domenica 16 febbraio 2020

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente



Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori 6 servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato:
   il Contact Center risponde a quesiti telefonici* e scritti sul funzionamento del mercato,
   sui diritti dei consumatori nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei
   servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il
   proprio fornitore o gestore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili,
   soggetti a cui rivolgersi ecc).
   * Il Numero Verde 800.166.654 è GRATUITO da rete fissa e mobile ed a disposizione dalle 8 alle 18, dal
    lunedì al venerdì esclusi i festivi locali e nazionali; nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio
    è attivo dalle 8 alle 12.
   il Servizio Conciliazione che, attraverso una procedura on-line semplice e veloce e con
   l’intervento di un conciliatore esperto, supporta le parti nel trovare un accordo senza
   ricorrere alle vie giudiziarie; per i settori elettrico e gas dal 01/1/2017 l’espletamento
   della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire alla
   Giustizia Ordinaria, mentre per il settore Idrico il tentativo di conciliazione,
   esperibile dal 01/07/2018, è volontario.
    il Servizio SMART ad oggi attivo solo per i settori elettrico e gas che permette di
    ottenere rapidamente informazioni - SMART Info - o risolvere controversie - SMART Help -
    su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus sociale, la doppia
    fatturazione, il ritorno al precedente fornitore da parte di clienti non domestici, il
    corrispettivo di morosità, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le
    informazioni su fornitore di luce e gas.
    il Servizio Reclami attivo per il solo settore del servizio idrico integrato (acqua,
    fognatura, e depurazione), che supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie
    con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro - pur avendo atteso
    30 giorni lavorativi dall'invio - o se la risposta ricevuta non è ritenuta soddisfacente;
    si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa;
    il Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate
    sui servizi ricevuti nei settori elettrico, gas e idrico e ritenuti di particolare importanza;
    il Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori
    elettrico, gas ed idrico, è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei
    consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati
    dall’Autorità.

fonte: http://www.sportelloperilconsumatore.it/lo-sportello/chi-siamo

Vale la pena di consultare il sito.....



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