domenica 28 aprile 2013

Nuova etichetta energetica Condizionatori

Continuiamo la lettura e la disamina delle etichette energetiche, tenuto conto della importanza che rivestono, e del fatto che la stragrande maggioranza dei consumatori o le ignora, o no riesce e leggerle correttamente. (Agam)






Nuova classificazione energetica in vigore dal 1 gennaio 2013

Il passaggio al concetto di efficienza stagionale comporta la definizione di una etichetta energetica completamente nuova che riporta la classe energetica in base ai valori di SEER e SCOP e le principali caratteristiche del prodotto quali ad esempio la rumorosità delle unità interne ed esterne.

L’efficienza energetica in riscaldamento è presentata con tre differenti valori in base alla fascia climatica in cui viene installato il prodotto. Per il produttore è obbligatorio indicare i valori relativi al Clima Temperato, quelli delle altre due fasce climatiche sono facoltativi.
I dati e le classi di efficienza energetica sono dichiarati in conformità alla EN14825. La classe energetica riportata nella nuova etichetta, sia in raffrescamento sia in riscaldamento, non può assolutamente essere paragonata alla classe energetica che presentava la vecchia etichetta energetica in quanto quest’ultima era basata su indici puntuali (EER e COP) e non sugli indici stagionali SEER e SCOP.

fonte: www.daikin.it

Premio efficienza energetica


Cos'è​

I Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici rientranti nella tipologia di piccoli impianti su edifici (Titolo II) e gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (Titolo III) di potenza fino a 1MW possono beneficiare di un premio aggiuntivo abbinato a un uso efficiente dell’energia.
Quanto vale
Il Premio, che può raggiungere il 30% della tariffa base, è riconosciuto a decorrere dall’anno solare successivo alla data di presentazione della richiesta e per il periodo residuo di diritto alla tariffa incentivante.
Come si ottiene
Il premio è riconosciuto:
  • per interventi di riqualificazione energetica sull’involucro edilizio dell’edificio o unità immobiliare su cui è ubicato l’impianto fotovoltaico, effettuati successivamente alla data di entrata in esercizio dell’impianto. Tali interventi devono determinare una riduzione di almeno il 10% di entrambi gli indici di prestazione energetica estiva e invernale dell’involucro edilizio relativi all’edificio o all’unità immobiliare. L’impianto fotovoltaico deve essere realizzato sull’edificio. Il premio consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa riconosciuta in misura pari alla metà della percentuale di riduzione del fabbisogno di energia conseguita e dimostrata;
  • per impianti fotovoltaici realizzati su edifici di nuova costruzione, ovvero per cui sia stato ottenuto il pertinente titolo edilizio (richiesta di accatastamento o certificato di agibilità) in data successiva all’entrata in vigore del D.M. 5/5/2011 (13 maggio 2011). Il premio consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa nella misura del 30%, qualora i predetti edifici conseguano, sulla base di idonea certificazione, una prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell’involucro di almeno il 50% inferiore ai valori minimi indicati nel Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n.59 (art. 4, comma 3) nonché unaprestazione energetica per la climatizzazione invernale di almeno il 50% inferiore ai valori minimi del Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n.59 (art. 4, comma 2).
Nelle Regole Applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal DM 5 maggio 2011 - rev 3(Appendice A) sono disponibili le informazioni necessarie per la domanda di ammissione premio e le modalità di calcolo della pertinente maggiorazione
Per le Regioni e le Provincie autonome cha hanno recepito la direttiva 2002/91/CE si rimanda a quanto specificato nelle FAQ alla sezione premio.

In riferimento alla richiesta premio per nuovi edifici, l’eventuale utilizzo di impianti alimentati a biomasseteleriscaldamentosolare termico pompe di calore è disciplinato da quanto specificato nelle FAQ alla sezione premio (in attesa della pubblicazione delle specifiche tecniche UNI/TS 11300-4).




Carbone o energia verde?






Tagli ripetuti, rete fatiscente, centrali fortemente inquinanti: il fallimento del settore energetico in Kosovo è generalizzato. Di fronte a questa situazione allarmante, ci sono due opzioni per raccogliere la sfida: il carbone o le energie rinnovabili
http://www.balcanicaucaso.org/aree/Kosovo/Carbone-o-energia-verde-Il-Kosovo-cerca-lumi-132260

sabato 27 aprile 2013

Energy Days in Europe



Energy Days in Europe

The EUSEW will take place in Brussels, Belgium and across Europe between 24 and 28 June 2013 including the weekends before and after.
The EUSEW search engine allows you now to reinforce the visibility of each Energy Day and simplify the search.
For EUSEW 2013, Energy Day organisers have the possibility to use the EUSEW website to manage their participants and attendees, directly through their online account. People from all over Europe will therefore have the possibility to register for Energy Days they are interested in attending.
Looking for examples of Energy Days? EUSEW 2012 Energy Days

