domenica 29 ottobre 2023

proroga per il passaggio dal mercato tutelato delle bollette


Come si appprende da fonti di stampa, pertanto da verificare e monitorare, Arriva la proroga per il passaggio dal mercato tutelato delle bollette a quello libero. 

Il rinvio, dovrebbe essere di sei mesi. 

La proroga dovrebbe essere contemplata nel decreto legge inerente  disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia, il funzionamento del mercato al dettaglio dell'energia elettrica.

La attuale normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l'unica modalità di fornitura:

  • per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è  previsto da gennaio 2024;
  • per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024;
  • per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).

I clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.

Nessun commento:

Posta un commento