martedì 2 aprile 2013

Auto elettriche, le smart grid Enel "sposano" i distributori Eni


Auto elettriche, le smart grid Enel "sposano" i distributori Eni

Eni e Enel, le due maggiori aziende energetiche italiane hanno firmato oggi una lettera di intenti per la “collaborazione sulla mobilità elettrica dal punto di vista strategico, tecnologico, logistico e commerciale”. Se finora i due gruppi si sono sempre dati battaglia (dalle diatribe sull’energia nucleare all’ingresso diEni nel mercato elettrico), l’auto pulita sembra ravvicinarli. E già in sé è una notizia.
Al momento l’intesa è ancora poca cosa (l’installazione una decina di colonnine elettriche per la ricarica delle auto in alcuni distributori Eni a partire dall’anno prossimo), ma potrebbe sfociare in qualcosa di ben più consistente se il mercato dell’auto elettrica prenderà piede. L’accordo Eni-Enel, tra l’altro, consentirà di installare le colonnine di ricarica delle batterie anche fuori le grandi citta, ad esempio lungo la rete autostradale.
Il tutto è  reso possibile anche grazie all’uso delle tecnologie informatiche (in particolare il monitoraggio a distanza dei consumi e la gestione dei flussi di energia) e delle applicazioni legate alle smart grids in cui Enel è uno dei principali protagonisti in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento