sabato 24 agosto 2024

CERTIFICATI BIANCHI COSA SONO E A COSA SERVONO e CHI PUO' ACCEDERE

  CERTIFICATI BIANCHI COSA SONO E A COSA SERVONO e CHI PUO' ACCEDERE



PRIVATI E IMPRESE
Possono accedere agli incentivi tutti i soggetti privati che sostengono l’investimento, direttamente o attraverso un finanziamento, per la realizzazione di un intervento di efficienza energetica che produce un risparmio significativo di energia.


​Non tutti i soggetti privati possono presentare direttamente una richiesta di accesso al meccanismo.
I privati cittadini possono presentare richiesta al GSE solo avvalendosi di ESCO o di altri soggetti specializzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.



CHI PUO' FARE RICHIESTA AL GSE
I soggetti che possono presentare richiesta di accesso agli incentivi per la realizzazione di progetti di efficienza energetica sono i seguenti:
  • ESCO certificata UNI 11352
  • Società con Esperto in Gestione Energia (EGE) certificato UNI 11339
  • Società con sistema di gestione certificato ISO 50001

Un’impresa, in qualità di soggetto giuridico di natura privatistica, può dunque nominare un esperto in gestione dell'energia certificato, certificarsi secondo la norma UNI 11352 o dotarsi di un sistema di gestione dell’energia e acquisire i requisiti per presentare direttamente le richieste di accesso agli incentivi. In ogni caso, le imprese possono avvalersi, delegandoli, di soggetti terzi già in possesso dei requisiti per la presentazione dei progetti.

Per le unità di cogenerazione l'accesso al meccanismo può essere richiesto dal proprietario dell'unità di cogenerazione o dall'esercente.

FONTE E APPROFONDIMENTI: https://www.gse.it/


giovedì 8 agosto 2024

CERTIFICATI BIANCHI

 


CERTIFICATI BIANCHI

COSA SONO E A COSA SERVONO

Se realizzi un intervento di efficienza energetica che garantisce un risparmio energetico sostanziale, puoi ottenere titoli trasformabili in denaro.

Il meccanismo dei certificati bianchi, entrato in vigore nel 2005, è il principale strumento di promozione dell'efficienza energetica in Italia.

I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell'efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP).

 

Chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i certificati bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell'efficienza energetica nel settore industriale, delle infrastrutture a rete, dei servizi e dei trasporti, ma riguardano anche interventi realizzati nel settore civile e misure comportamentali. 

Il GSE riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza energetica. Su indicazione del GSE, i certificati vengono poi emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) su appositi conti.

certificati bianchi possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali. A tal fine, tutti i soggetti ammessi al meccanismo sono inseriti nel Registro Elettronico dei Titoli di Efficienza Energetica del GME. 

Il valore economico dei titoli è definito nelle sessioni di scambio sul mercato.

FONTE: https://www.gse.it/



venerdì 2 agosto 2024

 


Sul sito di ARERA una nuova pagina unica con i riferimenti delle bollette per i consumatori

Milano, 2 agosto 2024

ARERA comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di luglio e rende pubblici sul proprio sito (per la prima volta dalla fine della tutela nell’elettricità) anche i corrispettivi per il mese di luglio 2024 che si applicano ai clienti domestici non-vulnerabili rientranti nel Servizio a Tutele Graduali.

Tutti i valori sono consultabili alla pagina www.arera.it/aggiornamento-prezzi.

Si ricorda che l’Autorità continuerà a definire le condizioni economiche soltanto per i clienti vulnerabili (mensilmente per il gas, trimestralmente per l’energia elettrica).  I corrispettivi che si applicano, invece, ai clienti domestici non-vulnerabili, rientranti nel Servizio a Tutele Graduali, vengono pubblicati mensilmente nella pagina www.arera.it/consumatori/corrispettivi-tutele-graduali

FONTE: https://www.arera.it/comunicati-stamp