Nota a margine:
Come la maggior parte dei siti della UE, sia i documenti che i medesimi siti sono redatti in tutte le lingue tranne la nostra. Parlando con tanta, tantissima gente, questo rappresenta una seria difficoltà, sia per la fruizione dei materiali, sia per inoltrare proposte di qualsivoglia finanziamento, perchè, spesso o meglio quasi sempre, gli inviti a presentare proposte "The calls proposals" sono in inglese, tedesco, francese, spagnolo, ma non in italiano.
Preso atto di cio',  o conosco tutta gente che sconosce  le lingue, o sarebbe interessante che qualcuno si adoperi a annullare questo divario che ci penalizza nei confronti della UE.
E siccome non credo che se tutti si mettono a studiare le lingue il problema si possa risolvere a breve, mi batteri affinchè tra le lingue ufficili della UE sia inserita anche la nostra!
Sara folle, ma tutti si nascondono dietro ad un dito, nessuno ne parla, ma pochi riescono a leggere veramente ed a ben comprendere,  sui siti ed i documenti ufficiali della UE.  
27.04.2012 (agam)





SOLAR DAYS

Cosa sono i Solar Days?





Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).
La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”.

CONCERTO.EU – Soluzioni energetiche per piccole città e comunità.






Cos’è CONCERTO – Inaugurato nel 2005, “CONCERTO” è un’importante iniziativa della Commissione Europea, nata per incoraggiare le comunità locali ad impegnarsi nello sviluppo di iniziative concrete verso la Sostenibilità e un’alta efficienza energetica. Le piccole città o comunità cui si rivolge possono essere nuove, ovvero di nuova creazione, o già esistenti, l’importante è che siano interessate a migliorare le proprie performance energetiche, se non a rivoluzionarle nella direzione dell’autosufficienza energetica, “pulita” e rinnovabile.
Il progetto, attivo fino al 2014, supporta azioni integrate di diffusione e dimostrazione/applicazione di tecnologie nuove, rinnovabili ed efficienti dal punto di vista energetico. I risultati fino ad oggi ottenuti hanno aperto la strada alla realizzazione di una nuova legislazione europea in forma di raccomandazioni di politica energetica per l’energia da attuarsi entro il 2020 e con lo scopo di raggiungere gli obiettivi preposti di cambiamento climatico entro il 2050 (Energy Roadmap).
http://concerto.eu/concerto/

domenica 14 aprile 2013

Grid Parity

Per Grid Parity si intende il momento in cui l’energia elettrica prodotta da fonti energetiche alternative ha lo stesso prezzo di quella tradizionale, prodotta cioè da fonti energetiche fossili.

Il periodo del “conto energia” aveva portato alla creazione di un meccanismo in cui il mercato del fotovoltaico veniva fortemente incoraggiato a causa degli incentivi economici che permettevano un guadagno reale nell’operazione, nonostante il costo dell’energia prodotta fosse nettamente superiore a quello dell’energia derivante da sistemi classici. Con la diminuzione dei costi della filiera industriale e valutando tutti i fattori di costo, è possibile stimare che alla fine del 2013 sarà possibile ottenere dagli impianti fotovoltaici energia elettrica ad un costo pari a quello oggi pagato da gran parte delle utenze italiane.

Tale occorrenza porterà ad un nuovo modello di business nel settore del fotovoltaico, dove il focus non sarà più il guadagno sull’investimento, ma un risparmio concreto sulla bolletta. Secondo uno dei principali gruppi bancari europei il mercato del fotovoltaico non incentivato potrebbe vivere una decisa fase di crescita. Studi di settore prospettano, per Italia, Spagna e Germania, un mercato del fotovoltaico senza incentivi, che nel 2020 si attesterà attorno ai 45GW di potenza installata, con una copertura della domanda complessiva di energia elettrica attorno al 7-11%.

Calcolatore d'energia UE ENERGY STAR


Praticamente tutti i PC moderni e molti monitor (specialmente quelli a cristalli liquidi) utilizzano energia anche quando sono spenti.
0 wattIl solo modo per evitare tale consumo consiste nello staccare la spina o utilizzare l'interruttore delle prese di alimentazione (estensione)

Tutte le altre info utili per il calcolo le potete trovare sul sito: http://www.eu-energystar.org



ENERGY STAR dell'UE



L'ENERGY STAR è un sistema volontario internazionale di etichettatura per l'efficienza energetica introdotto dall' Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA) nel 1992. Attraverso un accordo con il governo degli Stati Uniti, la Comunità europea partecipa al sistema ENERGY STAR per quanto riguarda le apparecchiature per ufficio.

