sabato 24 agosto 2024

CERTIFICATI BIANCHI COSA SONO E A COSA SERVONO e CHI PUO' ACCEDERE

  CERTIFICATI BIANCHI COSA SONO E A COSA SERVONO e CHI PUO' ACCEDERE



PRIVATI E IMPRESE
Possono accedere agli incentivi tutti i soggetti privati che sostengono l’investimento, direttamente o attraverso un finanziamento, per la realizzazione di un intervento di efficienza energetica che produce un risparmio significativo di energia.


​Non tutti i soggetti privati possono presentare direttamente una richiesta di accesso al meccanismo.
I privati cittadini possono presentare richiesta al GSE solo avvalendosi di ESCO o di altri soggetti specializzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.



CHI PUO' FARE RICHIESTA AL GSE
I soggetti che possono presentare richiesta di accesso agli incentivi per la realizzazione di progetti di efficienza energetica sono i seguenti:
  • ESCO certificata UNI 11352
  • Società con Esperto in Gestione Energia (EGE) certificato UNI 11339
  • Società con sistema di gestione certificato ISO 50001

Un’impresa, in qualità di soggetto giuridico di natura privatistica, può dunque nominare un esperto in gestione dell'energia certificato, certificarsi secondo la norma UNI 11352 o dotarsi di un sistema di gestione dell’energia e acquisire i requisiti per presentare direttamente le richieste di accesso agli incentivi. In ogni caso, le imprese possono avvalersi, delegandoli, di soggetti terzi già in possesso dei requisiti per la presentazione dei progetti.

Per le unità di cogenerazione l'accesso al meccanismo può essere richiesto dal proprietario dell'unità di cogenerazione o dall'esercente.

FONTE E APPROFONDIMENTI: https://www.gse.it/


Nessun commento:

Posta un commento