venerdì 16 giugno 2023

Che cos'è il gas naturale liquefatto (GNL)?

GNL, acronimo di gas naturale liquefatto.


Il GNL viene prodotto con un processo di raffreddamento e condensazione del gas. 

Il componente principale è il metano la cui percentuale può variare tra il 90 e il 99%, la restante parte è costituita da butano, etano e propano. 

Per rendere il gas metano liquido occorre realizzare un processo di liquefazione. Nelle varie fasi, si procede alla  depurazione e disidratazione e successivamente fasi alternate di compressione e raffreddamento del metano. Durante il processo di condensazione (liquefazione) il suo volume di riduce di 600 volte consentendo di immagazzinare una notevole quantità di energia in spazi decisamente più ridotti
Praticamente occorrono 600 litri di gas metano per ottenerne un litro in forma liquida.

Il potere calorifico del GNL, ossia la quantità di energia che sprigiona un combustibile, è più elevato rispetto a quello del GPL e in modo più significativo rispetto al gasolio o al BTZ (olio combustibile a basso tenore di zolfo). 

Inoltre,  il GNL è una fonte di energia pulita poiché con la liquefazione vengono eliminate le sostanze inquinanti come l'anidride carbonica e l'idrogeno solforato. Le emissioni di anidride carbonica dalla combustione del GNL sono quindi inferiori rispetto alla maggior parte dei combustibili fossili, cosi come risultano quasi nulli  i  livelli di polveri sottili.




16-06

Nessun commento:

Posta un commento