domenica 20 agosto 2023

Cos'è il gas di scisto, come viene estratto attraverso il fracking e quali sono gli impatti del fracking?

 


Cos'è il gas di scisto, come viene estratto attraverso il fracking e quali sono gli impatti del fracking?


Il gas di scisto è una forma di gas naturale (principalmente metano), che si trova sottoterra nella roccia di scisto. È classificato come gas "non convenzionale".

Lo scisto è una roccia sedimentaria a grana fine formatasi a seguito della compattazione di argilla, limo, fango e materia organica nel tempo ed è solitamente considerata equivalente alla pietra fangosa. 

Come viene estratto il gas di scisto attraverso la fratturazione idraulica ("fracking")?

La fratturazione idraulica – comunemente nota come fracking – è Il processo utilizzato per estrarre gas di scisto. 

Le perforazioni verticali vengono effettuate sino a  perforare la roccia di scisto, dette perforazioni vengono seguite da perforazioni orizzontali per accedere a più gas, poiché le riserve di scisto sono tipicamente distribuite orizzontalmente piuttosto che verticalmente. 

I fluidi di fracking contenenti sabbia, acqua e sostanze chimiche vengono quindi pompati ad alta pressione nei fori praticati per aprire fratture nella roccia, consentendo al gas intrappolato di fluire nei pozzi di raccolta. 

Da lì viene convogliato via per uso commerciale.

Quali sono i principali impatti ambientali del fracking?

Uno studio pubblicato  dalla Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, nel 2020,  ha rilevato che il fracking può potenzialmente portare alla contaminazione dell'acqua potabile delle aree interessate.

Un rapporto pubblicato nel 2021 della Royal Society e della Royal Academy of Engineering hanno concluso che c'era un rischio molto basso di contaminazione dell'acqua potabile del fracking nel Regno Unito, data la distanza tra le falde acquifere e la profondità alla quale si verifica il fracking. 

Questi studi indicano che la contaminazione dell'acqua può verificarsi anche da fuoriuscite sul terreno o crepe nei pozzi che consentono perdite - rischi affrontati da tutte le estrazioni di petrolio e gas - e possono essere intraprese azioni preventive. 

Il fracking richiede quantità relativamente grandi di acqua e quindi l'estrazione dell'acqua potrebbe avere un impatto sulle forniture a livello locale.

Altri studi, che bisognerebbe approfondire, evidenziano tutta una serie di criticità derivanti da questa pratica di estrazione.

buon approfondimento... Agam










Nessun commento:

Posta un commento