sabato 28 settembre 2013

domotica


"La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa, ridurne i costi di gestione e i consumi energetici. Si tratta di un’area fortemente interdisciplinare, che coinvolge l’ingegneria edile, l’automazione, l’elettrotecnica, l’elettronica, le telecomunicazioni e l’informatica".

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. 

Ad esempio, un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

La domotica è spesso associata al concetto "casa intelligente". Con questa definizione, si indica un ambiente domestico che mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dotati di apparecchiature e sistemi in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall'utente.

L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e 
computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione. Lo scopo è quello di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento