domenica 28 aprile 2013

Nuova etichetta energetica Condizionatori

Continuiamo la lettura e la disamina delle etichette energetiche, tenuto conto della importanza che rivestono, e del fatto che la stragrande maggioranza dei consumatori o le ignora, o no riesce e leggerle correttamente. (Agam)






Nuova classificazione energetica in vigore dal 1 gennaio 2013

Il passaggio al concetto di efficienza stagionale comporta la definizione di una etichetta energetica completamente nuova che riporta la classe energetica in base ai valori di SEER e SCOP e le principali caratteristiche del prodotto quali ad esempio la rumorosità delle unità interne ed esterne.

L’efficienza energetica in riscaldamento è presentata con tre differenti valori in base alla fascia climatica in cui viene installato il prodotto. Per il produttore è obbligatorio indicare i valori relativi al Clima Temperato, quelli delle altre due fasce climatiche sono facoltativi.
I dati e le classi di efficienza energetica sono dichiarati in conformità alla EN14825. La classe energetica riportata nella nuova etichetta, sia in raffrescamento sia in riscaldamento, non può assolutamente essere paragonata alla classe energetica che presentava la vecchia etichetta energetica in quanto quest’ultima era basata su indici puntuali (EER e COP) e non sugli indici stagionali SEER e SCOP.

fonte: www.daikin.it

Nessun commento:

Posta un commento