufficiali (non commerciali) scansionando il codice con uno smartphone comune. Questi dati vengono inseriti dai produttori nel database EPREL dell'UE che diventerà disponibile per qualsiasi cittadino europeo nei prossimi mesi. Anche il settore privato e diverse ONG stanno elaborando app che aiuteranno ulteriormente nella scelta dell'acquisto (ad esempio, aiutando a calcolare i costi di restituzione e confrontare i diversi prodotti).
A seconda del prodotto, le etichette energetiche mostreranno non solo il consumo di elettricità, ma anche altre informazioni energetiche e non energetiche, con pittogrammi intuitivi, per confrontare i prodotti ed eseguire una scelta d'acquisto meglio informata: informazioni sull'acqua utilizzata per ciclo di lavaggio, capacità di immagazzinamento , rumore emesso, e quanto altro ancora.
















Nessun commento:

Posta un commento