giovedì 24 ottobre 2013

Fino al 27 ottobre porte aperte per 22 impianti a biomassa italiani

Promossa dall’Ente nazionale meccanizzazione agricola (Enama), è partita la prima edizione di “Visitiamo le Agroenergie”, in programma dal 21 al 27 ottobre, che apre ufficialmente le porte di 22 impianti a biomassa italiani. I visitatori, addetti ai lavori e non, potranno scoprire il funzionamento di alcune centrali attive sul nostro territorio: si trovano in provincia di Cosenza, Parma, Vicenza, Rovigo, Viterbo, Verona, Cremona, Taranto, Piacenza, Treviso, Venezia, Mantova, Pisa, Padova, Lodi e Asti. Gli impianti sono stati realizzati grazie agli incentivi messi a disposizione dal “Progetto biomasse”, nato dalla collaborazione tra Enama e il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. L'iniziativa ha consentito finora di reaizzare 35 centrali (l’8% del totale italiano, pari a 433 secondo i dati del Gse relativi all’anno 2011), per una potenza complessiva di 13,2 MW e una produzione elettrica stimata di 106.080 MWh. 

Il punto di forza di questi impianti, secondo il gruppo di lavoro di Enama, è la capacità di utilizzare scarti, residui di lavorazioni agricole, avanzi di potatura e reflui zootecnici provenienti dai territori circostanti, rappresentando una forma di produzione energetica verde a chilometro zero. Utilizzare tali risorse a scopi elettrici permette, inoltre, di risparmiare sui costi di smaltimento in discarica, con benefici sia di tipo economico che ambientale. Quasi tutti gli impianti, poi, sono progettati affinché si recuperi il calore di processo: l’energia termica viene riutilizzata, infatti, per il riscaldamento di uffici e locali aziendali oppure per altre lavorazioni in loco. Grazie all’energia prodotta dalle centrali a biomassa, secondo le stime di Enama, l’Italia risparmia 2,3 milioni di barili di petrolio ogni anno.
L’elenco dei siti italiani aperti al pubblico, per il progetto “Visitiamo le Agroenergie”, è disponibile sul sito www.enama.it.
Fonte: http://energia24club.it/articoli/0,1254,51_ART_156104,00.html

Nessun commento:

Posta un commento