A tal fine ha predisposto apposito sito: http://www.eu-energystar.org
Il sito Internet è composto di tre sezioni, ognuna delle quali risponde alle esigenze di specifici destinatari:
  • Consumatori privati
  • Imprese
I costruttori di apparecchiature per ufficio che vogliono registrare i loro modelli con la qualifica ENERGY STAR troveranno maggiori informazioni nel sito.
 Inoltre i grandi acquirenti istituzionali e i privati che ne facciano uso professionale, come pure i rivenditori interessati alla promozione di apparecchiature per ufficio efficienti dal punto di vista del consumo di energia possono trovare tutte le informazioni relative ai vantaggi di diventare partner ENERGY STAR.

mercoledì 10 aprile 2013

Conto Termico: pubblicata la versione definitiva delle Regole Applicative

Conto Termico







Il GSE pubblica le Regole applicative definitive del Conto Termico che disciplinano le modalità per accedere al meccanismo d’incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e degli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica, come da Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012.

La pubblicazione, contenente la scheda domanda prevista dall’art.7, comma 1, tiene conto delle osservazioni al testo messo in consultazione inviate dalle Associazioni di categoria e dai Soggetti beneficiari degli incentivi.
 
Tutte le informazioni sul Conto Termico sono disponibili nella sezione web Conto Termico.



lunedì 8 aprile 2013

Energy Efficiency Directive






Mille euro di risparmio all'anno per famiglia: a questo, e molto altro anche in termini di creazione di lavoro, punta l'ambizioso piano per l'efficienza energetica presentato oggi dalla Commissione europea. L'energia che costa meno, infatti, è quella che non consumiamo: l'obiettivo dichiarato è quello di ridurre del 20% il consumo energetico entro il 2020. Se i prossimi anni non vedranno cambiamenti di rotta, l'obiettivo sarà raggiunto soltanto per metà, e questo mette a rischio la competitività, la lotta per ridurre le emissioni di COe la sicurezza degli approvvigionamenti nell'UE e incide ancora pesantemente sulle bollette.
http://ec.europa.eu/italia/newsletters/milano/our_publications/n.202-22-6_it.htm

European Solar Days 2013


Solar days 2013: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
La scadenza delle iscrizioni agli European Solar Days 2013 è stata posticipata al 15 aprile. Avete ancora tempo per organizzare e registrare il vostro evento.
Per iscrivere la propria iniziativa basta cliccare su “Registra il tuo evento” e compilare in pochi minuti il form con i dati dell’evento in corso di organizzazione. Ultimata la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare l’iniziativa sulla mappa degli eventi.

martedì 2 aprile 2013

Auto elettriche, le smart grid Enel "sposano" i distributori Eni


Auto elettriche, le smart grid Enel "sposano" i distributori Eni

Eni e Enel, le due maggiori aziende energetiche italiane hanno firmato oggi una lettera di intenti per la “collaborazione sulla mobilità elettrica dal punto di vista strategico, tecnologico, logistico e commerciale”. Se finora i due gruppi si sono sempre dati battaglia (dalle diatribe sull’energia nucleare all’ingresso diEni nel mercato elettrico), l’auto pulita sembra ravvicinarli. E già in sé è una notizia.
Al momento l’intesa è ancora poca cosa (l’installazione una decina di colonnine elettriche per la ricarica delle auto in alcuni distributori Eni a partire dall’anno prossimo), ma potrebbe sfociare in qualcosa di ben più consistente se il mercato dell’auto elettrica prenderà piede. L’accordo Eni-Enel, tra l’altro, consentirà di installare le colonnine di ricarica delle batterie anche fuori le grandi citta, ad esempio lungo la rete autostradale.
Il tutto è  reso possibile anche grazie all’uso delle tecnologie informatiche (in particolare il monitoraggio a distanza dei consumi e la gestione dei flussi di energia) e delle applicazioni legate alle smart grids in cui Enel è uno dei principali protagonisti in Italia.

lunedì 1 aprile 2013

Ora legale: le lancette avanti di un’ora - Risparmio Energetico


Ora legale: le lancette avanti di un’ora!
Nella notte fra il 30 e il 31 marzo siamo passati all’ora legale. Abbiamo spostato  gli orologi  un’ora avanti, permettendoci di risparmiare energia elettrica e di godere di più luce durante il giorno fino a ottobre. 
L'ora legale farà risparmiare al nostro Paese almeno 90 milioni di euro e consentirà di avere un minore inquinamento. 
Il nuovo orario resterà in vigore fino al prossimo 27 ottobre. 
Il risparmio complessivo in termini di consumi energetici sarà pari a 543,8 milioni di kilowattora: tutto ciò corrisponde al fabbisogno annuo medio di 180mila famiglie.
Dal 2004 al 2012, l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 6,1 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 900 milioni di euro di minori costi.